Applicazioni informatiche - 5 1 APPLICAZIONI INFORMATICHE IL CICLO DI SVILUPPO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Processo software il processo.
Advertisements

Le vendite Capitolo10.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Imprenditorialità e managerialità
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Outsourcing.
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI: PRO E CONTRO DI UNA SCELTA
Misura EFFICACIA ed EFFICIENZA
Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo
L’Activity Based Management
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Area: la gestione dei progetti complessi
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Progettazione di una base di dati
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Customer Satisfaction Maria De Luca
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
La progettazione di un sistema informatico
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
DIREZIONE STUDIO STUDIO Il naturale integratore per lo studio Gestione pratiche, stato avanzamento lavori, recupero redditività
INTEGRAZIONE, RILASCIO
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
La completezza dei servizi
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Lo sviluppo del progetto informatico
Certificazioni di Sicurezza Informatica”
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
SCHEMA DELLA PRESENTAZIONE
Enterprise resource planning
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Scelta di un modello di processo: esempio
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Struttura della catena del valore di Porter
II - Approccio progettuale
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 1 - Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
X1 E’ opportuno preliminarmente ricordare che: 1.Il ricavo di equilibrio ( ) è la più sintetica rappresentazione dello stato Sij dell’impresa connesso.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
IL PROCESSO SOFTWARE EMERSO DALLA DOCUMENTAZIONE.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
I PROSSIMI STEP. SEDUTE DI BRAINSTORMING PER PROPORRE SOLUZIONI ALLE CRITICITA’ DEL PROCESSO. DEFINIZIONE DI METRICHE PER VALUTARE LE PRESTAZIONI DEL.
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
Governare la tecnologia in sanità
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

applicazioni informatiche APPLICAZIONI INFORMATICHE IL CICLO DI SVILUPPO

applicazioni informatiche EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA FORNITORE E CLIENTE I MODELLI DI SVILUPPO DEL SOFTWARE LA FASE DI MANUTENZIONE I COMPONENTI PRÊT-À-PORTER OUTSOURCING ORIGINI E CAUSE DEL CONTENZIOSO INDICE

applicazioni informatiche EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA FORNITORE E CLIENTE LA PREISTORIA (anni ‘40) PRODUTTORE HW = PRODUTTORE SW = UTENTE PRIME APPLICAZIONI TECNICO/SCIENTIFICHE (anni ‘50) PRODUTTORE HW = PRODUTTORE SW SISTEMA PRODUTTORE SW APPLICATIVO = UTENTE

applicazioni informatiche PRIME APPLICAZIONI GESTIONALI (anni ‘60) PRODUTTORE HW = PRODUTTORE SW SISTEMA PRODUTTORE SW APPLICATIVO PER IL CLIENTE L’ERA MODERNA PRODUTTORE HW PRODUTTORE SW SISTEMA PRODUTTORE SW APPLICATIVO STD DEALER : CUSTOM  CLIENTE EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA FORNITORE E CLIENTE

applicazioni informatiche LE PROSPETTIVE OPEN SOURCESYS++ APPL- - (FREEWARE) PARTNERSHIP EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA FORNITORE E CLIENTE

applicazioni informatiche FASI DI SVILUPPO DEL SOFTWARE STUDIO DI FATTIBILITA’ ANALISI E SPECIFICA DEI REQUISITI SPECIFICHE DI PROGETTO CODIFICA E TEST DEI MODULI INTEGRAZIONE E TEST DI SISTEMA AVVIAMENTO IN ESERCIZIO IL MODELLO A CASCATA MANUTENZIONE

applicazioni informatiche IL MODELLO A SPIRALE PIANIFICAZIONE DELLA FASE SUCCESSIVA DETERMINAZIONE DI OBIETTIVI ALTERNATIVE E VINCOLI VALUTAZIONE DI ALTERNATIVE, IDENTIFICAZIONE E RISOLUZIONE DEI RISCHI SVILUPPO E VERIFICA DEL PRODOTTO DEL LIVELLO SUCCESSIVO PROTOTIPI REQUISITI

applicazioni informatiche LA MANUTENZIONE DEL SOFTWARE OCCUPA, IN TERMINI DI COSTO, TRA 60% E 70% DI TUTTO IL CICLO DI VITA CORRETTIVA: 20% - 30% ADEGUATIVA: 15% - 25% EVOLUTIVA: 30% - 50%

applicazioni informatiche CICLO DI VITA DEL SOFTWARE FREQUENZA DI GUASTO TEMPO CURVA IDEALE Mortalità infantile Usura quasi assente

applicazioni informatiche CICLO DI VITA DEL SOFTWARE FREQUENZA DI GUASTO Mortalità infantile “Usura” TEMPO

applicazioni informatiche CICLO DI VITA DEL SOFTWARE FREQUENZA DI GUASTO TEMPO CURVA REALE Modifica per manutenzione Adeguativa Evolutiva difettosità indotta dalle modifiche Interventi di manutenzione correttiva

