TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Problematiche Commercio Estero. 1 USO MARCHI AZIENDE ITALIANE NELLIMPORT-EXPORT TESTO APPROVATO DALLA CAMERA IL In relazione a quanto.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
1 Castello di Guarene (CN) 24 maggio 2006 Innovazione a portata di mano…ecco le strade da seguire (Finanziamenti alle Imprese) Castello di Guarene – 24.
Il Finanziamento dell’ Impresa
REG. (CE) N. 1080/2006 Disposizioni FESR Articolo 1 – Oggetto 1. Il regolamento definisce i compiti del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il.
Futuro Cereali nelle Marche
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Le risorse economiche della scuola pubblica
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Misura 312 Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese AZIONE 1: Sviluppo di attività artigianali tipiche locali basate su processi di lavorazione.
Norme e procedure per la gestione del territorio
La nuova legge sullimprenditoria giovanile e femminile Livorno, 26 marzo 2012.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
LA LOMBARDIA PER IL COMMERCIO E LATTRATTIVITÀ 29 novembre 2013.
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Investimenti innovativi nei Siti di Interesse Nazionale (Aree SIN) Napoli, 27 marzo 2014.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Mario Benassi Copyright
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
1 Gli strumenti previsti dal DocUP Obiettivo n
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Parma,29 ottobre 2013 Relatore: Dr. Enrico Rancati.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Introduzione ai lavori Morena Diazzi Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo, Regione Emilia-Romagna.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Transcript della presentazione:

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR N. ?? DEL ??)

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE ART LOCALIZZAZIONE DELLE IMPRESE (contributi per l’apprestamento di aree artigiane e per l’acquisto e la ristrutturazione di fabbricati da destinare ad attività artigiane) ART LOCALIZZAZIONE DELLE IMPRESE (contributi per l’apprestamento di aree artigiane e per l’acquisto e la ristrutturazione di fabbricati da destinare ad attività artigiane) ART INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO E UTILIZZO FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA (COMMA 2 LETTERE A) e B) ART INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO E UTILIZZO FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA (COMMA 2 LETTERE A) e B)

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE T.U. ART.13 - PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI ARTISTICHE TRADIZIONALI E TIPICHE ART.13 - PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI ARTISTICHE TRADIZIONALI E TIPICHE ART.14 - CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO (contributi regionali per la tutela dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità) ART.14 - CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO (contributi regionali per la tutela dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità) ART INTERVENTI A FAVORE DEI CONSORZI (COMMA 3 LETT. B) ART INTERVENTI A FAVORE DEI CONSORZI (COMMA 3 LETT. B)

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE ART.16 - INTERVENTI PER LA QUALITA’ E L’INNOVAZIONE (LETT. A, B, G, H: ART.16 - INTERVENTI PER LA QUALITA’ E L’INNOVAZIONE (LETT. A, B, G, H: certificazione di qualità, certificaz. dei prodotti, commercio elettronico, prototipazione rapida) certificazione di qualità, certificaz. dei prodotti, commercio elettronico, prototipazione rapida) - INTERVENTI PER LA QUALITA’ E L’INNOVAZIONE (LETT. J: macchinari innovativi, brevetti e licenze) - INTERVENTI PER LA QUALITA’ E L’INNOVAZIONE (LETT. J: macchinari innovativi, brevetti e licenze)

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE ART.24 - FONDI DI GARANZIA E ACCESSO AL CREDITO (COMMA 2 LETT.B (contributi per l’abbattimento del costo delle operazioni di Finanziamento garantite dalle cooperative artigiane di garanzia) ART.24 - FONDI DI GARANZIA E ACCESSO AL CREDITO (COMMA 2 LETT.B (contributi per l’abbattimento del costo delle operazioni di Finanziamento garantite dalle cooperative artigiane di garanzia) FONDI DI GARANZIA E ACCESSO AL CREDITO (COMMA 2 LETT.C (contributi alle PMI per la riduzione del tasso di interesse sui finanziamenti erogati dagli Istituti di Credito convenzionati) FONDI DI GARANZIA E ACCESSO AL CREDITO (COMMA 2 LETT.C (contributi alle PMI per la riduzione del tasso di interesse sui finanziamenti erogati dagli Istituti di Credito convenzionati)

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE ART ANIMAZIONE ECONOMICA, INFORMAZIONE E MONITORAGGIO ART ANIMAZIONE ECONOMICA, INFORMAZIONE E MONITORAGGIO

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE In particolare gli interventi attivati sono i seguenti: Interventi per lo Sviluppo produttivo (Titolo II Capo I): Interventi per lo Sviluppo produttivo (Titolo II Capo I): Interventi a favore della localizzazione delle imprese (Contributi ai Comuni, ai Consorzi di imprese e ai Consorzi misti per la realizzazione di opere di urbanizzazione e di aree ecologicamente attrezzate: art. 10, comma 1, lett. A; Contributi alle imprese per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione e il riuso di fabbricati esistenti da destinare ad attività produttive: art. 10, comma 1, lett. B); Interventi a favore della localizzazione delle imprese (Contributi ai Comuni, ai Consorzi di imprese e ai Consorzi misti per la realizzazione di opere di urbanizzazione e di aree ecologicamente attrezzate: art. 10, comma 1, lett. A; Contributi alle imprese per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione e il riuso di fabbricati esistenti da destinare ad attività produttive: art. 10, comma 1, lett. B);

