M-Government a cura di Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Il rinnovo della
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
I servizi telematici dell’Agenzia
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
SoLo mobile solutions … more in depth. In questo modulo, approfondiremo tutte le features di SoLo mobile solutions Ottimizza e continua a utilizzare la.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
La gestione informatica dei documenti
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Presentazione adatta alla formazione a distanza Autore Marco Gianfranchi Clip Art by Microsoft Office – Questa presentazione non può essere riprodotta.
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
SimplyMobile Auriga ha realizzato un anno fa la piattaforma SimplyMobile L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
Digicom S.p.A. Fondata nel 1977 Società a capitale privato (S.p.A.)
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

m-Government a cura di Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione

“I cittadini e le imprese hanno il diritto a richiedere ed ottenere l’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni” (art. 3 del D.Lgs del 7 /3/2005 n.82) m-Government

Il cellulare è lo strumento di comunicazione dai mille usi che si reinventa continuamente, che tutti gli italiani possiedono, che hanno saputo apprezzare sin dal suo primo apparire e che sanno utilizzare meglio e con maggiore frequenza di quasi tutti gli altri paesi. Un po’ di numeri del 2004 : SMS scambiati: 75 miliardi SIM con GPRS: 9 milioni (dati Netsize febbraio 2005) m-Government

Le evoluzioni della telefonia mobile Il cellulare consente: la comunicazione in fonia la messaggistica la videocomunicazione la trasmissione dati la localizzazione l’identificazione la ricezione dei segnali televisivi Il cellulare : è una macchina fotografica, è un registratore è una video camera, è un lettore MP3

Le evoluzioni E’ già avvenuto Anche se più costose, il 29 % delle telefonate in casa sono fatte da cellulari Motorola uma survey june 2005

Le evoluzioni Sta per accadere Le tecnologie 3G in Italia: 70% di coverage della popolazione 6.6 milioni di clienti sites attivi

Tecnologie in competizione In mobilità <2 Mbit/S Larga banda in mobilità <10 Mbit/s Larga banda in casa/ufficio<10Mbit/s Usi professionali in casa/ufficio>20Mbit/s mobile wireless Xdsl-fo

 A partire dai primi mesi del 2005 si è costituito un Gruppo di Lavoro (GdL) fra il Cnipa e gli Operatori mobili Tim,Vodafone,Wind e 3  L’obiettivo del GdL è individuare un’evoluzione dei servizi di e-Government che consentano comunicazioni A2C “anywhere and anytime” con il cellulare: m-Government Possiamo esserti utili ?

Il GdL Cnipa–Operatori Mobili ha posto il quesito p…e…u…? ed ha individuato due attività : la diffusione della conoscenza dell’attuale impiego di successo di molte applicazioni su cellulare; la ricerca di nuovi ed avanzati servizi da realizzare con la cooperazione dell’amministrazione pubblica con gli operatori di mercato della telefonia mobile.

Sul sito del Cnipa, da oggi, è disponibile un catalogo realizzato dal Gdl con l’evidenza dei più importanti servizi d’interesse per la PA attivi in Italia raggruppati in 9 aree tematiche: Il catalogo delle applicazioni la PA avvisa … ricorda … informa … dì la tua alla PA la PA viene da te, prenota e acquista i servizi PA Telemedicina e solidarietà Servizi automatici M2M Città sicure

Il catalogo delle applicazioni Il cellulare strumento per comunicare con il cittadino Messaggio inviato agli italiani in Asia in occasione dello Tsunami con SMS ricevuti Rispondi inviando: la tua identità il tuo stato di salute e il luogo dove ti trovi Min. Affari Esteri Rispondi inviando: la tua identità il tuo stato di salute e il luogo dove ti trovi Min. Affari Esteri la PA avvisa … ricorda… informa….

