Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel 1983. Dei 102 studenti che hanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto Lauree Scientifiche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Il dottorato di ricerca in Germania: proposte di collaborazione
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Il Corso di Laurea in Fisica
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Tecniche Erboristiche
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Dottorato in Scienza e Alta Tecnologia 28 FEBBRAIO 2007 PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE.
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Corso di Scienza politica
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Dottorato1 1 Questionari studenti a.a. 2001/02 (art. 1 l. 370/99) 1 A P C D C D V I N NUCLEO di V.I. UNIVERSITA’ di PISA 1 A P C D C D V I N IL DOTTORATO.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

Dottorato in Informatica

L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno ottenuto il titolo: 62lavorano in università italiane (14 sono professori ordinari, 24 sono professori associati, 25 sono ricercatori universitari) 6 sono professori in università estere 7sono ricercatori in strutture di ricerca italiane o estere 14hanno borse postdoc 11sono impiegati in aziende di software o gestiscono aziende di software di loro proprietà 2insegnano in scuole superiori.

La Scuola “Galileo Galilei” La Scuola è stata istituita nel 2001 con un finanziamento ministeriale a iniziative didattico- scientifiche di carattere avanzato riconosciute di particolare eccellenza, nel caso i dottorati pisani di Scienze chimiche, Fisica, Fisica applicata, Informatica, Matematica. La Scuola offre borse di dottorato a stranieri e laureati di altre università italiane, dà supporto segretariale ai dottorati, promuove attività di incontro e scambio culturale tra i dottorati. Informazioni sulla Scuola si trovano all’indirizzo

Ammissione al dottorato in Informatica L’Università di Pisa offre ogni anno 5 borse. Altre borse sono state negli anni offerte da istituzioni pubbliche e private (e.g. CNR, Microsoft Research). Un numero di studenti pari a quello dei borsisti può essere ammesso senza borsa. Questi studenti sono supportati con finanziamenti di progetti di ricerca. La Scuola “Galileo Galilei” ha offerto al dottorato in Informatica negli anni 2002 e 2003 complessivamente 3 borse per stranieri e 3 per italiani.

Situazione corrente 6 studenti hanno discusso la tesi nella prima sessione e 8 la discuteranno nella seconda sessione del studenti discuteranno la tesi nelle due sessioni del studenti discuteranno l’avanzamento della loro tesi nel gennaio presenteranno la proposta di tesi nel gennaio 2004

Attività degli studenti (1) Gli studenti dedicano il primo anno a seguire corsi di carattere avanzato, a scegliere un tema di studio e un gruppo di ricerca in cui inserirsi, a preparare la proposta di tesi cui dedicheranno il secondo e il terzo anno. Ogni anno devono partecipare attivamente ad almeno un seminario (serie di presentazioni di professori invitati e degli studenti stessi su argomenti di ricerca scelti di interesse attuale).

Attività degli studenti (2) Dalla presentazione della proposta di tesi ogni studente è seguito oltre che dal supervisore da due altri docenti o ricercatori che ne controllano periodicamente il progresso. Gli studenti possono svolgere una limitata attività didattica di supporto, per cui ricevono un compenso, a lauree triennali e lauree specialistiche. Gli studenti sono incoraggiati a passare all’estero almeno un semestre nell’arco dei tre anni. Negli ultimi due anni 10 studenti hanno passato periodi all’estero da sei mesi a un anno.

Attività degli studenti (3) La tesi è una monografia contenente risultati originali. E` scritta in inglese e revisionata da due esperti internazionali sul cui giudizio si basa il Consiglio del Dottorato per approvare che la tesi venga presentata alla Commissione esterna che dà il titolo. Le tesi sono stampate in una serie speciale del Dipartimento di Informatica.

Collaborazioni (1) Il Dottorato ha collaborazioni istituzionalizzate con il Max Planck Institut e l’Università di Saarbruecken, con l’Università di Parigi VII e con gli istituti del CNR di Pisa ISTI (Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione) e (Istituto di Informatica e Telematica). Questi istituti supportano con borse di dottorato studenti interessati in particolare in Computer Graphics, Networks, Numerical Mathematics, Software Engineering.

Collaborazioni (2) Il Dottorato partecipa all’Italian Partnership di Dottorati italiani che affiliati all’EEF (European Educational Forum) organizza scuole per dottorandi (vedi in particolare la Scuola Primaverile di Bertinoro).

Finanziamenti L’Università di Pisa assegna al Dottorato ogni anno un fondo proporzionale al numero degli studenti (circa 1000 euro per studente). Il dottorato usa questo finanziamento per pagare professori esterni che tengono corsi o seminari, per pagare le spese di partecipazione degli studenti a scuole utili per la loro preparazione generale e per la stampa delle tesi di dottorato. La partecipazione a conferenze e altre spese di ricerca sono sostenute dai gruppi di ricerca cui gli studenti sono affiliati.

Pagina Web Una presentazione del Dottorato con informazione su corsi, seminari, scuole, tesi si trova all’indirizzo phd