Introduzione ai piani fattoriali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ERRORI NEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI - IL NESSO DI CAUSALITA’
Advertisements

ANALISI della VARIANZA FATTORIALE
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 3)
Presupposti alla lezione
ANALISI MENDELIANA GENOTIPO: costituzione genetica di un individuo, sia riferito ad un singolo gene, sia all’insieme dei suoi geni. FENOTIPO: manifestazione.
Il modello di analisi dei dati nei disegni within.
Introduzione alla farmacologia
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
STATISTICA 6.0: REGRESSIONE LINEARE
Algoritmi per la visualizzazione
MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: USO DELLE VARIABILI DUMMY (parte 2) In alcune circostanze è opportuno inserire, come variabili esplicative, delle.
Disegno del modello di analisi dei dati sperimentali
Esempi di funzioni derivata in economia
Ricerca di minimi e massimi di funzioni
TECNICHE DI APPROSSIMAZIONE
Statistica con Excel Procedure utili per l’analisi dati ottenute col foglio elettronico. Giovanni Raho 11/04/2011 Edizione 2011 prog. Giocìvanni Raho.
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Offerta di lavoro1 Lofferta di lavoro. Offerta di lavoro2 Introduzione A livello macroeconomico lofferta di lavoro dipende dallaggregazione delle decisioni.
Rilevazione assenze dei dipendenti pubblici DICEMBRE 2009 REGIONE LOMBARDIA.
AUMENTO DELLA RILEVANZA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE: FATTORI PRINCIPALI §1) MUTAMENTI NEL MERCATO DEL LAVORO (NUOVE FORME CONTRATTUALI, FLESSIBILITA,
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
I disegni di ricerca.
IL GIOCO DELLA LOGICA.
A cura di Matteo Cocetti & Francesco Benedetti
Fisica laboratoriale Il Pendolo semplice.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Da Soliani L., Statistica applicata alla ricerca biologica e ambientale, UNI. NOVA Parma, 2003 QUADRATI LATINI Analizzare contemporaneamente 2 fattori.
Il piano fattoriale a due fattori
Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Fisica moderna Introduzione alla meccanica quantistica.
rendite lauraferrero Introduzione b Significato di rendita Significato di rendita Significato di rendita b tipologia delle rendite b loro particolarità
Attivazione dei recettori
Statistica economica (6 CFU)
La Conjoint Analysis.
OGNI PAIO DI CROMOSOMI CONTIENE GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA. ALLELI: FORME DIVERSE DI UNO STESSO GENE.
3. La relatività generale
DATA MINING PER IL MARKETING
3. La relatività generale
Anova a due fattori Esempio di piano fattoriale: il caso della progettazione robusta di batterie Tipo di Materiale Temperatura (°F)
Campi lentamente variabili e correnti indotte
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
1 Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia Esame di Analisi Multivariata dei Dati Introduzione all’analisi fattoriale.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
1 “Metodi per la Ricerca Sociale e Organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Università degli studi di Cagliari
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
Titolazioni Principio del metodo:
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
introduzione alle frazioni
LA FORZA DI COULOMB: un’introduzione Lezioni d'Autore di Claudio Cigognetti.
1 Lezione XIII – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Correlazione e regressione lineare
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
Ottimizzazione dei terreni di coltura Metodi statistici.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
10 Quasi esperimenti Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod.
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Moti relativi y P y’ O O’ x  x’
Transcript della presentazione:

Introduzione ai piani fattoriali Col termine piano fattoriale ci si riferisce ad esperimenti completi o replicazioni degli stessi, in cui sono provate tutte le combinazioni di fattori e livelli Fattori incrociati: se ci sono a livelli del fattore A e b livelli del fattore B, ogni replicazione contiene tutte le combinazioni a x b dei trattamenti

Introduzione ai piani fattoriali Effetto principale: definito come la variazione nella risposta prodotta da una variazione nel livello del fattore + (30) (52) Fattore B (20) (40) - - + Fattore A Effetto Principale A = (40+52)/2-(20+30)/2=21 Effetto Principale B = (30+52)/2-(20+40)/2=11

Introduzione ai piani fattoriali Effetto incrociato: la differenza nella risposta tra i livelli di un fattore non è la stessa per tutti i livelli degli altri fattori + Esperimento fattoriale con Interazione L’entità dell’effetto dell’interazione è la differenza media tra i due effetti: AB = (-28-30)/2=-29 Interazione piuttosto rilevante! (40) (12) Fattore B (20) (50) - - + Fattore A Al livello B-: Effetto Principale A = 50-20=30 Poiché l’effetto di A dipende dal livello scelto per il fattore B, possiamo asserire che c’è interazione tra A e B Al livello B+: Effetto Principale A = 12-40=-28

Introduzione ai piani fattoriali Interazione: Linee parallele tra le risposte in funzione del fattore A indicano assenza di interazione tra i fattori A e B e viceversa

Introduzione ai piani fattoriali Modello di regressione di un esperimento a due fattori e due livelli

Introduzione ai piani fattoriali Applicazione del modello di regressione con stime ai minimi quadrati + (30) (52) Fattore B (20) (40) - - + Fattore A Effetto Principale A = (40+52)/2-(20+30)/2=21 Effetto Principale B = (30+52)/2-(20+40)/2=11 Effetto Interazione AB = [(52-30)-(40-20)]/2=1 Media Risposte = (30+52+20+40)/4=35.5

Introduzione ai piani fattoriali Superficie di risposta e grafico a linee di livello del modello di regressione

Introduzione ai piani fattoriali Superficie di risposta e grafico a linee di livello del modello di regressione L’interazione è pertanto una forma di curvatura!

Introduzione ai piani fattoriali Effetti principali ed incrociati: in genere quando un interazione è grande gli effetti principali hanno significato pratico limitato + Esperimento fattoriale con Interazione L’entità dell’effetto dell’interazione è la differenza media tra i due effetti: AB = (-28-30)/2=-29 Interazione piuttosto rilevante! (40) (12) Fattore B (20) (50) - - + Fattore A Poiché l’effetto di A dipende dal livello scelto per il fattore B, possiamo asserire che c’è interazione tra A e B Al livello B-: Effetto Principale A = 50-20=30 Al livello B+: Effetto Principale A = 12-40=-28 Il fattore A non ha effetto ma dipende dal livello del fattore B! Effetto Principale A = (50+12)/2-(20+40)/2=1

Vantaggi dei piani fattoriali Esperimento ad un fattore alla volta ed esperimento fattoriale + + (A-B+) (A-B+) (A+B+) Fattore B Fattore B (A-B-) (A+B-) (A-B-) (A+B-) - - - + - + Fattore A Fattore A