UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Corso di BIOINFORMATICA: TECNICHE DI BASE Prof. Giancarlo Mauri Lezione 11 Distanza genomica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA
Advertisements

UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA
Problema dellordinamento Input: Sequenza di n numeri Output: Permutazione π = tale che: a 1 a 2 …… a n Subroutine in molti problemi E possibile effettuare.
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati.
Programmazione dinamica: problema della sottosequenza più lunga
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA
Informatica Generale Marzia Buscemi
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA
UNIVERSITA DI MILANO-BICOCCA CdL IN INFORMATICA Corso di Algoritmi e Ricerca Operativa Prof. Giancarlo Mauri LEZIONE 2.
Lez. 41 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Programmazione.
Hash Tables Indirizzamento diretto Tabelle Hash Risoluzioni di collisioni Indirizzamento aperto.
Breath-first search Visita in ampiezza di un grafo Algoritmo Esempio
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Ordinamenti ottimi.
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati.
Algoritmi e Strutture Dati
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Copyright © The McGraw - Hill Companies, srl 1 Usa la tecnica del.
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 12/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
Algoritmi e Strutture Dati
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati.
Algoritmi numerici Zeri di una funzione Integrale di una funzione
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. A)
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Algoritmi e Strutture Dati
Lalgoritmo MergeSort Applica la strategia del divide et impera Divide: suddivide la sequenza di n elementi data in due sottosequenze di n/2 elementi Impera:
QuickSort Quick-Sort(A,s,d) IF s < d THEN q = Partiziona(A,s,d) Quick-Sort(A,s,q-1) Quick-Sort(A,q + 1,d)
Algoritmo SelectSort Invariante di ciclo: ad ogni passo
Algoritmi su Tipi Semplici
Introduzione alla Ricorsione
Passo 3: calcolo del costo minimo
Introduzione agli algoritmi e strutture dati 3/ed T. H. Cormen, C. E. Leiserson, R. L. Rivest, C. Stein Copyright © 2010 – The McGraw-Hill Companies srl.
28 ottobre Mergesort F. Bombi 28 ottobre 2003.
Cammini minimi da un sorgente
Teoria degli algoritmi e della computabilità Terza giornata: Ricerca e ordinamento ottimi. P vs NP, algoritmi di approssimazione, e il potere della randomizzazione.
AlgoLab - Code unificabili Code unificabili con alberi binomiali Laboratorio di Algoritmi 02/03 Prof. Ugo de’ Liguoro.
Introduzione agli algoritmi e strutture dati 2/ed T. H. Cormen, C. E. Leiserson, R. L. Rivest, C. Stein Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl.
GLI ALGORITMI VISIBILE SUL BLOG INFORMATICA ANNO SCOLASTICO 2013 / 2014 GABRIELE SCARICA 2°T.
Algoritmi e Strutture Dati
Paola Disisto, Erika Griffini, Yris Noriega.  Insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 07/04/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Lo strano mondo degli algoritmi di ordinamento Algoritmi.
Redisposizione Genomica Gotzone Ortega Bioinformatica 2008/2009.
1 Ordinamento (Sorting) INPUT: Sequenza di n numeri OUTPUT: Permutazione π = tale che a 1 ’  a 2 ’  … …  a n ’ Continuiamo a discutere il problema dell’ordinamento:
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Assegnamento di Geni Ortologhi attraverso il Riarrangiamento Genomico Bioinformatica A.A Selene Centi Carlo Alberto Fabbretti.
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Corso di BIOINFORMATICA: TECNICHE DI BASE Prof. Giancarlo Mauri Lezione 3 Mappe genetiche.
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA CdL IN INFORMATICA Corso di ALGORITMI COMPLEMENTI Prof. Giancarlo Mauri Distanza di edit e programmazione dinamica.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
1 Ordinamento (Sorting) Input: Sequenza di n numeri Output: Permutazione π = tale che: a i 1  a i 2  ……  a i n Continuiamo a discutere il problema dell’ordinamento:
Laureando: Enrico Sperindio Relatore: Prof. GIORGIO ROMANIN JACUR
Prof. Cerulli – Dott. Carrabs
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Capitolo 4 Ordinamento: Heapsort Algoritmi e Strutture Dati.
Master Bioinformatica 2002: Visite di Grafi Algoritmi di visita Scopo: visitare tutti i vertici di un grafo per scoprirne proprietà di vario tipo. Alcune.
Grafi: rappresentazione e visita
GLI ALGORITMI DI ORDINAMENTO
L’ALGORITMO Un algoritmo è un procedimento formale che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi. Un problema risolvibile mediante.
Capitolo 4 Ordinamento: lower bound Ω(n log n) e MergeSort ((*) l’intera lezione) Algoritmi e Strutture Dati.
Algoritmo per il calcolo del maggiore tra tre numeri qualsiasi Francesco PUCILLO matr
Struttura di alcuni batteriofagi modello
Rudimenti di Complessità Corso di Programmazione II Prof. Dario Catalano.
Algoritmi Avanzati a.a.2014/2015 Prof.ssa Rossella Petreschi Lezione n°9.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Corso di BIOINFORMATICA: TECNICHE DI BASE Prof. Giancarlo Mauri Lezione 11 Distanza genomica