Il catalogo delle applicazioni Il cellulare come strumento di partecipazione alla vita sociale Sono favorevole alla chiusura del centro storico I servizi di mobile democracy sono realizzati in alcuni comuni Sono favorevole alla chiusura del centro storico dì la tua alla PA

La telefonia mobile consente alla amministrazione di fornire servizi portando gli strumenti dell’ufficio presso il cittadino ed evitando le code agli sportelli della PA Assistenza agli anziani/ammalati Riscossione tributi Rilevazioni di dati ambientali Ispezioni nei cantieri di lavoro Il catalogo delle applicazioni la PA viene da te, prenota e acquista i servizi PA

Il catalogo delle applicazioni La telefonia mobile strumento per aiutare: nella telemedicina è lo strumento indispensabile per assistere i pazienti e gli anziani nelle proprie abitazioni. per la solidarietà … un sms e l’aiuto arriva subito. 26 milioni di € raccolti in 15 giorni per le vittime dello Tsunami. Telemedicina e solidarietà

La telefonia mobile per monitorare l’ambiente e renderlo più sicuro e più confortevole grazie al dialogo a distanza M2M con: sensori ambientali per il monitoraggio della qualità dell’ambiente videocamere per il controllo di aree a rischio la rilevazione della densità dei cellulari in un area correlata al controllo del traffico sistemi di localizzazione di mezzi o persone in movimento Il catalogo delle applicazioni Servizi automatici M2M Città sicure

L’esigenza di comunicare via SMS –MMS o in forma interattiva da parte della PA con i cittadini è sempre più sentita. Le soluzioni adottate sono spesso: mono–operatore mono-direzionali verso il cittadino non di sistema (semplici SIM) mono-applicazione Nuovi progetti di m-Government (1°)

Il Cnipa intende realizzare un Centro Servizi per soddisfare le esigenze della PA che garantisca: un accesso ad alta velocità dedicato con le piattaforme di messaggistica/interattività di tutti gli operatori un numero unico PA facilmente riconoscibile con possibilità di indirizzamento verso le singole Amministrazioni aperto al roaming internazionale modularità nella crescita dei volumi e dei possibili nuovi servizi Numero unico per SMS-MMS e servizi interattivi per la PA

CN interne t RAN T-Gov E-Gov PAC PAL SPC CN RAN CN RAN CN RAN 48yyyy interne t Citizen Data Base Application Server SPC

Le amministrazioni della PA, dovranno consentire l’effettuazione dei pagamenti dei servizi forniti mediante l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (art. 5 del D. Lgs. 7 marzo 2005 n. 82) Il cellulare può essere uno degli strumento di pagamento da adottare per realizzare nel breve periodo una soluzione di immediata fruizione Nuovi progetti di m-Government (2°)

Pagamenti con cellulare CN RAN CN RAN CN RAN 48yyyy Citizen Data Base Application Server T-Gov E-Gov PAC PAL Sistema bancario

Il Centro Servizi PA adotta una integrazione per i servizi di pagamento La tecnologia impiegata dagli operatori garantisce facilità d’uso con i servizi SMS Premium Il CS si connette con le piattaforme di fatturazione degli Operatori che possono predisporre un wallet (borsellino) differenziato con ricariche pre-pagate per i servizi della PA Il CS si connette con piattaforme del credito bancario Pagamenti con cellulari

Hai pagato il ticket sanitario Pagamenti con cellulari Centro Servizi PA museo Amministrazioni Sistema bancario Il ticket d’ingresso al museo è stato addebitato al suo cellulare

Nuovi progetti di m-Government (3°) Per accedere ad alcuni servizi della PA in via informatica è necessaria l’identificazione tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) (DPr n 117 del 2/3/2004) Sono state distribuite 13 milioni di CNS realizzate su smart cards Il G.d.l. ha verificato l’affinità della CNS con le SIM degli operatori mobili

CNS su SIM Il P.U.da il benestare ad attivare l’applicazione CNS silente predisposta su SIM dall’OM 3 2 Ci si reca presso un ufficio di un’Amministrazione con CNS e SIM G S M Centro servizi PA Pubblica amministrazione 4 OM invia sms di convalida 1 Si decide di attivare la CNS su SIM Il servizio prenotazioni ASL è attivo La ASL fornisce il primo servizio CNS 5

Il centro servizi PA adotta un modulo di integrazione per i servizi di autenticazione CNS della PA Si connette con le piattaforme di autenticazione degli Operatori mobili che possono aggiornare la Sim dei cellulari via etere per i servizi della PA Nuovi progetti di m-Government (3°)

Conclusioni  La diffusione del cellulare,la presenza di infrastrutture avanzate e capillari nel paese e le ampie possibilità di sviluppo della telefonia mobile.  La volontà della PA di realizzare servizi per i cittadini con impiego dell’ICT Sono le premesse per un progetto di m-Government che può essere di grande utilità per i cittadini ed imprese e che può consentirci di essere leader nell’innovazione