Extreme Programming Genova, 29 Ottobre 2002 22/06/20152 Cosa è XP? È una delle metodologie cosiddette agili per lo sviluppo di software. Le metodologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agile e Scrum.
Advertisements

Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
6/12/2000 Un esperimento di programmazione estrema Una nuova metodologia di programmazione Tesi di Marco Tamanti.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Analisi e progettazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Sistemi informativi e Sistemi informatici
MonForTic Modulo 4 Ambienti di apprendimento e TIC e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
I contenuti di questa presentazione sono stati realizzati a cura di M
Capitolo 13 Verifica e debug Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill.
Processo software il processo.
Processo software il processo.
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
Misura EFFICACIA ed EFFICIENZA
©Carlo Tasso 1999 Object Oriented Programming Slide 1 OO Analysis Vs. OO Design OOA – Object Oriented Analysis. –Specifica COSA, IN QUALE CONTESTO il sistema.
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Introduzione a Scrum
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Applicazione pratica di un processo di sviluppo Agile in azienda
Il Progetto di un prodotto e le tecniche di rappresentazione
INTEGRAZIONE, RILASCIO
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
L’ingegneria del software
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
User stories Claudio Maccari Mail:
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 - Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2 –
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 –
PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.
Ingegneria dei Requisiti - e dei Sistemi - Giuseppe Berio DI-Unito 2007.
Scelta di un modello di processo: esempio
Typical steps in project planning and scheduling To identify the tasks and their durations To evaluate consistency of the task net To evaluate the critical.
Torna alla prima pagina Mirko Tavosanis Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis 18 febbraio 2002.
MODELLI DI PROCESSO DI PRODUZIONE SOFTWARE
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica a. a
Sezione F Pianificazione di progetto
Torna alla prima pagina Mirko Tavosanis Comunicazione Mirko Tavosanis 20 febbraio 2003.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 5 – Test e verifica Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Web Application Engineering sviluppo agile delle applicazioni Web cristian lucchesi IIT-CNR Pescara, Maggio 2007.
Emanuele DelBono
Human-Computer Interaction - A.A. 2002/03 Un po' di background sui processi agili Fabio Vitali.
“INCONSAPEVOLI” ESPERIENZE DI Extreme Programming Genova, 29 Ottobre 2002.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 – eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 5 -Test e verifica Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 1 - Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Fasi di sviluppo di un software
REPORTING INTERNO: PREMESSE
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
Standard e strumenti per lo sviluppo del software Marco Carezzano Andrea Andrenacci (ZEROPIU, Business Partner di Telecom Italia) Milano, 2 febbraio 2005.
NOTIFICHE  Notifich è una funzionalità interna al nostro sistema che permette di inviare brevi messaggi di notifiche agli utenti che porto.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
IL PROGETTO INFORMATICO
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Extreme Programming Genova, 29 Ottobre 2002

22/06/20152 Cosa è XP? È una delle metodologie cosiddette agili per lo sviluppo di software. Le metodologie agili nascono per svincolarsi da metodologie troppo rigide mantenendo però un approccio disciplinato.

22/06/20153 Cenni storici Nasce nella primavera del 1996 grazie a Kent Beck. Viene applicata in un progetto di gestione paghe alla Chrysler.

22/06/20154 XP si basa su quattro valori Comunicazione Feedback Semplicità Coraggio

22/06/20155 Comunicazione Tra sviluppatori Tra sviluppatori e utenti finali Tra manager, sviluppatori e utenti finali

22/06/20156 Feedback Rilasci frequenti Test di accettazione da parte dell’utente Azioni immediate in risposta ai risultati del test di accettazione

22/06/20157 Semplicità Nella progettazione: –Scomposizione del progetto in unità piccole Nel codice realizzato Nella realizzazione dei test e quindi nel debug

22/06/20158 Coraggio Nell’affrontare cambiamenti di requisiti. Nell’affrontare nuove tecnologie. Nel migliorare continuamente il codice.

22/06/20159 XP è facilmente applicabile Non è niente di completamente nuovo. È fatta per essere adattabile. È composta da un insieme piccolo di regole/pratiche.

22/06/ Un progetto XP

22/06/ Descrizione delle iterazioni

22/06/ Ciclo di sviluppo in XP

22/06/ Condivisione del codice

22/06/ Regole e pratiche di XP - Pianificazione “User stories” –Scritte dal cliente –Massimo di 3 settimane di lavoro “Release Planning” –Combina esigenze di manager e clienti con le esigenze di sviluppo “Small releases” –È più facile intervenire in caso di problemi “Iteration planning” –Suddivisione in “tasks” delle “user stories”

22/06/ Regole e pratiche di XP - Codifica “Customer always on site” -Per definire le “user stories”, per concordare i rilasci, per provare e collaudare il software il prima possibile. Progettare il test prima –Facilita la scrittura del codice –“Costringe” a rispettare i requisiti definiti dalle “user stories”. “Pair Programming” –Migliora la qualità del software.

22/06/ Regole e pratiche di XP - Codifica “Collective Code Ownership” –Chiunque può modificare o correggere qualsiasi modulo software. –Responsabilità più distribuite. “No overtime” –Riduce il numero di errori. –Migliora la soddisfazione degli sviluppatori. –Neanche aggiungere persone ad un progetto migliora situazioni critiche.

22/06/ Regole e pratiche di XP – Progettazione “Simplicity” –Contenere sempre le singole unità di lavoro entro certi limiti aiuta la pianificazione, il test e lo sviluppo. “Spike solutions” –Quando ci sono incertezze nelle stime dovute ad incognite tecnologiche, sviluppare piccoli prototipi con l’obiettivo di ridurre il rischio. “Refactor” –Non appena possibile modificare parti di codice complesso per semplificare.

22/06/ Regole e pratiche di XP – Testing “Unit tests” –Il test deve essere creato prima della stesura del codice tramite appropriati strumenti per l’automazione che fanno parte degli strumenti di sviluppo. –Devono essere trattati alla stessa stregua del codice. –I moduli software modificati successivamente devono superare i test scritti precedentemente. –Alla scoperta di un baco la prima azione da intraprendere è la riscrittura del test.

22/06/ Regole e pratiche di XP - Testing “Acceptance tests” –Verificano che le “user stories” siano rispettate –Vanno scritti con i clienti subito dopo aver sviluppato le “user stories” –Solo il superamento di “acceptance tests” modifica lo stato di avanzamento del progetto.

22/06/ Bibliografia www-106.ibm.com/developerworks/library/j-xp0813/