Upi - Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni Settembre 2009 SPORTPrevenzione dei casi di annegamento di bambini, Christoph Müller1 Prevenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Advertisements

Perché il pediatra deve occuparsi di prevenzione degli incidenti Alberto Ferrando Giorgio Conforti.
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
SICUREZZA DEL LAVORO – COMUNE DI BOLZANO CONFERENZA STAMPA 10/01/2008.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
GLI OBIETTIVI PRIORITARI PER IL 2008 DELLAMMINISTRAZIONE COMUNALE Sala Convegni
Costruire un modello logico di progetto
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
Facoltà Scienze Motorie Verona
Programma Facoltà Scienze Motorie Verona Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive Didattica applicata alle Attività Sportive Attività
“Sorveglianza degli infortuni domestici
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Annegamento e rischio di annegamento: epidemiologia e fisiopatologia
Università degli studi di Verona
Adrian Fischer Lamprecht & Stamm Sozialforschung und Beratung
VocidiBimbi.it presenta
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Escursioni scolastiche – a Thusis.
AIUTO…AIUTO… Prima di avvicinarvi ad una persona che sta per annegare chiamate i soccorsi.
Comune di Stabio Comune di Stabio: luogo ideale dinsediamento per la vostra società
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
CONCORSO DEDICATO AL SINDACALISTA PINO VIRGILIO INFORTUNI, SICUREZZA E PREVENZIONE NEI CANTIERI EDILI I.I.S. ARIMONDI – EULA SEZIONE ASSOCIATA DI RACCONIGI.
5. Protezione del bambino durante il trasporto in automobile
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
Sviluppare una maggiore acquaticità attraverso il gioco, Stimolare e abbattere le barriere della paura in acqua, Sviluppare e apprendere il valore del.
La statistica per il cittadino Annuario Statistico 2010 Ferrara in cifre Luglio 2011 Ufficio Statistica Comune di Ferrara.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Victor Martinez, Responsabile campagna «Tirocinio in sicurezza» / pagina 1 Presentazione Campagna «Tirocinio in sicurezza»
Evita gli incidenti et le assenze!
FREQUENZA RELATIVA DI INFORTUNIO PER RESIDENTI (i dati sono espressi per residenti) INFORTUNI DA RC AUTO ACCADUTI NEL 2006 PER REGIONE (Top 5) AL.
SEE YOU – Fatti vedere! Ditta, evento, data Nome Visibilità 2014.
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Zero per mille. Zero problemi. Ditta, evento, data Cognome 2014Zero per mille. Zero problemi.1.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
1 Da INAIL per i Dirigenti e Lavoratori ↓ nell’ a.s sono state le denunce di infortunio ■ -250 delle quali indennizzate per inabilità.
News 2015 G+S Sport per i bambini Macolin, settembre 2014.
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
Bambini sicuri: le statistiche Giuliana Rocca Servizio Medicina Preventiva di Comunità ASL Bergamo Dario Signorelli Dip. Sanità Pubblica, Microbiologia.
Valutazione fase di prova radar fissi Ticino Conferenza stampa Bellinzona xx settembre 2009.
Conferenza Stampa – Disegno di Legge “Concorrenza” Venerdì 8 maggio 2015 – Segreteria provinciale Confartigianato Imprese Cuneo.
INCIDENTI STRADALI E LAVORO Guido Laffi - Direttore Dipartimento Sanità Pubblica – AUSL Imola Dipartimento Sanità Pubblica 10° salone dell’igiene e sicurezza.
Sport per gli adulti Svizzera esa News esa 2016/2017.
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Allontana lo spettro degli incidenti Ditta, evento, data Nome 2015Prevenzione di infortuni nello sci e nello snowboard1.
Incontro del Municipio con la popolazione dei Quartieri di Barbengo e Pambio Noranco Incontro del Municipio con la popolazione dei Quartieri di Barbengo.
Sicurezza: definizioni
Questionario di verifica / apprendimento per piscine
Capitaneria di porto di Viareggio e Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi Mare Sicuro 2015: “A metà dell’opera” 14 agosto 2015.
Progetto “Tutti in acqua” Classi V A-B-C a.s Scuola Primaria “D. Giuliotti” Greve in Chianti I.
Programma Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività motoria.
Ruolo del Pediatra di famiglia nella prevenzione dei danni da incidente Società Italiana di Medicina di Emergenza E Urgenza Pediatrica.
Modena, 19 marzo 2009 Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio Dr. Claudio Vaccari.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
DistrAction Pesaro Progetto di ricerca e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dei giovani nella città di Pesaro Conferenza stampa Pesaro, 8 giugno.
Comitati Soci e Azioni Affiliative Global Membership Team Anno
Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Conferenza Stampa AREA OSPEDALIERA Anno 2010.
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
Programma Università degli studi di Verona Scienze Motorie
L’imprudenza ti manda al tappeto.
Modello Sicurezza in cattedra
Transcript della presentazione:

upi - Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni Settembre 2009 SPORTPrevenzione dei casi di annegamento di bambini, Christoph Müller1 Prevenzione dei casi di annegamento di bambini Conferenza stampa sullo studio per l'anniversario della SSS, 25 settembre 2009, Zurigo Christoph Müller, Consulente per lo sport –

upi - Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni Decessi per annegamento in base all'attività e alla fascia di età, (CH) (upi) Settembre 2009 SPORT Prevenzione dei casi di annegamento di bambini, Christoph Müller 2 Attività in caso di annegamento 0–45–910–1415–2425–6465+Non notaTotale Balneazione, attività natatorie in acque aperte % Navigazione % Incidente stradale % Balneazione, attività natatorie in piscina % Immersioni % Escursioni % Giochi vicino all’acqua % Altri tipi di sport % Altre attività % Non nota % Totale %

upi - Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni Fattori di rischio in base alla fascia d'età, (CH) (bfu) Settembre 2009 SPORT Prevenzione dei casi di annegamento di bambini, Christoph Müller 3 Fattori di rischio0–45–910–1415–2425–6465+Non noto Mancata sorveglianza bambini % Forte corrente % Mancanza di controllo del veicolo % Zona di pericolo non delimitata % Scarse capacità natatorie % Altri fattori di rischio % Non noti % Totale % Totale

upi - Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni Sorveglianza dei bambini Settembre 2009 SPORT Prevenzione dei casi di annegamento di bambini, Christoph Müller 4

upi - Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni Settembre 2009 SPORT Prevenzione dei casi di annegamento di bambini, Christoph Müller 5 Controllo della Sicurezza in Acqua CSA! Utilizzato con il consenso di The Canadien Lifesaving Society

upi - Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni Giubbotto di salvataggio Settembre 2009 SPORT Prevenzione dei casi di annegamento di bambini, Christoph Müller 6

upi - Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni Grazie per la vostra attenzione! Settembre 2009 SPORT Prevenzione dei casi di annegamento di bambini, Christoph Müller 7