Fast Retransmit. Fast Retransmit (1) Altri indizi di perdite oltre il timeout: possiamo interpretare il verificarsi di sequenze di 4 ACK per lo stesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il livello di trasporto
Advertisements

Tiziana FerrariCorso di Telematica, Anno Acc. 2000/20011 TCP: Transport Control Protocol Tiziana Ferrari, INFN-CNAF
Corso di laurea in INFORMATICA
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna Sede di Cesena
1 Reti di Calcolatori Esercitazione 4 Implementazione di TFTP in C / XDR Copyright © by D. Romagnoli & C. Salati Alma Mater Studiorum - Universita'
Modello ISO/OSI Un metodo di studio Vallì Rossella Carando 2006 SIS.
Esercizio 1 Si consideri un canale via satellite della capacità di 2 Mb/s. Considerando che il tempo di propagazione attraverso un satellite geostazionario.
Esercizio 1 Si consideri un canale via satellite della capacità di 2 Mb/s. Considerando che il tempo di propagazione attraverso un satellite geostazionario.
Esercizio 1 Il collegamento fra due punti, A e B, è effettuato con il protocollo Go Back N con piggybacking in modalità full-duplex. I pacchetti trasmessi.
Esercizio 1 Due collegamenti in cascata, AB e BC hanno una velocità rispettivamente di 100 Mb/s e 50 Mb/s e tempi di propagazione pari a 1 ms e 1.2 ms.
Capitolo 3 Livello di trasporto
Programmazione su Reti
Trasporto affidabile (principi) Di fondamentale importanza negli strati applicativi, di trasporto e di collegamento! Le caratteristiche del canale determinano.
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
Il livello di trasporto
TCP Transmission Control Protocol. Programmazione II: Programmazione su Reti -- Prof. G. Persiano 2 TCP TCP fornisce un servizio di connessione –orientato.
RETI DI CALCOLATORI Parte Settima
Reti di Calcolatori IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP.
File Transfer in Grids: TCP
Progetto PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Vitalone Giuseppe.
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Modelli di latenza. Non è semplice stabilire quanto tempo serve per ricevere un oggetto da un server remoto dopo aver inviato una richiesta. Anche se.
Realizzato da Roberto Savino 3-1 Il livello di trasporto r Dobbiamo assumere di avere a che fare con un canale di comunicazione molto particolare 1. Inaffidabile.
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
Introduzione al controllo derrore. Introduzione Quando dei dati vengono scambiati tra due host, può accadere che il segnale venga alterato. Il controllo.
Calcolo timeout Modulo 2 - U.D. 5 - Lez. 6
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Efficienza e controllo derrore. Introduzione Come abbiamo visto il controllo derrore, necessario per ottenere un trasporto affidabile, si basa su: somme.
Modulo 2 – U.D. 4 – Lez. 5 (parte I)
Modulo 4 – U.D. 1 – Lez. 6 Ernesto Damiani - Sistemi di elaborazione dell'informazione.
Corso di Reti di Calcolatori A.A Prof. D. Rosaci
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 22: transport layer: introduzione, funzionalita’
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 13: data link layer: protocolli go-back-n e selective reject; esempi: HDLC, PPP.
Complementi sul controllo d’errore (parte III). Selective Repeat (richiesta esplicita) Come nello schema Idle RQ, per velocizzare la ritrasmissione di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Modulo 2 - U.D. 5 - L.3 (parte II)
Complementi sul controllo d’errore (parte I). Introduzione Lo schema di gestione d’errore Idle RQ garantisce che i pacchetti: – arrivino non corrotti.
Progetto di un Group Communication System Reti di Calcolatori LS A.A Giampaolo Capelli.
Flusso e congestione TCP
P2P Reliable Multicast Messenger Progetto e realizzazione di un software peer to peer per comunicazioni di gruppo.
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
Flusso TCP (parte II). Trasferimento di grandi quantità di dati (1) Spesso il mittente deve inviare grandi quantità di dati. Genera un numero elevato.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 1 – UDP.
Controllo timeout. Il modo più ovvio per individuare delle perdite è usare il timeout del timer di ritrasmissione. Timeout (1) Attenzione! Con valori.
Servizi continui su rete IEEE – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS.
Controllo di congestione avanzato. Controllo della congestione TCP Prima del 1988, solo controllo del flusso! TCP Tahoe 1988 − TCP con Slow Start, Congestion.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 4 – OSPF.
Controllo congestione. Controlli: della congestione e di flusso Problema Controllo della congestione Evitare che più mittenti inseriscano troppi dati.
Controllo di flusso TCP. Elementi base del flusso TCP (1) Comunicazione punto-punto Un mittente, un destinatario. Flusso di byte affidabile Flusso suddiviso.
TCP E APPLICAZIONI IN AMBIENTE WIRELESS Claudio Enrico Alma Mater Studiorum – Università di Bologna 27 aprile 2004 Facoltà.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 23: transport layer: TCP e UDP.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 12: data link layer: controllo di flusso, protocolli stop-and-wait e sliding window.
Tecniche di gestione della congestione 1/2 Il fenomeno della congestione si ha quando un nodo intermedio (IS)non è più in grado di soddisfare le richieste.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 13: data link layer: protocolli go-back-n e selective reject; esempi: HDLC, PPP.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Scienze MM. FF. NN. – Sez. Informatica Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione: RETI a.a.
Prof. Guido Russo 1 Il livello di trasporto prof. G. Russo
FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A RETI DI CALCOLATORI Il livello.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Ing. L. A. Grieco DEE – Telematics Lab. 1 Protocolli UDP e TCP – Telematica I – - I Facoltà di Ingegneria – CdL in Ingegneria Informatica.
Capitolo 3 Livello Trasporto
Un. of Rome “La Sapienza”
Reti di Calcolatori A.A Capitolo 3 Livello di Trasporto.
Transmission Control Protocol: TCP
Transcript della presentazione:

