Reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
ISA Server 2004 Configurazione di Accessi via VPN
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
Sicurezza II Prof. Dario Catalano Strong Password Protocols.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
2-1 Trasferimento di file: ftp Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Architettura del World Wide Web
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
Il protocollo ftp.
Prof. Zambetti -Majorana © 2008
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
JOOMLA! Installazione dellambiente di prova Accedere al sito per ottenere uno spazio web dove pubblicare il proprio sitohttp://
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Ecdl modulo 7.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
CRITTOGRAFIA E FIRMA DIGITALE
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Amministrazione della rete: web server Apache
Un sistema integrato per la gestione della rete commerciale 1 Web Sign è unapplicazione sviluppata da Sior che permette di apporre una firma remota, digitale.
Lezione 8.
FTP File Transfer Protocol
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo crittografico che permette una comunicazione sicura.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Analisi e sperimentazione di una Certification Authority
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Certificati e VPN.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 4 -Gestione degli indirizzi Ernesto Damiani Lezione 1 – Assegnazione.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 2 – Da FTP.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 2 – UDP.
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio

Un piccolo ripasso.. HTTP: hypertext transfer protocol ● E il protocollo dello stato di applicazione del web ● L'http è implementato in due programmi: un programma client e uno server – client: il browser richiede, riceve, “mostra” i Web objects – server: il Web server invia gli oggetti a risposta delle richieste

Un piccolo ripasso.. L'HTTP usa il TCP come protocollo di trasmissione vediamo in breve come funziona: ● Il client inizia una connesione TCP al server, sulla porta 80(di default) ● Il server accetta la connessione TCP del client ● Vengono quindi scambiati messaggi HTTP tra browser (HTTP client) e il Web server (HTTP server) ● La connessione TCP viene chiusa

Panoramica ● Spesso però è' desiderabile dispensare contenuti in funzione dell'identità degli utenti ● L'HTTP fornisce due meccanismi per aiutare il server ad identificare gli utenti: -AUTENTICAZIONE -COOKIE

Autenticazione Spesso molti siti ci richiedono agli utenti per l'accesso di fornire un username e una password per poter accedere a contenuti del server. In questa presentazione ci si riferirà a questi requisiti nel parlare di AUTENTICAZIONE. La richiesta e la ricezione dell'autorizzazione avviene spesso usando speciali intestazioni e codici di stato dell'HTTP. Ma vediamo un'esempio per capire meglio...

Autenticazione ● Nel processo di autenticazione il client invia un messaggio di richiesta, il server risponde con un corpo dell'entità vuoto e un codice di stato 401 Authorization Required. In questo messaggio il server include l'intestazione WWW-Authenticate:che specifica i dettagli su come eseguire l'autenticazione. ● Il client riceve il messaggio di risposta e suggerisce all'utente di inserire username e password. Il client spedisce il messaggio di richiesta ma con in più una linea di intestazione Authorization:,che comprende username e password inseriti dall'utente - n.b. username e password sono messi nella cache del browser

Autenticazione: il SERVER ● Apache è il server web più usato al mondo ● Apache, quando installato, sarà in esecuzione con le impostazioni di default, alcuni di questi parametri verranno modificati per renderli adatti alle nostre esigenze. ● Il file di configurazione: /etc/httpd/conf/httpd.conf/etc/httpd/conf/httpd.conf

Creazione di Aree Private ● Apache da la possibilità di creare delle sezioni di un sito il cui accesso è consentito solo ad alcuni utenti a seguito dell'immissione di una login e di una password: ● Creiamo una directory da proteggere mkdir /var/www/html/privato ● Per applicare regole di autenticazione alla cartella bisogna intervenire sul file di configurazione di apache AllowOverride All

Il file.htaccess ● All'interno della cartella privato va creato un file.htaccess AuthName "Area Privata" AuthType Basic AuthUserFile /etc/httpd/webpasswd require valid-user ● Procediamo quindi alla creazione degli utenti: touch /etc/httpd/webpasswd ● e all'inserimento degli utenti htpasswd /etc/httpd/webpasswd nome nuovo utente

Sottodirectory private ● Supponiamo di creare due sottodirectory private “reti” e “sicurezza” mkdir /var/www/html/privato/reti mkdir /var/www/html/privato/sicurezza ● In ognuno di essi andrà creato un file.htaccess AuthName "Area Privata" AuthType Basic AuthUserFile /etc/httpd/webpasswd require user utente1 utente2 ● Se il numero di utenti dovesse crescere in modo elevato ed alcuni di questi richiedessero l'accesso ad entrambe le directory invece che aggiungere i nomi manualmente si può utilizzare una nuova direttiva: require Group che permette di suddividere gli utenti per gruppi.

Conclusioni ● L'HTTP esegue una forma di autenticazione piuttosto debole, che non è difficile da agirare ● Esistono schemi di autenticazione più robusti e sicuri per l'autenticazone - Apache-ssl - Crittografia a chiave pubblica - Crittografia a chiave simmetrica - Firma digitale Andiamo a vedere quanto detto.