Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

“Insieme per crescere”
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
La gerarchia e il mercato sono due forme alternative di organizzazione delle attività economiche (Williamson, 1975 e 1991)
I MERCATI REGOLAMENTATI E I MERCATI NON REGOLAMENTATI
La storia dell’Europa.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Unione Europea.
Unione Europea.
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
L A G ESTIONE DEL M ERCATO DA PARTE DI B ORSA I TALIANA S. P.A. Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Il processo di integrazione europea
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Economia & Finanza PRINCìPI di
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Claudio Zara – Università Bocconi – Sistema finanziario CLEF Lezione I mercati degli strumenti derivati – swaps, contratti a termine e financial futures.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Sistema finanziario - Lezione 1
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Business Plan.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Corso di Economia Aziendale
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Le ondate della globalizzazione
Le parole della geostoria
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Europa, organismi sovranazionali
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Mercato monetario e mercato interbancario dei depositi
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Corso di formazione sulle problematiche europee
Diritto Stato, servizi, imprese.
COME FUNZIONA L’UE.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE
L'UNIONE EUROPEA.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Transcript della presentazione:

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa LE ALLEANZE TRA BORSE Cristina Marcellini Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa INTRODUZIONE Il fenomeno che riguarda l'integrazione tra mercati finanziari europei ha inizio circa quindici anni fa. In tempi recenti esso ha assunto proporzioni rilevanti, in quanto, ad un numero di accordi sottoscritti sempre più cospicuo, si è accompagnato il coinvolgimento delle borse più prestigiose. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa LE CAUSE L'accelerazione cui si è assistito può essere ricondotta principalmente a tre cause concomitanti: - l’avvio dell’UME - lo sviluppo tecnologico - il contesto normativo Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

1. L’UNIONE MONETARIA EUROPEA La decisione di creare una moneta unica ha rappresentato un importante stimolo alla concorrenza tra i mercati finanziari, ed è stata determinante nell’opera di rilancio del processo di integrazione tra le borse dei paesi dell’Unione. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

2. L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA In pochi anni l’informatica si è introdotta nel mondo finanziario aumentando il suo peso al punto tale da modificare profondamente il modo tradizionale di operare sui mercati di borsa. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

2. L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA Le tecnologie rendono disponibili, ormai, sistemi di negoziazione telematici che consentono agli operatori di effettuare, direttamente, scambi anche su mercati diversi da quelli nazionali di riferimento, a condizioni altamente competitive, rispetto a transazioni svolte su mercati domestici. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa 3. IL CONTESTO NORMATIVO Nate con il fine di armonizzare il panorama normativo comunitario, le direttive riguardanti la struttura dei mercati finanziari hanno certamente contribuito notevolmente ad avvicinare le borse dei Paesi dell’Unione. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa 3. IL CONTESTO NORMATIVO La Direttiva Europea sui Servizi diinvestimento permette l’intensificazione dei processi d’integrazione grazie alla possibilità di “accesso remoto a ogni mercato regolamentato europeo per ogni impresa d'investimento con sede in un altro stato membro”. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

MODELLI D’INTEGRAZIONE TRA BORSE Nella seconda metà degli anni ’90 si è assistito in Europa ad un continuo susseguirsi di alleanze tra borse. Le varie esperienze mostrano che le Borse si orientano verso strategie d’integrazione diverse. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

