Sicurezza e Privacy Laurea specialistica in Economia Informatica Stefano Bistarelli Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Linux examples of Buffer overflow attacks
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Elementi di Informatica
Corso di Scienza politica
Elementi di Informatica Ing. Chimica anno 1° semestre 2°
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Presentazione del corso
Intelligenza Artificiale
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Reti di Calcolatori e Sicurezza Laurea specialistica in Economia Informatica Stefano Bistarelli Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara)
CRITTOGRAFIA E FIRMA DIGITALE
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Dal click alla pagina web... Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre 1996 Stefano Bistarelli Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” Dipartimento.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
ELEMENTI DI INFORMATICA
Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Sistemi di Elaborazione Stefano Bistarelli Università degli Studi G. D’Annunzio.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Tecnologie Web XHTML, CSS, JavaScript Stefano Bistarelli Università degli.
Psicometria A – I semestre
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Anno Accademico 2015/2016 Docente: Stefano Rombi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
Economia dell’Ambiente, I modulo a.a. 2011/2012. Principali libri di testo: A. E. Carra (2010) Oltre il PIL, un’altra economia, Ediesse. G. Edwards-Jones,
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Transcript della presentazione:

Sicurezza e Privacy Laurea specialistica in Economia Informatica Stefano Bistarelli Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze

Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre Obbiettivi formativi del corso Non un manuale tecnico per Security Engineers ! le competenze per modellare e progettare (in modo adeguato dal punto di vista tecnico ed economico) reti e sistemi telematici –sicurezza

Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre Quando? Mercoledì 16:00-18:00 Aula Informatizzata Giovedì 14:00-16:00 Aula dipartimento Venerdì 10:30-12:30 Aula dipartimento

Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre Obbiettivi formativi del corso Sicurezza: Confidenzialità Autenticazione Integrità …. Sicurezza = Sapere che un sistema è sempre insicuro e capire come progettarlo al meglio Sicurezza = parte integrante della progettazione e non un add-on

Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre Prerequisiti Basi di programmazione (java, C, C++) Giusto un minimo di inglese!! … una buona dose di curiosità!

Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre Altre infos … Come si passa l’esame –Seminari su approfondimenti del corso e orale Tutte le lezioni sono importanti –Soprattutto quella di oggi

Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre Contenuti del Corso Sicurezza –Proprietà sicurezza –Principi di crittografia (cenni) –Gli strumenti Firma digitale (certification autority e PGP) Controllo d’accesso (RBAC) Policy di sicurezza (integrity) Firewalls SSH/SSL Biometria Secure programming (laboratorio attivo su cracking e protezione di sistemi)

Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre I comandamenti di questo corso I libri integrano profondamente questi lucidi Questi lucidi integrano spesso i libri Eureka! Per superare l’esame basta… basta… eh??

Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre ricevimento il Giovedì dalle alle (da settembre a dicembre). Si effettua ricevimento studenti negli altri giorni su appuntamento. Per comunicazioni usare l'indirizzo di posta indicando come soggetto "Reti e

Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre sicurezza Dispense docente

Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre letture