L’ironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Riassunto tema del corso obbiettivi programma (cfr. www.unih.ch/rose/crivelli, sez. didattica)www.unih.ch/rose/crivelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Advertisements

Storia della filosofia contemporanea
comunità della pianura bresciana
Comunicare attraverso segni e segnali
La ricerca metafisica  Il punto di partenza della metafisica
Sui sentieri dell’essere
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Comunicazione integrata
Il brutto del bello Il fenomeno del kitsch.
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Segni e senso del tempo: filosofia e scienza
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Cos’è la sociologia. È solo senso comune
Milano, marzo 2010 Gli aspetti sociali e culturali del consumo Andrea Farinet.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Wilfrid Sellars 31/10/07.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
Dal bollettino parrocchiale al Giornale della Comunità Marco Deriu Milano, 16 febbraio 2008.
Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.
Lattualità della Divina Commedia Perché studiarla nelle scuole? Ha determinato il processo di consolidamento del dialetto toscano come lingua italiana.
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Comunicazione non standard Tutto ciò che implica un allontanamento dalle regole per default Le metaregole bloccano il processo inferenziale standard nel.
Corso su SULLE VIE DEL TEMPO Conclusione. §Itinerario sulle tematiche relative alla storia e alla libertà, aperto ai loro principali dintorni concettuali,
Dilemmi morali e management dello sport
Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli
Il senso della legge naturale in un contesto postmoderno
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Settima lezione.
Il piacere di fare filosofia
Sviluppare una maggiore acquaticità attraverso il gioco, Stimolare e abbattere le barriere della paura in acqua, Sviluppare e apprendere il valore del.
UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.
La cultura ecologica come: Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Spostamento dello sguardo morale dal centro alla periferia Recupero.
I SOFISTI E SOCRATE.
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli
Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli
Lironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Italo Calvino «Sta attento, Lettore, qui tutto è diverso da come sembra, tutto è a doppia faccia»
Ugo Foscolo Vorlesung - WS 2004/05 Prof. Tatiana Crivelli.
Lironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. statistiche federali
Progettazione Corso di Filosofia 4a Liceo Scientifico
indicazioni per il curricolo
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
Il piacere di fare filosofia
Il Fauvismo ( ): Introduzione
La scuola di Vienna. Il termine "scuola di Vienna" coniato da Julius von Schlosser nei primi decenni del '900 indica quel gruppo di studiosi ed intellettuali.
Italo Calvino.
Luigi Pirandello.
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
T.G.Com - “Ripensare la Comunicazione” Occorrono araldi del Vangelo esperti in umanità, che conoscano a fondo il cuore dell’uomo di oggi, ne partecipino.
L’ironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Comunicazioni Ultimo incontro informale oggi, ore al Lichthof ‘Poestate’ Palazzo Civico a Lugano.
La nuova poesia di Montale
Illuminismo e (nuovi) generi letterari in prosa Vorlesung - WS 2003/04 Prof. Tatiana Crivelli.
L’ironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Comunicazioni Giornate informative per maturande/i: 13 e 14 settembre 2005 Informazioni e iscrizioni:
L’ironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Ex omni vita simulatio dissimulatioque tollenda est Cicerone.
L’ironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Comunicazioni Rodolfo Zucco (Basel) Note per Anni dopo. Su una poesia di Vittorio Sereni Giovedì ,
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
Le parole della geostoria
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Ricapitolazione argomenti e quesito analitico. RICAPITOLAZIONE ARGOMENTI TEMI SPECIFICI SUI QUALI VERTERÀ LA DOMANDA DI INTERPRETAZIONE DEL TESTO 1.Piano.
Analisi esistenziale e logoterapia
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Immanuel Kant Vita e opere.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Antropologia visiva Un’introduzione Parte seconda Prof. Antonello Ricci “Sapienza” Università di Roma.
Transcript della presentazione:

L’ironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli

Riassunto tema del corso obbiettivi programma (cfr. sez. didattica) distinzione fra ironia ‘classica’ (retorica) e moderna (filosofica)

L’ironia in senso classico (retorico) def. retorica (simulatio / dissimulatio) problema etico

L’ironia in senso moderno (filosofico) def. etica e complessa (Weltanschauung) condizione esistenziale dell’essere umano, artefice / artista rapporto ludico con la propria creazione

L’ironia: nozioni in gioco contesto sistema di valori interpretazione

Il postmoderno: nozioni in gioco postmoderno postmodernità (socio-culturale) postmodernismo (estetico)

L’ironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli