1 LA CHIESA E I MASS MEDIA. 2 LA STAMPA 1400=APPROCCIO REPRESSIVO SISTO IV  Repressione verso chi stampa, vende, acquista, legge scritti contrari alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal latino “ CONSULERE “
Advertisements

I DONI DELLO SPIRITO SANTO
È ancora una porta per aprire alla fede?
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
La dottrina sociale della chiesa
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Paolo e Don Alberione Una presenza “visibile” dell’Apostolo nella
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
Un problema di storia della Chiesa in età contemporanea
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Il Film Ideale Nei discorsi di Pio XII e nel Magistero della Chiesa Cattolica in tema di deontologia della comunicazione.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
La Riforma luterana • Il contesto storico
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Questa dottrina è detta della predestinazione.
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
secondo don Primo Mazzolari
“LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA”
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
La pastorale delliniziazione cristiana nelle parrocchie.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Unitatis Redintegratio
La segnaletica del cammino sinodale Intervento del Segretario Generale, Mons. Gualtiero Sigismondi Sinodo dellArcidiocesi di Perugia e Città della Pieve.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
CAMMINARE COL PELLEGRINO ESISTENZIALE
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
progetto di scuola di vita e di fede
prof. Vittoria Ciminelli
Il percorso della consapevolezza
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Azione Cattolica Italiana
Direttorio Liturgico – Pastorale 45. Si ponga ogni impegno ad educare i fedeli a radunarsi qualche tempo prima dell’orario della celebrazione: questo.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Riforma e Controriforma
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Il Concilio di Trento ( )
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
“La giustizia di Dio si è manifestata per mezzo della fede in Cristo” Messaggio per la Quaresima di Papa Benedetto XVI.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
Il soggetto nella filosofia contemporanea
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
 “L’atteggiamento delle gerarchie vaticane conferma la separazione esistente fra Chiesa e Santa Sede; quest’ultima obbedisce, deve obbedire, alla “ragione.
Ma cos’è l’Inquisizione?
IL DECLINO DELL’UNIVERSALISMO
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Chiesa e Stato in Italia Dall’Unità al fascismo. Periodización 1861: Regno d’Italia 1864: Pio IX, Sillabo 1870: presa di Roma – fine del Estado Pontificio.
Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
La Riforma Cattolica e la Controriforma
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Riforma cattolica o Controriforma
Transcript della presentazione:

1 LA CHIESA E I MASS MEDIA

2 LA STAMPA 1400=APPROCCIO REPRESSIVO SISTO IV  Repressione verso chi stampa, vende, acquista, legge scritti contrari alla fede INNOCENZO VIII  Ordina scomunica e ammende  

3 LA STAMPA 1500=APPROCCIO REPRESSIVO ALESSANDRO VI LEONE X  Nasce l’INDICE dei libri proibiti SISTO V  Distruggere libri eterodossi  Sopprimere la libera opinione  Sopprimere la libera circolazione delle pubblicazioni BELLARMINO  Condanna la Fiera del Libro di Francoforte   

4 LA STAMPA GREGORIO XVI  Condanna la libertà di opinione e stampa (Enciclica “Mirari Vos”) PIO IX  Accetta libertà di opinione e stampa ma impone limiti nel campo della morale e del costume (Encicliche “Quanta cura” e “Syllabus”) LEONE XIII  Riconosce libertà di espressione per le questioni che Dio ha lasciato alla discussione umana 1800=MINORE INGERENZA E INTOLLERANZA  

5 LA RADIO 1900=APPROCCIO INIZIALE DI PROIBIZIONE ASSOLUTA 1930=I MEDIA COMINCIANO AD ESSERE CONSIDERATI POSSIBILI MEZZI DI EVANGELIZZAZIONE 1931=PIO XI INAUGURA RADIO VATICANA 1957=PIO XII DEFINISCE I MEDIA MEZZI DI DIFFUSIONE DELLA CIVILTA’ E DELLA CULTURA Enciclica “Miranda Prorsus”

6 1900=APPROCCIO INIZIALE DI DIFFIDENZA 1936=PIO XI RACCOMANDA DI ESSERE “VIGILANTI” (Enciclica “Vigilanti cura”) 1939=LA SOCIETA’ S.PAOLO VINCE AL VII FESTIVAL DI VENEZIA CON LA PELLICOLA “ABUNA MESSIAS” SUL CARDINALE MASSAIA 1957=PIO XII SOTTOLINEA LA NECESSITA’ DELLA PRESENZA DELLA CHIESA NEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE CINEMA E TV

7 IL CONFRONTO E L’UTILIZZO DEI MEDIA PER L’APOSTOLATO... DAL 1960 LA CHIESA TEORIZZA IL CONFRONTO E L’UTILIZZO DEI MEDIA PER L’APOSTOLATO......attraverso una ricca produzione di documenti, encicliche, istruzioni pastorali destinati a vescovi e parroci SULLA CARTA OGNI PIANO PASTORALE DOVREBBE PREVEDERE UN PIANO PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE

8 INTER MIRIFICA Decreto conciliare sulle nuove tecniche di evangelizzazione nel mondo moderno 1971 COMMUNIO ET PROGRESSIO Istruzione Pastorale: “Esortazione a leggere regolarmente la stampa di ispirazione cattolica” 1973 ECCLESIAE IMAGO Direttorio sul Ministero Pastorale dei vescovi. Al n.74 indicazioni concrete sulle tecniche di comunicazione, sull’uso dei media 1975 EVANGELII NUNTIANDI Al n.5 la piaga della comunicazione di massa 1985 IL DOVERE PASTORALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI Documento della commissione apposita della CEI offre nuove prospettive e indicazioni pastorali sull’argomento 1963

9 ORIENTAMENTI PER LA FORMAZIONE DEI SACERDOTI Testo prodotto dalla congregazione per l’educazione cattolica, particolarmente attento agli strumenti della comunicazione sociale 1990 REDEMPTORIS MISSIO Stigmatizza lo scarso utilizzo dei mass media nella programmazione pastorale 1992 AETATIS NOVAE Vuole essere una proposta operativa 1986 LA COMUNICAZIONE SIA PARTE INTEGRANTE DI OGNI PASTORALE !

10 IN PRATICA I MOLTEPLICI MESSAGGI CADONO SPESSO NEL VUOTO ALCUNI PARROCI E VESCOVI FATICANO A COMPRENDERE CHE LA COMUNICAZIONE E’ LA PRIORITA’ PASTORALE DI OGGI

11 SE S. PAOLO VIVESSE OGGI … … FAREBBE IL GIORNALISTA ! E’ un ottimo modo per predicare anche a chi non vuole saperne di prediche E’ un ottimo modo per predicare anche a chi non vuole saperne di prediche Non è un modo per fare soldi ma è un modo per far bene alle persone Non è un modo per fare soldi ma è un modo per far bene alle persone LA BUONA STAMPA

12 Creare sensibilità nei fedeliCreare sensibilità nei fedeli Fare cultura popolareFare cultura popolare Ricavare un utile da destinare ad iniziative parrocchiali o missioniRicavare un utile da destinare ad iniziative parrocchiali o missioni Essere informati correttamenteEssere informati correttamente Formare la propria coscienzaFormare la propria coscienza Dare agli altri le ragioni della propria fedeDare agli altri le ragioni della propria fede PER IL CRISTIANO PER IL SACERDOTE LA BUONA STAMPA

13 FINE