applicazioni informatiche OUTSOURCING “esternalizzazione di alcune fasi del processo produttivo” Outsourcing:

applicazioni informatiche OUTSOURCING backsourcing: “riportare all’interno dell’Azienda le fasi di processo già esternalizzate” insourcnig: “mantenimento di una attività all'interno dell'azienda tramite la collaborazione di una società esterna che garantisca il necessario know how”

applicazioni informatiche OUTSOURCING aumento del livello di specializzazione rifocalizzazione sulle core competence dell'impresa; aumento della flessibilità dell'impresa; obbligo per l'impresa di sottomettersi alla "disciplina del mercato"; sfruttamento dei vantaggi derivanti dall'utilizzo di manodopera a basso costo per lo svolgimento di mansioni poco qualificate. Cosa porta all’outsourcig:

applicazioni informatiche OUTSOURCING “molte imprese private, e la maggior parte delle organizzazioni che operano nel settore pubblico, non sono in grado di stimare il costo dei servizi collaterali alla produzione su base disaggregata” Domberger (1998) Controllo dei costi (.. disciplina di mercato)

applicazioni informatiche OUTSOURCING della tecnologia – gestione ced e ammodernamento impianti del personale edp – la formazione e gli skill del personale hanno una rapida obsolescenza creazione di una consociata autonoma – gestisce completamente il servizio in modo più efficiente e puo’ offrire servizi anche a terzi

applicazioni informatiche “DE L’OUTSOURCING” L’armi ausiliarie … sono quando si chiama uno potente, che con le armi sue ti venga ad aiutare e defendere: come fece ne’ prossimi tempi papa Iulio; il quale, avendo visto nell’impresa di Ferrara la trista prova delle sue armi mercenarie si volse alle ausiliarie; e convenne con Ferrando re di Spagna che con le sue genti ed eserciti dovesse aiutarlo. Queste armi possono essere utile e buone per loro medesime; ma sono per chi le chiama quasi sempre dannose; perché, perdendo, rimani disfatto; vincendo, resti loro prigione. Niccolò Machiavelli “IL PRINCIPE” CAP. XIII

applicazioni informatiche IL FORNITORE ESEGUE LA SCELTA DEL PACCHETTO, L’INSTALLAZIONE, ECC. RISORSE INTERNE USATE PER LA SCELTA DEL PACCHETTO, L’INSTALLAZIONE, ECC. IL FORNITORE ESEGUE L’ANALISI DEI REQUISITI, LA CODIFICA, ECC. RISORSE INTERNE USATE PER L’ANALISI DEI REQUISITI, LA CODIFICA, ECC. INTERNA ESTERNA AD HOC STD PRODOTTO ACQUISIZIONE OUTSOURCING

applicazioni informatiche si perche’ non si sovraccarica l’azienda con un corpo estraneo all’attivita’ societaria no perche’ viene perduto know how strategico dare all’esterno le attivita’ di basso livello? – si perche’ non sono strategiche – no perche’ sono le piu’ economiche dare all’esterno le attivita’ di alto livello? – no perche’ sono strategiche – si perche’ richiedono skill specialistici OUTSOURCING … sì e no

applicazioni informatiche ORIGINI E CAUSE DEL CONTENZIOSO il problema nasce generalmente da un disallineamento tra quanto offerto dal fornitore e quanto richiesto dal cliente in termini di: – funzionalita’ – tempi di consegna – costi finali

applicazioni informatiche POSSIBILI RIMEDI CONCORDARE SPECIFICHE DI SERVIZIO (S.L.A.): SEMPLICI UNIVOCHE MISURABILI

applicazioni informatiche ogni modifica, anche piccola, alle specifiche di servizio in corso d’opera deve essere richiesta e concordata valutandone tempi e costi POSSIBILI RIMEDI

applicazioni informatiche individuare una persona (lato cliente) che abbia: La completa responsabilità del processo Sufficiente autorevolezza sia verso l’interno sia verso il fornitore ( = deleghe scritte ) POSSIBILI RIMEDI

applicazioni informatiche diffidare (da entrambe le parti) di richieste estemporanee e di risposte del tipo: “certo, si puo’ fare, poi vediamo... non si preoccupi” … portano direttamente in mano agli avvocati POSSIBILI RIMEDI

applicazioni informatiche stabilire chiaramente e negoziare i parametri di qualita’ del servizio (S.L.A.) indicatori target processo di monitoraggio azioni correttive tempi POSSIBILI RIMEDI

applicazioni informatiche IN SINTESI… cosa fare con l’Outsourcing? Strategia aziendale –Cosa vogliamo fare da grandi? Strategia IT –Come dare valore al nostro business? La capacità di dare risposte condivise a queste domande è un indicatore della capacità di guidare l’azienda e la direzione Sistemi Informativi