MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Progetto Mini di Sistemi Distribuiti – AA 2007/08 Secure Group Communication with GDH.1 Alessandro Licata Caruso Matr:
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Esercitazione con socket
Come programmare servizi di rete?
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Presence Awareness, modalità disconnessa e dinamiche di update Antonio Gaetani.
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
MUSE BT Reti di Calcolatori LS A.A. 2006/2007 Manservisi Alberto Music Everywhere with BlueTooth.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
DEIS Università di Bologna
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Reti di Calcolatori LS Professor Antonio Corradi Ingegner Dario Bottazzi Presentazione di Francesco Fiori.
Il modello di riferimento OSI
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
L’architettura a strati
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Progetto Message Queues Service Olivelli Enrico Corso di Reti di Calcolatori LS A.A
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Reti di calcolatori LS Enrico Pirazzini SSB un middleware basato su JMS per l'invocazione di servizi remoti.
MUSE Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless Progetto realizzato da: Leardini Francesco Mercati Alberto Morsiani Marco Bologna
Music Everywhere BlueTooth project – MasterProxy Albertin Marco.
Dal click alla pagina web... Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre 1996 Stefano Bistarelli Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” Dipartimento.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi. Reti di Calcolatori LS aa 2005/2006 Bruno Docimo
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Progetto e prototipazione di una infrastruttura di comunicazione per il supporto al monitoraggio distribuito del traffico di rete Progetto di Reti di Calcolatori.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 1 – UDP.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Proxy-based infrastructure for LBS availability Bucco Nicola matr
Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione.
Servizi continui su rete IEEE – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS.
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.
1 MUSE2 Reti di Calcolatori L-S Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
Mots, programmazione collaborativa di Ettore Ferranti.
Progetto MUSE MUSic Everywhere Presentazione di Leardini Francesco Reti di calcolatori LS.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 2: architettura delle reti e modello OSI.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
Socket programming in Java La realizzazione di un server in Java consente di scrivere una sola versione eseguibile su diverse piattaforme. Il linguaggio.
Transcript della presentazione:

MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007

Overview  Scenario Applicativo  Architettura proposta  Analisi del componente Server  Analisi del componente Proxy  Protocolli di Migrazione  Conclusioni e Sviluppi Futuri

Scenario Applicativo Rete 1 Rete 2 Handoff PROXY 2 Server Client PROXY 1 Flusso audio Handoff trasparente all’utente

Architettura - Componenti SERVER CLIENT PROXY PROXY-MANAGER Entità che trasmette il flusso audio ai vari Proxy Applicazione installata su un terminale mobile che riceve il flusso audio e lo presenta all’utente Entità presente su ogni sottorete, ne è il gestore centralizzato e si occupa della creazione e gestione dei Proxy Intermediari tra il Client ed il Server, gestiscono la trasmissione del flusso audio e la sua bufferizzazione, inoltre si coordinano con i Manager ed il Client durante la migrazione Sono creati dinamicamente alla connessione del Client o durante il protocollo di migrazione

Architettura - Schema PROXY- MANAGER 2 Server PROXY- MANAGER 1 RETE PRIVATA RETE PUBBLICA 2 RETE PUBBLICA 1 Client reteIP manager Tabella statica PROXY 1 Buffer Risiedono sulla stessa macchina

Comunicazione tra le entità Utilizzo del protocollo RTP per trasmettere il flusso audio Ma.. Il supporto java all’RTP (Java Media Framework) non permette di sfruttare i pacchetti che RTCP mette a disposizione per trasmettere dati Application Specific (pacchetti APP) quindi.. È stato necessario sfruttare una ulteriore connessione di controllo per inviare i messaggi applicativi necessari ai protocolli di gestione dell’Handoff Real-Time Control Protocol (RTCP), per monitorare la qualità del servizio e fornire informazioni sui partecipanti di una sessione RTP in atto Flusso audio RTP Flusso di controllo

Server Struttura basata su Thread: Thread principale è in attesa di messaggi crea i Thread secondari Thread secondari gestiscono la connessione RTP e l’invio dello Stream ridirige un flusso RTP cambiandone destinatario Thread principaleThread Secondario New Stream Request DATA SOURCE Astrazione della sorgente dati RTP-Trasmitter Componente che si occupa di gestire la trasmissione RTP Flusso RTP Change Destination X

