Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Advertisements

dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Pedagogia sperimentale
“MOVING INTO THE FUTURE”
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Analisi e Contabilita’ dei Costi
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Tecniche Analitiche Separative
Il piano ISS Troubleshooting … Ovvero Superare le difficoltà
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE Corso base (Strumentazione: Varian GEM200, Varian GEM300, Varian VXR200. Software:VNMR) Prevenzione.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
La formazione nelle professioni sanitarie
COMUNE DI NOLA Il PATENTINO Percorso formativo dedicato ai proprietari di cani Il percorso è gratuito ed è riservato ai proprietari di cani regolarmente.
Conto Formativo di Gruppo Fon.Coop Cos’è FON.COOP? Fon.Coop è un fondo per la formazione continua aziendale. Le aziende aderenti al Fondo ovvero che.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
FACOLTA’ DI MEDICINA – CHIMICA ANALITICA Chimica Analitica Crediti formativi: -2: lezioni frontali (28 ore) Obbiettivi del Corso: Fornire allo studente.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Progetto Campus Campania Corso di Laurea in Biologia Generale ed Applicata Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Università degli Studi di Napoli Federico II Regione.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia 27 e 28 Aprile 2012 Bari Informazioni Tecniche Informazioni Generali Come arrivare in auto.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE Centro Interdipartimentale di Metodologie Chimico Fisiche Università degli Studi di Napoli “Federico II” Polo delle Scienze e delle Tecnologie Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE Il CIMCF, in collaborazione con la Varian Italia, organizza CORSI teorico-pratici di Risonanza Magnetica Nucleare di base Nel corso dell’anno 2010 sono previsti tre corsi su apparecchiature in basso campo (febbraio, giugno e ottobre) e due corsi su apparecchiature in alto campo (aprile e dicembre) secondo i seguenti programmi: Corso su apparecchiature in basso campo (Strumentazione: Varian GEM200, Varian VXR200. Software:VNMR) Prevenzione degli infortuni e sicurezza in ambito NMR, come da disposizioni legislative in merito Illustrazione dei principi fondamentali della tecnica NMR Illustrazione dello schema a blocchi di uno spettrometro NMR e del relativo funzionamento Uso del sistema operativo Messa a punto dell’apparato strumentale: locking, shimming, scelta dei parametri di acquisizione Acquisizione di spettri 1H Acquisizione di spettri 13C Calibrazione dell’impulso (solo per studenti della Laurea Magistrale, Dottorandi ed esterni) Disaccoppiamento omonucleare (solo per studenti della Laurea Magistrale, Dottorandi ed esterni) Il Corso, sarà articolato sia in lezioni teoriche frontali che in esercitazioni pratiche in laboratorio. L’iscrizione al corso è limitata a 12 unità per consentire opportunamente le esperienze pratiche. La partecipazione al Corso è gratuita per gli studenti dell’Università Federico II. A tutti verrà rilasciato un attestato di acquisizione delle nozioni teorico-pratiche per l’uso della tipologia di strumentazione utilizzata (per gli studenti dei corsi di Laurea in Chimica e Chimica Industriale il superamento dell’esame finale dà luogo al riconoscimento di 2 CFU per le Lauree Triennali e di 3 CFU per le Lauree Specialistiche e Magistrali) Corso su apparecchiature in alto campo (Strumentazione: Varian 500, Bruker Avance 400. Software: VNMR e XWinNMR) Tuning del probe Calibrazione dell’impulso Acquisizione di spettri 1H e disaccoppiamento omonucleare Soppressione del segnale del solvente Introduzione all’analisi delle sequenze di impulsi ed all’uso dei gradienti di campo per lo shimming automatico Esercitazione su stazione satellite remota Il corso sarà articolato sia in lezioni teoriche in aula che in un adeguato numero di ore di esercitazioni pratiche in laboratorio Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di acquisizione delle nozioni teorico-pratiche per l’uso della tipologia di strumentazione utilizzata. Quote di iscrizione ai Corsi Corso in “basso campo” Corso in “alto campo” Studenti delle Lauree Triennali dell’Università “Federico II” gratuita Non ammessi Studenti delle Lauree Specialistiche, Magistrali, Quinquennali e Dottorandi dell’Università “Federico II” € 100 Studenti delle Lauree Specialistiche, Magistrali, Quinquennali e Dottorandi di altre Università € 200 Partecipanti esterni di organizzazioni no profit €350 Partecipanti esterni € 250 € 400 IMPORTANTE: Tutti i partecipanti esterni devono stipulare una polizza assicurativa (obbligatoria per legge). Relativamente ai corsi in “basso campo”, si precisa che il primo ha già raggiunto il numero massimo di iscrizioni mentre sono ancora disponibili 6 posti per il secondo (giugno) e 12 per il terzo (ottobre). Le iscrizioni devono essere effettuate, tramite e-mail, entro il 31 maggio 2010, per il corso di giugno ed entro il 30 settembre 2010 per il corso di ottobre.Le iscrizioni per partecipare ai corsi in “alto campo” devono pervenire, invece, entro il 31 marzo per il corso di aprile (massimo 4 iscrizioni) ed entro il 30 novembre per il corso di novembre (massimo 4 iscrizioni). Il Direttore del CIMCF Il Responsabile della Sez. NMR (Prof. Giovanni Palumbo) (Prof. Antonio Molinaro) Per informazioni ed iscrizioni: Dott. Vincenzo Perino (vincenzo.perino@unina.it) Tel. 081-674037 ; www.cimcf.unina.it