Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello di scelta tra marche: il caso dei piani tariffari Di: Lucia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I TEST DI SIGNIFICATIVITA' IL TEST DI STUDENT
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
LABORsim: Un modello di microsimulazione dell’offerta di lavoro.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Regressione logistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica II Parte – STATISTICA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
ANALISI DEGLI EFFETTI COMPETITIVI TRA MARCHE
Appunti di inferenza per farmacisti
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
di cosa si occupa la statistica inferenziale?
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Regressione Logistica
Statistica Descrittiva
Regressione logistica
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
Le distribuzioni campionarie
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Statistica economica (6 CFU) Corso di Laurea in Economia e Commercio a.a Docente: Lucia Buzzigoli Esercitazione 18 1.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Analisi Bivariata: Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13 Regressione Logistica: La stima e l’interpretazione del del modello.
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Strumenti statistici in Excell
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Modelli di Attrazione ad effetti completi
Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna1 MODELLO RAZIONALE DI SCELTA TRA MARCHE PRESENTAZIONE A CURA DI: Chiara.
Lezione 3 Elementi di teoria delle variabili casuali Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
MODELLO DI SCELTA DEL PIANO TELEFONICO FISSO  Giulia Bravo  Valeria Carloni  Andrea Coralli  Elena Santi.
Modelli di scelta del piano telefonico
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Un’applicazione dei Modelli di Risposta delle Quote di Mercato di Giulia.
Regressione logistica Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Un’applicazione della segmentazione a priori: l’algoritmo CHAID
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13.
Statistica nella ricerca del bosone di Higgs (piccola guida alla lettura dei plots…)
Correlazione e regressione lineare
1111 Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche S. BalbiI test non parametrici.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Implementazione.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
ROMA 22 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - SINERGIE, OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL’ISTAT La valorizzazione.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°12 Regressione Logistica: Le ipotesi del modello, la stima del modello.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Ravenna
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello di scelta tra marche: il caso dei piani tariffari Di: Lucia Laura Croccia Claudio Quevedo Romina Raimondi Agnese Vasai

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Dataset Il campione è composto da 434 famiglie della Pennsylvania nel 1984 Le famiglie risiedono in 5 diversi tipi di Aree: 1- Metropolitana (22,35 %) 2- Suburbana (36,18 %) 3- Perimetrale con servizio esteso (3%) 4- Perimetrale senza servizio esteso (3%) 5- Non metropolitana (35,48%) Non tutti i piani sono disponibili in tutte le aree, secondo le variabili “avail ” si nota che: - nell’area 3 sono presenti tutti i piani (Bm, Sm, Lf, Ef, Mf) - nelle aree 1,2 e 4 sono presenti 4 dei 5 piani (Bm, Sm, Lf, Mf) - nell’area 5 sono presenti solo tre piani ((Bm, Sm, Lf)

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Dataset Variabile Dipendente: scelta tra 5 differenti piani telefonici: Bm- A misura fissa (16,82 %) Sm- A misura variabile (28,34 %) Lf - Tariffa locale (41,01 %) Ef - Tariffa estesa (0,69 %) Mf - Tariffa metropolitana (13,13 %) Variabile indipendente: costo mensile del piano telefonico in $ per l’uso osservato sotto ogni alternativa

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Analisi Stimato modello Multinomial logit probabilità di ogni marca di essere scelta Stimato modello Nested logit: - I livello: probabilità di scegliere tra piano al minuto o tariffario - II livello: probabilità di scegliere un piano tra quelli al minuto probabilità di scegliere un piano tra quelli flat - probabilità di scegliere un piano dato che sia stato scelto un piano al minuto o tariffario

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello Multinomial Logit Modello Multinomial Logit V BM =  BM +  c ln(costo BM ) V SM =  SM +  c ln(costo SM ) V LF =  LF +  c ln(costo LF ) V EF =  EF +  c ln(costo EF ) V MF = +  c ln(costo MF )

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello MNL stimato Testing Global Null Hypothesis: BETA=0 TestChi-SquareDFPr > ChiSq Likelihood Ratio <.0001 Score <.0001 Wald <.0001 Analysis of Maximum Likelihood Estimates VariableDF Parameter Estimate Standard ErrorChi-SquarePr > ChiSq Hazard Ratio Lcost < b_bm < b_sm < b_lf b_ef Maximum Likelihood Iteration History IterLog Likelihood ρ 2 =0,15

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello MNL stimato Dal test del rapporto di verosomiglianza il modello risulta non rifiutato I parametri risultano non significativamente uguali a zero ad esclusione di b_ef La Bontà di adattamento è pari a 0,15

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello per la scelta tra piani a Minuto INCLUSIVE VALUE I M= =ln(e VBM + e VSM )

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello stimato per la scelta tra piani a Minuto  2 = 0,14

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello stimato per la scelta tra piani a Minuto Dal test del rapporto di verosomiglianza il modello risulta non rifiutato I parametri risultano non significativamente uguali a zero La Bontà di adattamento è pari a 0,14

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello per la scelta tra piani a Tariffa INCLUSIVE VALUE I F= =ln(e VLF + e VEM + e VMF )

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello stimato per la scelta tra piani a Tariffa  2 = 0,39

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello stimato per la scelta tra piani a Tariffa Dal test del rapporto di verosomiglianza il modello risulta non rifiutato I parametri risultano non significativamente uguali a zero ad esclusione di b_ef La Bontà di adattamento è pari a 0,39

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello per la scelta tra Tipo di Piano V M = β M + μI M V F = μI F

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello stimato per la scelta tra Tipo di Piano  2 = 0,07

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello stimato per la scelta tra Tipo di Piano Dal test del rapporto di verosomiglianza il modello risulta non rifiutato I parametri risultano non significativamente uguali a zero La Bontà di adattamento è pari a 0,07

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Probabilità di scelta di un piano probabilità di scegliere un piano dato che sia stato scelto un piano al minuto o tariffario (NL) vs probabilità di scelta tra i 5 piani (MNL) Indipendentemente dal modello adottato il piano con la maggior probabilità di essere scelto è la tariffa locale

Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna …… the end….