Analisi della variabilità in popolamenti di costa rocciosa GRUPPO COSTA SITO REPLICHE 1 ……………………………………………. 3 1212 12 12 ……………………………………….. 1 …... 5 Disegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test t di Student (Confronto di due medie)
Advertisements

ANALISI della VARIANZA FATTORIALE
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Gli aspetti produttivi Sistemi colturali risicoli Tecniche di coltivazione e di gestione dei residui colturali a confronto.
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Titolo Insiemi di livello e vettori. titolo Insiemi di livello e vettori.
ESERCITAZIONE Lanalisi della varianza: i disegni entro i soggetti e misti.
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
STATISTICA DESCRITTIVA
Lanalisi della varianza Obiettivo: studiare le relazioni tra variabili discrete, che definiscono delle categorie e variabili continue. Esempi: Confronti.
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Presupposti alla lezione
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Fondamenti della Misurazione
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
La regressione lineare trivariata
Il modello di analisi dei dati nei disegni within.
Standardizzazione. Situazione standardizzata: tutto resta costante Misura standardizzata: il singolo dato empirico è ricondotto a un sistema di riferimento.
Teorema del limite centrale …dimostra che la distribuzione campionaria delle medie si approssima alla distribuzione normale qualunque sia la forma delle.
Sesso = fattore between (indicato dal fattore A)
Disegno con 2 variabili indipendenti:
ANALISI DELLA COVARIANZA
Inferenza statistica per un singolo campione
Disegno del modello di analisi dei dati sperimentali
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
Analisi della varianza (a una via)
Corso di biomatematica lezione 9: test di Student
Corso di biomatematica lezione 10: test di Student e test F
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
Lezione 5 Equazioni di Maxwell nel vuoto e in presenza di sorgenti.
Linee guida per la Chimica Analitica Statistica chemiometrica
Popolazione campione Y - variabile casuale y - valori argomentali Frequenza relativa: Estrazione Densità della classe i-esima: Lezione 1.
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Confronto fra 2 popolazioni
Analisi della varianza
Statistica Descrittiva
Principali analisi statistiche
Il piano fattoriale a due fattori
L’Analisi della Varianza (o ANOVA)
Pulizia pompa e prefiltri
Figura 1: Caratteristiche della popolazione originale (n=1398) e del campione studiato(n=744) p
Regressione e correlazione
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Regressione Lineare parte 2 Corso di Misure Meccaniche e Termiche David Vetturi.
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
L’analisi della varianza
Come analizzare una tabella di contingenza quando il valore del chi quadrato è significativo Analisi dei residui con un esempio reale: Studenti universitari.
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
Università degli studi di Cagliari
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
Altri concetti sulla regressione. Multicollinearità Varianza comune fra le VI: se è molto elevata produce stime instabili. Ci sono degli indici per indicare.
Alcune metodiche Relazione tra consanguineità ed isonimia (Crow & Mange, 1965) F = I / 4 Metodo delle coppie ripetute (Lasker & Kaplan, 1985) Indici di.
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Test dell’ ANOVA L EZIONI III PARTE F ONDAMENTI E METODI PER L ’ ANALISI EMPIRICA NELLE SCIENZE SOCIALI A. A
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
1 VARIABILI CASUALI. 2 definizione Una variabile casuale è una variabile che assume determinati valori in modo casuale (non deterministico). Esempi l’esito.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Analisi della varianza
Test per campioni appaiati
Statistica e probabilità Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2017/2018.
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Transcript della presentazione:

Analisi della variabilità in popolamenti di costa rocciosa GRUPPO COSTA SITO REPLICHE 1 …………………………………………… ……………………………………….. 1 …... 5 Disegno di campionamento

DISEGNI GERARCHIZZATI Sorgente di variabilità Gradi di libertà (g.l.) Devianze (SS)Varianze (MS) attese Tra livelli di A Entro i gruppi Totale (a-1) ab(n-1) abn-1 a(b-1) Tra livelli di B

~ MS siti – MS residuo 5 VARIABILITA’ SPAZIALE SU COSTE ROCCIOSE ~ MS costa – MS siti 10

Alghe corallinacee incrostanti Rissoella verruculosaChthamalus stellatus Sorgente di variabilità dfMSFp Fp Fp Gruppo (G) > > >0.6 Costa (C) > > >0.2 G x C > < <0.01 Sito (G x C) > > >0.2 Residuo TrasformazioneSqrt(x + 1)Nessuna COMPONENTI DI VARIANZA Alghe corallinacee incrostanti Rissoella verruculosaChthamalus stellatus Gruppo (G) Costa (C) G x C Sito(GxC) Residuo Analisi della varianza

Analisi della variabilità in popolamenti di costa rocciosa COSTA SITO REPLICHE … …………………… Disegno di campionamento per gruppo

Componenti di varianza