Fast Retransmit

Fast Retransmit (1) Altri indizi di perdite oltre il timeout: possiamo interpretare il verificarsi di sequenze di 4 ACK per lo stesso pacchetto come un primo indizio di perdita; possono avere altre cause, come il riordino o la duplicazione dei pacchetti in qualche punto della rete. Contromisura Ritrasmettere immediatamente il pacchetto senza aspettare che il timer scada: –se ottiene degli ACK, si può usare RTT per ricalcolare la temporizzazione della connessione.

Fast Retransmit (2) Consideriamo ancora la finestra di 5 segmenti MSS: il mittente trasmette 1-5: il primo va perso; nel migliore dei casi, il timer di ritrasmissione non scadrà fin che >~2 * RTT; la ritrasmissione poi attraversa la rete e ACK ritorna indietro (un altro RTT); senza fast retransmit vanno perse due finestre di dati; con il fast retransmit, otterrà ACK duplicati attivati dalla ricezione di 2,3,4,5 poi ritrasmetterà 1 così perderà solo 1/2 RTT.

Dopo un fast retransmit: impostiamo Threshold = 1/2 ( Congwin ); NON impostiamo la finestra di congestione a 1; invece, Congwin = Threshold + 3 * MSS; se arrivano ACK duplicati, la finestra di congestione viene incrementata di un MSS; trasmettiamo più segmenti se consentito dalla nuova finestra di congestione. Fast Recovery (1)

FINE Fast Recovery (2) L’incremento di un MSS per ogni ACK duplicato “gonfia” artificialmente la finestra di congestione per tener conto dei pacchetti che ci si aspetta abbiano lasciato la rete (hanno attivato ACK duplicati alla ricezione). Quando arriva l’ACK per nuovi dati, si “sgonfia” la finestra di congestione riportandola alla threshold: Congwin = Threshold Sempre meglio che tornare a 1!