1 Alcuni esempi di dispositivi Disco rigido, RAID, video.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia delle basi di dati: Strutture fisiche di accesso
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Gestione della memoria centrale
Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Archivi e file.
File System A. Ferrari.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Hard disk.
File System Cos’è un File System File e Directory
1 Casi di studio ISO 9660 FAT-12, FAT-16, FAT-32 NTFS.
Informatica Generale Marzia Buscemi
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Giuseppe Fabio Fortugno.
Realizzazione del file system
Memoria secondaria e terziaria
Interfaccia del file system
Memoria secondaria Struttura del disco Scheduling del disco
Realizzazione del file system
Laboratorio Informatico
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
File.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Input/Output.
Gestione dei dischi RAID
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Disco magnetico (2) Ciascuna traccia è divisa in settori
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Memoria Secondaria e Terziaria
Riunione CRESCO Infrastruttura HPC Cresco Analisi Preliminare.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
HARD DISK Concetti di Base.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
CORSO OPERATORE AVANZATO
Le memorie del calcolatore
Laboratorio Informatico: RETI E INTERNET I
Introduzione all'uso del PC
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
I dispositivi di input La tastiera: il principale strumento di input Ogni volta che l’utente digita un tasto, la tastiera “avverte” il processore che un.
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
Gestione della Memoria
Memoria La memoria è un vettore di stringhe di bit (word/parole) In memoria è allocato il Sistema Operativo. In memoria sono allocati i programmi per poter.
Formattazione, Partizioni e dischi
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Esempio di un volume RAID-5
1 Gestione della Memoria. 2 Idealmente la memoria dovrebbe essere –grande –veloce –non volatile Gerarchia di memorie –Disco: capiente, lento, non volatile.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
1 Alcuni esempi di dispositivi (2) Disco rigido, RAID, video.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Alcuni esempi di dispositivi (2) Disco rigido, RAID, video.
Luglio 2004Accesso al Disco Fisso1 Velocità di accesso al disco fisso.
Gestione della Memoria
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni svolte durante il funzionamento del calcolatore.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi. Inizi anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
1 File system Casi di studio. 2 Esempi di File System Il file system di un CD-ROM Rappresentazione di un elemento di una directory nel file system ISO.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
Memoria Cache l Memoria molto veloce intermedia tra RAM e CPU l i dati di uso piu’ frequente sono mantenuti nella memoria Cache per minimizzare i trasferimenti.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
GLI ALGORITMI DI ORDINAMENTO
Il modello di Von Neumann
Dischi magnetici e scheduling del braccio del disco Pag. 216 – 224.
Gestione delle periferiche. Le periferiche sono dispositivi che permettono le operazioni di input/output.
Compitino di Sistemi Operativi corsi A -C 19 Maggio 2003.
GPT Vs. MBR Vantaggi introdotti dalla formattazione con la tabella delle partizioni GPT.
Transcript della presentazione:

1 Alcuni esempi di dispositivi Disco rigido, RAID, video

2 Hardware del disco (1) Struttura di un disco rigido Braccio (direzioni movimento) Testine (una per superfice) Superfici 0 1

3 Hardware del disco (2) Ogni superficie è divisa in tracce concentriche (una per ogni possibile posizione della testina) traccia settore Unità minima di informazione leggibile/scrivibile Ampiezza standard: 512 byte

4 Hardware del disco (3) Geometria fisica di un disco con due zone Una possibile geometria virtuale per lo stesso disco

5 RAID Redundant Array of Independent Disks Sfrutta il parallelismo per rendere l’accesso al disco più veloce Il controllore RAID mostra l’array come un unico disco al resto del sistema I dati sono distribuiti sui dischi in modo da favorire le letture parallele di parti dello stesso file –diverse strategie : RAID livello 0, 1, ….

6 Hardware di un RAID Ogni strip è una fetta di k settori consecutivi Bit di parità Dischi di backup

7 Hardware di un RAID (2) Drive di parità La parità viene calcolata come XOR delle stripe corrispondenti Distribuisce anche le parità

8 preambolodati ECC Codici correttori di errore : dati in più per accorgersi se la lettura è andata bene dati Permette alla testina di capire che sta iniziando un nuovo settore, fornisce il numero del settore etc Formattazione del disco Formattazione a basso livello : Struttura di un settore

9 Formattazione del disco (2) Una illustrazione del cylinder skew (pendenza del cilindro)

10 Formattazione del disco (3) Se il controllore dispone di buffer limitato (un settore) è necessario tenerne conto nella formattazione Controllori più moderni hanno buffer di almeno una traccia Senza Interleaving Singolo Interleaving Doppio Interleaving

11 Formattazione del disco (4) Partizionamento : tipicamente nei PC –Master Boot Record (settore 0) –Codice di boot, tabella delle partizioni –partizione di boot marcata attiva Formattazione ad alto livello –inserisce un file system vuoto nella partizione –boot block (primo blocco della partizione) Al boot –BIOS carica ed esegue MBR –caricamento boot block della partizione attiva –caricamento ed esecuzione SO memorizzato nella partizione