2 4Brassica Oleracea (cavolo) e Brassica Campestris (rapa): geni mitocondriali per il 99% identici, ma in ordine molto diverso 4Nel cromosoma X dei mammiferi sono molto conservati i geni, ma non il loro ordine 4Il confronto tra grandi porzioni di genomi può dare indicazioni sull’evoluzione 4Si cercano quali operazioni possono trasformare un genoma in un altro, spostando parti di genoma Introduzione

3 Il riarrangiamento genomico è quel fenomeno per cui alcune parti del genoma vengono duplicate e collocate in posizioni lontane dalla loro origine Operazioni possibili: 4 su un solo cromosoma 4 su due cromosomi Riarrangiamento genomico

4 Operazioni su un solo cromosoma 4 Cancellazione ê abc  ac 4 Inserimento ê ac  abc 4 Duplicazione (tandem o no) ê abc  abbc, abcd  abcbd, abcd  acbcd 4 Inversione ê abcdefgh  abfedcgh 4 Trasposizione ê abcd  acbd 4 Transversione ê una delle sottosequenze trasposte viene invertita Riarrangiamento genomico

5 Operazioni su due cromosomi 4 Traslocazione ê scambio di “code”. Possibile solo se non si perde il centromero 4 Fusione ê due cromosomi si fondono 4 Fissione ê un cromosoma si divide in due Riarrangiamento genomico

6 4Il problema studiato considera una sola tra le possibili operazioni: l’inversione 4Dati due genomi si etichettano i geni che compongono il primo con numeri crescenti da 1 a n. Il secondo genoma sarà etichettato da una permutazione di {1,2,…,n} 4Un’inversione equivale al rovesciamento di una sequenza di numeri Riarrangiamento genomico con inversioni

7 Esempio Genoma1: Genoma2: Genoma2 è stato ottenuto da Genoma1 tramite l’inversione del segmento Riarrangiamento genomico con inversioni

8 Dal cavolo alla rapa

9 Dal verme all’uomo

10 Distanza di inversione tra le sequenze S 1 e S 2 : numero minimo di operazioni di inversione necessarie per trasformare S 1 in S 2 Esempio: S S Distanza di inversione d(S 1,S 2 ) = 3

11 Riarrangiamento genomico con inversioni INPUT INPUT: una permutazione  dell’insieme {1,2,…,n} OUTPUT OUTPUT: distanza tra  e la permutazione identica I NB: la permutazione identica è I=1,2,…,n NB: la permutazione identica è I=1,2,…,n 4 Il problema è NP-hard 4 Esiste però la possibilità di approssimarlo

12  Si definisca un breakpoint tra le posizioni i e i+1 di  se e solo se |  (i) -  (i+1)| ≠ 1 dove  (i) e  (i+1) sono gli elementi di  alle posizioni i e i+1  La permutazione identica I non ha breakpoints, quindi il riarrangiamento secondo I corrisponde all’eliminazione dei breakpoints da  4In generale ogni inversione toglie al più due breakpoint  Ne segue che d(  )≥b(  )/2, dove d(  ) è la distanza di  da I e b(  ) è il numero di breakpoints in  Riarrangiamento genomico con inversioni

13 L’euristica Definizione Definizione: una striscia in  è un sottointervallo massimale di  senza breakpoints 4decrescente se formata da numeri in ordine decrescente Es: crescente se formata da numeri in ordine crescente Es: NB: una striscia di lunghezza 1 è considerata decrescente

14 while ci sono breakpoints in  do begin if c’è una striscia decrescente then trovane una che riduca il numero di bp e invertila (Lemma 1) else trova e inverti una striscia crescente (diventa decrescente; non aumenta i bp: Lemma 2) L’euristica Lemma 1 - Se  contiene una striscia decrescente, allora esiste una inversione che riduce il numero di bp di almeno uno Lemma 1 - Se  contiene una striscia decrescente, allora esiste una inversione che riduce il numero di bp di almeno uno Lemma

15 4Trovo la striscia decrescente con estremo più piccolo, K 4Trovo K-1 4Inverto tutta la sequenza tra K e K > … > L’algoritmo

16 Esempio     

17 4In questa versione del problema ogni numero è dotato di segno (+ oppure -) 4Il segno cambia ogni volta che il numero è contenuto in un intervallo di inversione Riarrangiamento con permutazioni con segno

18 4Il problema a differenza della versione priva di segno non è NP-hard 4Esistono algoritmi risolutivi esatti in tempo quadratico Riarrangiamento con permutazioni con segno