Proxy ParserThread MultiplexerThread buffer Connessione RTP Server Connessione RTP Client ProxyControl Messaggi di controllo Strutturato su più Thread: Thread di controllo, riceve i messaggi applicativi e gestisce la creazione degli altri Thread ed il protocollo di migrazione del Client Legge i frame RTP dalla connessione e li inserisce nel Buffer Legge i frame RTP dal Buffer e li invia al Client tramite una connessione RTP

Buffer Il componente Buffer è necessario per ritrasmettere al Client eventuali Frame RTP persi durante la disconnessione HEAD TAIL FRAME 1 FRAME 2 FRAME 3 FRAME 4 FRAME 5 È un Buffer circolare con 2 puntatori:HEAD: cella da cui è possibile leggere TAIL: cella in cui è possibile scrivere È necessario che durante la migrazione il Buffer sia trasferito tra il Proxy della rete iniziale e quello della rete finale Soluzione: estendere il CircularBuffer del java in modo che sia serializzabile e poi trasmetterlo attraverso una connessione TCP La lettura e la scrittura aggiornano i puntatori I proxy prevedono due metodi che permettono di trasmettere e ricevere il Buffer attraverso la rete privata e che sono invocati dai rispettivi Manager durante il protocollo di gestione della migrazione

Handoff il predittore sul Client monitora i segnali che riceve dai vari AP ed è in grado di segnalare al Proxy un possibile Handoff.. APPROCCIO PROATTIVO! Prepariamo il supporto per gestire l’evento PRIMA che l’handoff si verifichi Esiste un altro protocollo che gestisce il caso di predizione errata (protocollo REATTIVO; copre anche il caso di nessuna previsione) Come viene gestito l’evento di Handoff? PREDITTORE HANDOFF MONITOR

Protocolli di Migrazione PREDIZIONE CORRETTA Sottorete 1 Sottorete 2 Sottorete 3 Client Manager 1 Proxy 1 Manager 2 Manager 3 server Il predittore sul client rileva un possibile handoff e segnala la previsione al proxy insieme all’ identificatore della rete su cui prevede che avverrà la riconnessione NEW_AP(SUB2) NEW_PROXY_SUBNET Proxy 2 > NEW_PROXY_RESPONSE CHANGE_DESTINATION PREDICTION_CORRECT Il proxy avvia il protocollo per gestire la migrazione Il Buffer viene trasferito tra i due proxy Il client mobile cambia sottorete e contatta il nuovo proxy per farsi inviare il flusso audio Il nuovo proxy segnala al vecchio proxy che la predizione era corretta Il vecchio proxy può terminare l’esecuzione L’infrastruttura è pronta per eseguire nuovamente il protocollo di Handoff!

Protocolli di Migrazione PREDIZIONE ERRATA Sottorete 1 Sottorete 2 Sottorete 3 Manager 1 Proxy 1 Manager 2 Manager 3 Proxy 2 Client server NEW_PROXY Proxy 3 > PREDICTION_WRONG CHANGE_DESTINATION TERMINATE_WRONG_PROXY La predizione si rivela errata: il Client migra verso una rete diversa da quella prevista Protocollo REATTIVO : bisogna trasformare l’infrastruttura per garantire la fruizione del servizio all’utente Il Client contatta il Manager della nuova rete per farsi creare un nuovo Proxy Segnalazione dell’errata previsioneTrasferimento Buffer e invio del flusso bufferizzato dal Proxy al Client Terminazione del Proxy errato e del Proxy iniziale L’infrastruttura è pronta per gestire un nuovo Handoff!

Conclusioni e Sviluppi Futuri Il sistema progettato ed implementato garantisce la continuità della fruizione di un flusso audio da parte di un utente a fronte di un Macro Handoff. Dai test effettuati si è riscontrato un buono streaming sul client senza interruzioni nell’ascolto. Componenti Manager,Proxy e Server portabili su qualunque architettura. Sviluppi futuri: Creazione di un interfaccia grafica per permettere la scelta del brano ad un utente. Permettere la creazione dei Proxy su macchine differenti da quelle che ospitano i Manager. Replicazione delle risorse.