MODELLI D’INTEGRAZIONE TRA BORSE Le strategie si dividono sostanzialmente in due tipologie di legami: un legame “debole” un legame “forte” Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa LEGAME “DEBOLE” Chiamato anche Network, si tratta del modello di relazione fra Borse Valori in cui si stabilisce una accordo di collaborazione che coinvolge ogni società-mercato in un progetto sostanzialmente federativo. Può essere spiegato attraverso due esempi: EURONEXT ed EURO.NM. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EURONEXT E’ un progetto di collaborazione tra tre Borse europee:la ParisBourse SBF SA, l’Amsterdam Exchange (AEX) ed il Bruxelles Exchange (BXS). L’accordo viene siglato il 20 marzo 2000 e diviene operativo il 22 settembre 2000. Lo scopo è quello di costituire il maggiore mercato azionario europeo per capitalizzazione di mercato e per volumi delle negoziazioni. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EURONEXT Il sistema è composto da: -una piattaforma di negoziazione order driven unificata, basata sul sistema francese NSC -un sistema di compensazione centralizzato per tutte le negoziazioni eseguite in Euronext gestito dalla società Clearnet SA -una piattaforma di liquidazione e di custodia unitaria Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EURONEXT Nel luglio 2000, è stata esplicita la segmentazione del mercato: -   azioni "top" (top stocks) next economy azioni a medio-bassa capitalizzazione (mid and small cap). Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EURONEXT Ognuno di questi segmenti viene rappresentato da un indice corrispondente : -EURONEXT 100, per le azioni a maggiore capitalizzazione e con scambi più elevati -NEXT 150, per le azioni con capitalizzazione subito inferiore -NEXT ECONOMY, per le azioni di imprese ad alto potenziale di crescita -M-PRIME, per le azioni a medio-bassa capitalizzazazione. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EURO.NM Nato nel 1996, il progetto rappresenta un network di mercati per la quotazione di imprese ad alto potenziale di crescita. Vi aderiscono i mercati di : Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Belgio. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EURO.NM L’biettivo del progetto era quello di costituire un mercato virtuale unitario, composto da diversi mercati-membri che condividono e mettono a disposizione la loro esperienza e le loro risorse. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EURO.NM A livello di regole, si segnala che Euro.NM adotta un sistema di negoziazione misto, una via di mezzo tra il sistema order driven e il sistema quote driven. I singoli mercati seguono regole e standard unitari e condivisi consentendo di promuovere le società quotate e di rendere un accesso trasparente ad ogni titolo azionario, in ogni mercato di riferimento Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EURO.NM Per quanto il progetto presenti punti di forza notevoli ed abbia fatto registrare delle perfomance positive, gli organi dei mercati relativi hanno deciso lo scioglimento per la fine del 2000. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa LEGAME “FORTE” Si tratta del modello d’integrazione fra borse più incisivo, che coinvolge gli assetti proprietari e che prelude alla fusione tra le società-mercato. Questo modello può essere rappresentato da due esempi: IX ed EUREX Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa IX Il 3 maggio 2000 viene annunciato il progetto IX (International Exchanges). Questo prevede la fusione di due importanti società-mercato: London Stock Exchange e la Deutsche Börse Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa IX Le due società-mercato hanno proceduto con modalità operative tipiche delle operazioni di fusione, si è proceduto a: -stimare il valore di ciascuna delle società-mercato -determinare il rapporto di concambio di azioni, in base a tale valutazione. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa IX L’organizzazione: -fusione di tutte le divisioni delle due società-mercato -Londra sede del nuovo mercato -sottoposto alla disciplina ed alla vigilanza tedesca -consiglio di amministrazione unico -utilizzo della piattaforma di negoziazione tedesca -sistema di clearing unitario Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa IX Il progetto non è andato a buon fine, ciò è dovuto a: l’integrazione mancata fra funzioni di negoziazione, liquidazione e compensazione il rapporto ineguale tra i mercati coinvolti nel progetto segmentazione della regolamentazione OPA ostile nei confronti della Borsa londinese Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EUREX Nasce nel 1998 dalla fusione tra il mercato dei derivati tedesco e svizzero. L’obiettivo del progetto è di: -realizzare una piattaforma di negoziazione comune per le opzioni e i derivati -definire regole di negoziazione omogenee Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EUREX Il mercato opera su una piattaforma elettronica di trading, ed offre anche una piattaforma di clearing integrata e automatizzata ad essa connessa, La Eurex Clearing AG. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EUREX Gestisce inoltre: -la piattaforma elettronica di trading EUREX BOND, per la negoziazione OTC dei titoli di debito e delle obbligazioni di Stato. -EUREX REPO,un segmento separato, per la negoziazione dei repos. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa ALLEANZE MONDIALI Le alleanze tra borse non si esauriscono all’interno dei confini europei, ma comprendono anche progetti di collaborazione tra borse europee ed extra-europee. Un esempio è il caso GLOBEX. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa GLOBEX GLOBEX rappresenta il primo grande network di centri finanziari internazionali. Nato nel febbraio 1999 dall’accordo siglato dalle borse di Chicago, Parigi e Singapore. Comprende un ambiente geografico esteso costituito dal Nord America, Europa ed Asia Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa GLOBEX L’alleanza è rivolta all’utilizzo dei sistemi elettronici di negoziazione per dare la possibilità di scambio di una vasta gamma di prodotti derivati su un ambito territoriale molto esteso. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa GLOBEX I network di ciascun mercato risultano interconnessi tramite una interfaccia unica, denominata Hub AP che permette ai membri dei tre mercati di accedere all’intera gamma dei future e delle opzioni negoziabili in ognuno di essi. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa GLOBEX Gli ordini vengono immessi a livello periferico e sono indirizzati al sistema operativo appropriato per essere eseguiti e confermati. L’accordo del febbraio 1999 si pone come iniziativa aperta ad altri partecipanti così, nel corso del tempo, si sono aggiunti le Borse dei derivati di Brasile, Spagna e Canada. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa

Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa EUROGLOBEX Si tratta del segmento europeo dell’alleanza globale ovvero un network costituito dalle principali Borse dei derivati europee: Francia, Italia, Spagna e Portogallo. Questo permette ai suoi membri di diventare membri degli altri mercati e di negoziare i prodotti quotati utilizzando le loro postazioni. Struttura e Funzionamento dei Mercati di Borsa