Programmazione A-L CdS Informatica I anno, I semestre, 12 cfu Nadia Busi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Advertisements

Ingegneria del Software (e basta)
Array multidimensionali
Linguaggi di Programmazione e compilatori
Linguaggi di programmazione
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Programmazione II Docente: Francesca Levi
1 Metodologie di Programmazione. 2 Contenuto generale §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti (in piccolo) §esemplificate utilizzando il.
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Programma del Corso Anno Accademico
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Sistemi di Supporto alle Decisioni
Laboratorio di Informatica di base Introduzione al corso a.a. 2008/2009.
Elementi di Informatica Ing. Chimica anno 1° semestre 2°
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Primi Elementi di Programmazione in C++
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
Laboratorio di informatica 1
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Architettura degli Elaboratori
Linguaggi per COMUNICARE
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
Fondamenti di Programmazione
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Algoritmi e Strutture Dati Laurea in Informatica Calendario: 2 Marzo – 12 Giugno Aula: LuM250 Orario: Mer, Gio, Ven Numero crediti = 8 (~ 64.
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
la traduzione dei programmi
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
DATA MINING PER IL MARKETING
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Introduzione Laboratorio di Calcolo Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Linguaggi di Programmazione
Laboratorio di Programmazione di Rete Prof. Vittorio Ghini
ELEMENTI DI INFORMATICA
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
1 Linguaggi: guardando la semantica §esistono un insieme di concetti semantici e di strutture di implementazione in termini dei quali si descrivono in.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
Fondamenti di Informatica
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Informazioni sul corso di Metodi di Ottimizzazione A.A. 2013/14
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Prof.ssa Cristina Trinchero
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Paola Fabbri - Paola Fabbri Università di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente Via Vignolese.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio A.A
Transcript della presentazione:

Programmazione A-L CdS Informatica I anno, I semestre, 12 cfu Nadia Busi

Programmazione “Programming is a good medium for expressing poorly-understood and sloppily formulated ideas.” (M. Minsky)

Obiettivo del corso Fornire principi, tecniche, metodologie generali per la progettazione e la realizzazione di programmi Indipendenti dal linguaggio di programmazione

Progettazione di programmi Descrizione del problema Programma funzionante e corretto

Progettazione di programmi Descrizione del problema (in linguaggio naturale) Estrarre info rilevanti dati risultati Descrivere comportamento del prg da realizzare (esempi) Formulare il prg in un linguaggio di programmazione Test e debug

Gli strumenti Metodologia di progettazione “design recipes” (slide precedente) Linguaggio di programmazione Scheme Ambiente di sviluppo user-friendly DrScheme

Scheme Lisp Algol Scheme Steele - Sussman, MIT, anni ‘70 didattica

Paradigmi Paradigma funzionale Programma = (insieme di) funzioni Funzione: dati risultato Scheme, Lisp, ML … Paradigma imperativo Programma = sequenza di istruzioni Pascal, C, Java …

Linguaggi Scheme ML Human-oriented Java Pascal C Assembly Computer-oriented

Scheme: vantaggi Sintassi semplice e concisa Semantica facile (regole dell’algebra) Attenzione sulle tecniche di programmazione (non sui costrutti) Ragionamento induttivo Separazione Model/View

Scheme: vantaggi Programmi completi dalle prime lezioni Base per OOP Java (secondo semestre) Espressamente progettato per la didattica MIT, Rice, Berkeley, Princeton, Cornell, Johns Hopkins University, Indiana, Yale, UCLA

Scheme: svantaggi No sistema di tipi Tipi nei commenti Utilizzati per progettazione e documentazione Scopi ed uso principalmente accademici Motorola, Intel, Tektronix, Silicon Graphics, Microsoft, Disney, Yahoo store… Enfasi sui principi e non sul linguaggio

Testo consigliato M. Felleisen, R.B. Findler, M. Flatt, S. Krishnamurthi “How to Design Programs” MIT Press, 2001

DrScheme Ambiente di sviluppo user-friendly Gerarchia di linguaggi Beginner/Intermediate/Advanced Student Full language Multipiattaforma Mac/Linux/Windows

Orario delle lezioni Ora inizio LunedìMartedìMerc.GiovedìVenerdì 8:30 E1E2 9:30 E1E2 10:30 E1 11:30 12:30 13:30 E1 14:30 E1 15:30 E2E1 16:30 E2E1 17:30 E2

Esame Prove in itinere Prova pratica: realizzazione di programmi in laboratorio Esame finale Prova pratica Orale

Voto Programmazione I semestre, 12 cfu Principi di progettazione (Scheme) Prova di laboratorio (+ orale) Lab Metodi di Programmazione II semestre, 6 cfu Programmazione OO (Java) Progetto (+ orale)

Voto I corsi di Programmazione e LabMetProg sono integrati Voto corso integrato = ((2 * voto Programmazione) + voto LabMetProg) / 3

Info utili Utilizzare possibilmente l’account del dipartimento Pagina web Teaching, Programmazione AL Ricevimento Martedì ore ??? Previo appuntamento via

Esempio Funzione che calcola il doppio di un numero Input: un numero Output: un numero Esempi: doppio(2) = 4 doppio(5) = 10 doppio(0) = 0 <= casi particolari f(x) = x + x

Doppio di un numero (define (doppio x) (+ x x)) #include int main(void) { int x; int doppio; printf(“Inserisci numero: “); scanf(“%d”, x); doppio = x + x; printf(“Il doppio \’e %d”, doppio); }