1 Palermo 24-25 giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Advertisements

Pronto soccorso: la diagnostica differenziale delle urgenze ed emergenze respiratorie INSUFFICIENZA RESPIRATORIA: ASPETTI MULTIDISCIPLINARI IN AMBITO PNEUMOLOGICO.
Il 118 La chiamata di soccorso
U.O. di Medicina Legale Direttore: Mauro Martini Incident Reporting
IL SISTEMA DELL’EMERGENZA
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
IL PAZIENTE ONCOLOGICO: IL PROGETTO DI TELEMEDICINA IN ONCOLOGIA
DIREZIONE AREA SANITARIA
Servizio di Pronto Soccorso Responsabile Dott. R. Squatrito
TRIAGE Prof. Marco Pietra
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Urgenze tra l'invisibile e il quotidiano
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
Salute Mentale e Cure Primarie
“Sorveglianza degli infortuni domestici
“GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA
Corso di triage in area di emergenza
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
dott.ssa Anna S.Guzzo DEA Policlinico Umberto 1°
Progetto 118 sordi Diapositiva introduttiva.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Dott.ssa Maria Laura Lodde
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
INTERVENTI PER FAVORIRE LAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Bari Dott. M. Giordano Dott.ssa P. DellAquila Bari 14/06/2008.
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
Corso di infermierisitica dei processi educativi e relazionali
Presentazione e proposta di alcune Schede di Triage
MISERICORDIE PIEMONTE
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
UTAP VAleggio AREA FORMAZIONE e PROCEDURE
Misericordie Cooordinamento Empolese-Valdelsa-Valdarno
Candidata: Alice Perfetti
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
Il primo soccorso è la prima assistenza che si presta ad un ferito in attesa dei soccorsi.
TRIAGE: Definizione Percorso decisionale dinamico basato sull’attuazione di un processo metodologico scientifico, capace di stabilire il grado di presunta.
La gestione della cronicità: il modello assistenziale
Inf: Vergamini Rossano 2014
Ruolo della C.O. 118 nelle maxiemergenze
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale XXV Congresso Nazionale CSeRMEG Garda, Ottobre 2013 “Il mio dottore non c’è, se c’è non riceve,
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
La prevaricazione decisionale
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
La Salute in Italia.
Piattaforma 1 - parte normativa quadriennale: 2006 – 2009 arte economica biennale: 2006 – 2007 (L. 311/04 comma 178) - ACN: principi generali ed obiettivi.
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA.
Consultazione Referti Medici
Definizione, evoluzione storica ed obiettivi del Triage
Gestione maxi emergenze ed incidenti maggiori
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
Pazienti assistiti dal sistema Emergenza- Urgenza 10 mesi (PC) Codice gravità Bianco Verde Giallo Rosso
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
Catanzaro Biblioteca Azienda «Pugliese Ciaccio» dicembre 2015 Coordinatore del corso Daniele Marchisio Daniele Marchisio Responsabili scientifici.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
“ Croce Rossa Italiana “ - VDS Roma Nord - “ Lezione del giorno martedi’ 8 Novembre 2005 Ambulanza Base e ALS Relatore: Dott. Marco Squicciarini - Medico.
Area Sanità e Sociale CODICE TRIAGE CODICE APPROPRIATEZZA ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS STABILISCE LA PRIORITA’ DI TRATTAMENTO ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS.
Dott. Enrico VISETTI Elisoccorso Valle d’ Aosta
ISPETTORATO NAZIONALE VOLONTARI DEL SOCCORSO. triage - 2 Triage Definizione Arte di decidere le priorità di trattamento e di evacuazione di più feriti.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
Scenari di sviluppo sostenibile dell’assistenza socio sanitaria della Zona Valtiberina Conferenza dei Sindaci OSPEDALE VALTIBERINA Dr. Nilo Venturini martedì.
Emergenze ipertensive
Il Pronto Soccorso di Riccione in NUMERI
I CODICI COLORE (TRIAGE)
Accettazione del paziente
Prof. Daniele Baldissin
Transcript della presentazione:

1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA

2 TRIAGE  1° Azione: l'infermiere raccoglie le informazioni e i dati clinici effettuando una valutazione il più oggettiva possibile.  2° Azione: l'infermiere assegna quindi un codice di gravità (rosso, giallo, verde e bianco).  3° Azione: l'infermiere mantiene in monitoraggio il paziente sino al suo accesso in sala visita. E' l'insieme delle azioni che permettono di valutare la gravità clinica e le priorità assistenziali.

3 Codice Rosso Questo codice viene assegnato ai pazienti in imminente pericolo di vita, cioè ai pazienti in cui è in atto il cedimento di uno dei 5 parametri vitali (ABCDE). Questo codice viene assegnato ai pazienti in imminente pericolo di vita, cioè ai pazienti in cui è in atto il cedimento di uno dei 5 parametri vitali (ABCDE). Triage: per questi pazienti l'accesso alla sala di emergenza è immediato e non vi è tempo di attesa. Triage: per questi pazienti l'accesso alla sala di emergenza è immediato e non vi è tempo di attesa.

4 Codice Giallo Questo codice viene attribuito ai pazienti in potenziale pericolo di vita, cioè in quei pazienti in cui vi è ma minaccia del cedimento di una funzione vitale. Triage: l'accesso è immediato, compatibilmente con altre emergenze in atto, ed il tempo medio di attesa non dovrebbe superare i dieci minuti. è necessaria una rivalutazione del paziente ogni 5-15 minuti.

5 Codice Verde Questo codice viene assegnato ai pazienti che necessitano di una prestazione medica differibile, cioè a quei pazienti che non presentano compromissione dei parametri vitali e che non appaiono dispnoici, pallidi, sudati e che presentano coscienza integra. Triage: l'accesso agli ambulatori avviene dopo i codici rossi e gialli. Il paziente va rivalutato ogni minuti.

6 Codice Bianco Questo codice viene assegnato a quei pazienti che richiedono prestazioni sanitarie che non sottendono alcuna urgenza e per le quali sono di norma previsti percorsi alternativi (medico curante, ambulatori specialistici, farmacia, etc.) Triage: l'accesso agli ambulatori avviene dopo i codici rossi, gialli e verdi e la rivalutazione è a richiesta. L’attesa può essere anche di ore.

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17