1 Good Practice 2005 Milano, 12 luglio 2006
2 LA RICERCA
3 Il livello di decentramento Strutture intermedie ? Livello di accentramento alto anche per FIRENZE Media nazionale accentramento: 45,2%
4 L’incidenza dei costi Attività + incidenti Attività - incidenti + accentrate
5 I costi unitari (2)
6 Il costo unitario e l’effetto dimensionale Esclusa RM
7 Il costo unitario e il livello di accentramento Esclusa RM
8 Accentramento: università e attività Attività + accentrate UNI + accentrate
9 Azioni di accentramento successive alla rilevazione Istituzione Ripartizione Ricerca Valutazione della ricercaData base pubblicazioni Monitoraggio e statistiche Banca dati Atomo Erogazione di formazione Corsi di formazione sul a strutture interne7° PQ e bandi Prin Valorizzazione risultati Ufficio liaison office ricerca Sviluppo e invio proposte, Linee guida e negoziazione, centralizzazione gestione amministrativacontratti comunitari
10 Efficacia: i dati analizzati Le dimensioni di analisi e i dati raccolti - Efficacia “oggettiva” questionario ai responsabili di processo (AC) 19 atenei partecipanti - Efficacia “percepita” questionario ai direttori di dipartimento (scala valutazione: 4 livelli) 14 atenei partecipanti (no Bologna, Catania, Milano Statale, Padova, Verona) NB: Venezia ha somministrato il questionario al campione di docenti che ha compilato il questionario sui servizi di supporto per la gestione amministrativa del personale
11 Efficacia: i criteri di analisi Le attività/fattori efficacia “oggettiva” Supporto a sviluppo e invio proposta Completezza Gestione amministrativa I fattori efficacia “percepita” (docenti) Completezza I fattori Le attività/processi Supporto a valutazione della ricerca Attività di promozione Attività di monitoraggio Soddisfazione generale
12 Efficacia: i criteri di valutazione - E’ stata effettuata una valutazione sulle due dimensioni (oggettiva e percepita) - La qualità oggettiva analizza quali sono le attività supportate dal personale tecnico amministrativo - La qualità percepita è rivolta al personale docente e analizza come vengono supportate tali attività - La valutazione di sintesi è data dalla media tra: - le valutazioni sintetiche su tre aree della dimensione oggettiva - le valutazioni sintetiche su tre aree della dimensione percepita
13 Efficacia “oggettiva”: Sviluppo e invio proposta Informazioni pubblicate – Esistenza e frequenza di aggiornamento
14 Efficacia “oggettiva”: Sviluppo e invio proposta Fasi seguite
15 Efficacia “oggettiva”: Sviluppo e invio proposta Fasi seguite
16 Efficacia “oggettiva”: supporto sviluppo e invio proposte - scostamenti dalla media
17 Efficacia “oggettiva”: Gestione amministrativa Esistenza linee guida e copertura progetti
18 Efficacia “oggettiva”: gestione amministrativa - scostamenti dalla media
19 Efficacia “oggettiva”: Valutazione della ricerca Supporto ed elaborazione documenti
20 Efficacia “oggettiva”: Valutazione della ricerca Esistenza di un DB di ateneo
21 Efficacia “oggettiva”: valutazione della ricerca - scostamenti dalla media
22 Efficacia “percepita”: la valutazione dei singoli fattori Soddisfazione su promozione ricerca D1. valorizzazione all’esterno delle competenza del dipartimento D2. supporto delle strutture nell’organizzazione di iniziative per la promozione della ricerca
23 Efficacia “percepita”: la valutazione dei singoli fattori Soddisfazione su monitoraggio/sorveglianza industriale D3. supporto delle strutture dell’ateneo nella sorveglianza industriale e del mercato D4. supporto delle strutture dell’ateneo nel reperimento ed interpretazione dei bandi
24 Efficacia “percepita”: la valutazione dei singoli fattori Soddisfazione su contributo nell’avvio di nuovi progetti D5. contributo delle strutture dell’ateneo nell’avviare nuovi progetti in programmi tradizionali D6. contributo delle strutture dell’ateneo nell’avviare nuovi progetti in programmi nuovi
25 Efficacia – la valutazione di sintesi
26 L’efficacia e l’accentramento
27 L’efficacia e il costo medio per docente La mappa è stata costruita utilizzano i costi solo delle strutture accentrate