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Interventi per il settore energia (Contributi in conto capitale per il contenimento dei consumi energetici, per l'utilizzo di fonti rinnovabili di energia: art. 12 comma 2 lett. A) e B); per l’anno 2005 non viene invece attivata la lettera C) dello stesso comma in quanto non sono stati stanziati i fondi statali per dette finalità Interventi per il settore energia (Contributi in conto capitale per il contenimento dei consumi energetici, per l'utilizzo di fonti rinnovabili di energia: art. 12 comma 2 lett. A) e B); per l’anno 2005 non viene invece attivata la lettera C) dello stesso comma in quanto non sono stati stanziati i fondi statali per dette finalità

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Promozione delle rassegne ed esposizioni tematiche nel campo delle lavorazioni artistiche e tradizionali (Contributi ai Comuni, Enti ed Organizzazioni per la realizzazione di disciplinari di produzione, pubblicazioni ed esposizioni tematiche: art. 13); Promozione delle rassegne ed esposizioni tematiche nel campo delle lavorazioni artistiche e tradizionali (Contributi ai Comuni, Enti ed Organizzazioni per la realizzazione di disciplinari di produzione, pubblicazioni ed esposizioni tematiche: art. 13);

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Contributi per lo sviluppo, sia per l’avviamento dell’attività che per la ristrutturazione dei laboratori dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale (Spese per la tutela e la valorizzazione di produzioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento tramite contributi ai Comuni ed alle imprese singole o associate: art. 14); Contributi per lo sviluppo, sia per l’avviamento dell’attività che per la ristrutturazione dei laboratori dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale (Spese per la tutela e la valorizzazione di produzioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento tramite contributi ai Comuni ed alle imprese singole o associate: art. 14);

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Interventi per Sviluppo delle forme associative tramite Interventi in favore dei consorzi (Contributi a Consorzi di imprese industriali - artigiane per la realizzazione di progetti relativi a prevenzione impatto ambientale, promozione e distribuzione commerciale, reti tra imprese, ricerca ed aggiornamento tecniche gestionali: art. 15, lett. A), B), C) e D). Interventi per Sviluppo delle forme associative tramite Interventi in favore dei consorzi (Contributi a Consorzi di imprese industriali - artigiane per la realizzazione di progetti relativi a prevenzione impatto ambientale, promozione e distribuzione commerciale, reti tra imprese, ricerca ed aggiornamento tecniche gestionali: art. 15, lett. A), B), C) e D).

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Interventi per la Qualità e l’innovazione (Capo II art.16) Interventi per la Qualità e l’innovazione (Capo II art.16) Contributi alle PMI industriali e artigiane per interventi per la qualità e l'innovazione (Contributi per la certificazione dei sistemi di qualità aziendale, la certificazione dei prodotti, l'acquisizione delle tecnologie funzionali alla pratica del commercio elettronico; l'attività di progettazione, prototipazione rapida e di produzione di prova, l’acquisto di macchinari ed attrezzature innovativi, di hardware e di software, nonché di brevetti, licenze e marchi: art. 16, lett. A), B), G), H) e J). Contributi alle PMI industriali e artigiane per interventi per la qualità e l'innovazione (Contributi per la certificazione dei sistemi di qualità aziendale, la certificazione dei prodotti, l'acquisizione delle tecnologie funzionali alla pratica del commercio elettronico; l'attività di progettazione, prototipazione rapida e di produzione di prova, l’acquisto di macchinari ed attrezzature innovativi, di hardware e di software, nonché di brevetti, licenze e marchi: art. 16, lett. A), B), G), H) e J).

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Interventi volti a migliorare la gestione finanziaria delle imprese (Capo V) Interventi volti a migliorare la gestione finanziaria delle imprese (Capo V) Sostegno ai Fondi di Garanzia ed accesso al credito (Contributi alle PMI volti a ridurre il tasso di interesse sui finanziamenti ottenuti per processi di sviluppo e di consolidamento nonché per l'abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento garantite dalle cooperative artigiane di garanzia: art. 24, comma 2, lett. B), C) Sostegno ai Fondi di Garanzia ed accesso al credito (Contributi alle PMI volti a ridurre il tasso di interesse sui finanziamenti ottenuti per processi di sviluppo e di consolidamento nonché per l'abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento garantite dalle cooperative artigiane di garanzia: art. 24, comma 2, lett. B), C)

DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Interventi per l’animazione economica, l’informazione e monitoraggio (Capo VI) Interventi per l’animazione economica, l’informazione e monitoraggio (Capo VI) Assistenza tecnica (Contributi per azioni di animazione economica, informazione e monitoraggio: art. 25) Assistenza tecnica (Contributi per azioni di animazione economica, informazione e monitoraggio: art. 25)