Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9): I portatori di interessi pubblici I portatori di interessi privati I portatori di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

Titolo e struttura della legge n. 241/90
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Il provvedimento amministrativo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Annullamento d’ufficio (art. 21-nonies)
Il sindacato e il contratto collettivo nel lavoro pubblico
Legge , n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi Legge , n.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
IL NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
La 241 come tutela e prevenzione del contenzioso Selezione di commi.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Il provvedimento amministrativo è
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Diritto e Legislazione
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
1 CORSO DI FORMAZIONE PER IL PASSAGGIO DALLAREA B ALLA POSIZIONE ECONOMICA C1 Rapporti con il cittadino nellesercizio della tutela del patrimonio e delle.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
“Economicità, efficacia e trasparenza: la legge 7 agosto 1990, n. 241”
Procedimento di iscrizione nell’Albo e nell’Elenco dei non esercenti Dott.ssa Domitilla Tavolaro Funzionario Ufficio Relazioni Istituzionali e Coordinamento.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Responsabile del procedimento + pareri e valutazioni tecniche
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Il procedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
“La conferenza di servizi"
ATTI E PROVVEDIMENTI AMMINISRATIVI
Il provvedimento amministrativo Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Il procedimento amministrativo
Il provvedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA IL PROCEDIMENTO “SECONDO LA SUA LOGICA.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Università degli Studi di Perugia STEFANO VILLAMENA Silenzio assenso (art. 20, l. n. 241/1990)
Amministrazione trasparente
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
Il procedimento e l’atto amministrativo
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
La legge n. 15/2005 Riforma della legge n. 241/1990
1 Bagnatica 11 marzo Romano Minardi1 Il punto sull’applicazione della legge 241/1990 ai procedimenti dei Servizi Demografici Il procedimento amministrativo:
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
LA PROSPETTIVA PUBBLICA. 2 COSA E' UN INTERESSE GIURIDICO L'interesse è uno stato di aspirazione verso il raggiungimento di qualcosa che soddisfa un bisogno.
L’ATTIVITA’ DELLA P.A. e IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
Il Procedimento amministrativo nella legge 241/1990 dopo la l. 124/2015 Febbraio 2016 prof. avv. Giuseppe Piperata.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO. Nozione di responsabile del procedimento Art. 97, co.2 Cost. “nell’ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9): I portatori di interessi pubblici I portatori di interessi privati I portatori di interessi collettivi cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento

I partecipanti (necessari o eventuali) possono (artt. 10 e 11 della legge n. 241/90): presentare memorie scritte e documenti, che la pa ha l’obbligo di valutare se pertinenti all’oggetto del procedimento prendere visione degli atti del procedimento concludere accordi con l’amministrazione procedente

Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza (art. 10-bis della legge n. 241/90): è stata introdotta la previa comunicazione di provvedimento negativo, che rafforza gli istituti di partecipazione al procedimento

Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza (art. 10-bis) “Nei procedimenti ad istanza di parte, il responsabile del procedimento o l’autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, comunica tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all’accoglimento della domanda”.

Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza (art. 10-bis) Successivamente a tale comunicazione, “gli istanti hanno il diritto di presentare per iscritto le loro osservazioni” e “dell’eventuale mancato accoglimento di tali osservazioni è data ragione nella motivazione del provvedimento finale”

Il responsabile del procedimento (artt della legge n. 241/90) Le pa, ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, determinano per ciascun tipo di procedimento di loro competenza l’unità organizzativa responsabile (l’ufficio) dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell’adozione del provvedimento

Il responsabile del procedimento (artt. 4- 6) Il dirigente di ciascun unità organizzativa provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente la responsabilità dell’istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento, nonché, eventualmente, dell’adozione del provvedimento finale

Compiti del responsabile del procedimento accerta d’ufficio i fatti e adotta ogni misura per l’adeguato e sollecito svolgimento dell’istruttoria propone l’indizione o, avendone la competenza, indice le conferenze di servizi adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all’organo competente per l’adozione.