Energia, enzimi e metabolismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Advertisements

Metabolismo Cellulare
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
PROGRAMMA DEL CORSO DI BIOCHIMICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Programma di BIOCHIMICA del corso integrato A1 per.
Catalisi enzimatica e controllo metabolico
Termodinamica le leggi più generali sulle trasformazioni (comprese le reazioni) 1° principio: conservazione dell'energia 2° principio: aumento del disordine.
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
Questa rete consente di produrre ed utilizzare energia libera.
Gli enzimi In alcune reazioni chimiche il contenuto energetico dei prodotti della reazione è complessivamente maggiore di quello dei reagenti. Perché avvenga.
CLASSIFICAZIONE ENZIMI
Enzimi: concetti di base e meccanismi di catalisi enzimatica
La creazione dell’ATP nelle cellule attraverso l’ossidazione del glucosio C6H12O6  6O2  6CO2  6H2O  686 kcal.
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
E+S  P L’energia di legame del substrato abbassa l’energia di
CATALISI CHIMICA.
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
Metabolismo energetico
I CATALIZZATORI.
La cinetica enzimatica
Gli enzimi.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
Cenni di cinetica chimica
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
ENZIMI Gli enzimi sono molecole proteiche aventi il compito di catalizzare praticamente tutte le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi.
TEORIA DELLE COLLISIONI È NECESSARIO 1) CHE LE MOLECOLE SI URTINO VELOCITà PROPORZIONALE AL NUMERO DELLE COLLISIONI PER UNITà DI TEMPO TRA LE MOLECOLE.
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
La velocità delle reazioni chimiche
L’energia nei sistemi viventi
PROTEINE O PROTIDI (C,H,O,N)
Respirazione cellulare
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
ENZIMI Catalizzatori prodotti da cellule viventi ma capaci di agire indipendentemente da esse Determinano tutti i processi di degradazione, sintesi,
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
I gas.
Reazioni non elementari: Bioreazioni e bioreattori
BIOENERGETICA.
Enzimi.
La Glicolisi e il Ciclo di Krebs
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
INTRODUZIONE AL METABOLISMO Il metabolismo rappresenta l'insieme dei cambiamenti chimici che convertono le sostanze nutrienti, ossia la materia prima necessaria.
Metabolismo cellulare
Proteine globulari Enzimi Mioglobine ed emoglobina Trasportatori.
PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative.
GLI ENZIMI.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 10 1 Indice 1. Scambio di energia nelle reazioni chimicheScambio di energia nelle reazioni.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2011 Copertina 1.
agiscono come inibitori
REGOLAZIONE METABOLICA
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
ENZIMI - (quasi) Tutti gli enzimi sono proteine
GLI ENZIMI. Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace.
Cinetica enzimatica A.
GLI ENZIMI La via per accelerare i processi biologici.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Transcript della presentazione:

Energia, enzimi e metabolismo rien ne se perd, rien ne se crée, tout se transforme. Antoine Lavoisier 1743 – 1794 BIOENERGETICA E ENZIMI Capitolo 6: Energia, enzimi e metabolismo

H = G + TS DG = DH - TDS H = entalpia: energia totale. G = energia libera di Gibbs: energia utilizzabile per compiere un lavoro S = entropia: disordine del sistema H = G + TS Ad una trasformazione chimica è associata una variazione di energia libera (DG) misurabile : DG = DH - TDS In Biochimica, DG’0 indica la variazione in condizioni standard: - 298 °K (25 °C) - 1 atm. - pH=7 - [ ] =1 M

DG < 0 DG > 0

Relazione tra DG e equilibrio di una reazione K’eq= [prodotti] / [substrati] A B K’eq= [B] / [A] DG’0 = - R T lnK’eq R = Costante dei gas = 8, 315 J/(mol * K) T = 298 K

Glucosio 1P Glucosio 6P K’eq= [Glucosio 6P] / [Glucosio 1P] = 19 mM / 1 mM = 19 DG’0 = - R T lnK’eq = - (8,315 J/(mole K)) (298 K) ln 19 = - 7,3 kJ/mole

Trasformazioni di forme diverse di energia

Adenosintrifosfato (ATP) Moneta energetica della cellula

Energia di attivazione La variazione di DG dà informazioni sull’equilibrio tra reagenti e prodotti, ma non da informazioni sul tempo richiesto per la reazione una reazione con DG negativo potrebbe richiedere secondi o milioni di anni per avvenire. Il tempo dipende dalla livello energetico dello stato di transizione che deve essere raggiunto per permettere lo svolgimento della reazione.

ENZIMI Catalizzatori biologici (quasi) tutti gli enzimi sono proteine Sono altamente specifici Permettono lo svolgersi di reazioni in condizioni fisiologiche Agiscono abbassando l’energia di attivazione

Abbassamento dell’energia di attivazione nella catalisi enzimatica

Meccanismi per l’abbassamento dell’enegia di attivazione Orientamento dei substrati Destabilizzazione del substrato Modificazioni chimiche

Specificità e complesso enzima-substrato L’enzima è altamente specifico per un certo substrato. La formazione del complesso enzima-substrato permette di abbassare l’energia di attivazione di una reazione. L’enzima rimane inalterato alla fine della reazione S + E → ES → P + E

Effetto della concentrazione del substrato S + E → ES → P + E Le reazioni enzimatiche hanno una caratteristica dipendenza a iperbole della velocità in base alla concentrazione di substrato. Ciò accade perché ad una data concentrazione l’enzima è completamente saturato dal substrato e un ulteriore aggiunta di enzima non provoca aumenti nella velocità.

Cinetica di Michaelis-Menten KM = Concentrazione di substrato alla quale si ha metà della Vmax

Nomenclatura degli enzimi Nomi degli enzimi sono basati su: - reagenti / prodotti - tipo di reazione - si aggiunge il suffisso “-asi” Esempi: Peptidasi idrolizza i legami peptidici Piruvato decarbossilasi rimuove un gruppo carbossilico dal piruvato

Classificazione ufficiale degli enzimi Ossidoreduttasi – reazioni redox Transferasi – trasferimento di gruppi Idrolasi – reazioni di idrolisi Liasi – traserimento di gruppi su doppi legami Isomerasi – reazioni di isomerizzazione Ligasi – formazione di legami con uso di ATP Ad ogni enzima viene assegnato un numero a 4 cifre dalla Enzyme Commission

Gli enzimi possono utilizzare - cofattori (metalli) - coenzimi (molecole complesse)

Effetto della temperatura sull’attività dell’enzima

Effetto del pH sull’attività dell’enzima Pepsina = stomaco (pH 2) Amilasi = saliva (pH neutro)

Proteasi del virus dell’HIV con molecola di inibitore

Gli inibitori sono competitivi (si legano allo stesso sito del substrato) o non competitivi (si legano ad un sito diverso). Gli inibitori competitivi impediscono il legame del substrato legandosi al sito attivo. Gli inibitori non competitivi si legano ad un altrosito (chiamato allosterico) cambiando la conformazione dell’enzima e diminuendo l’affinità per il substrato.