1 Application Server Definizione “ Insieme di componenti e servizi in grado di integrare la logica di presentazione, di business e di connettività di un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi specialistici a supporto della
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Java Enterprise Edition (JEE)
IN QUESTA PRESENTAZIONE…
Organizzazione di una rete Windows 2003
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
APPLICAZIONI E BASI DATI DISTRIBUITE
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura Three Tier
1 1 I servizi specialistici a supporto della Business Integration B usiness integration.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
L’inclusione dei comuni piccoli
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
Rete di calcolatori Rete
Cos’è un CMS? Content Management System
Architettura Java/J2EE
High-Available Service Manager Diego Costantini Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
Servizi Informativi e Applicativi Adattivi per la Ricerca e la Formazione M. Lancia, G.F. Mascari CED IAC CNR SINM 2000, Lecce Ottobre 2000.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Connecting to Content in Context Ivo Nastasi Pre-Sales Support Manager Network Connectivity Solutions.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
IBM Lotus Notes e Domino
Design Goals Definiamo le fondamenta dello sviluppo del sistema.
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Partner Citrix da sempre, XTT svolge servizi professionali altamente qualificati nell’ambito della centralizzazione delle applicazioni, con particolare.
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Gianpiero Guerrieri Responsabile uosd I.C.T.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
1 Federico Del Freo a.d. Zucchetti. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi addetti di cui 500 dedicati alla ricerca.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Intranet diocesi - parrocchie A cura di Andrea Franceschini, consulente SICEI
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore della mobilità degli agenti Raffaelli Massimo matricola
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 2 -EJB Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1 – Introduzione.
R.E.V.E.N.G.E. RELIABLE AND VERSATILE NEWS DELIVERY SUPPORT FOR AGENCIES Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Professore: Antonio Corradi Referente.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.
Business Process Management Orchestrazione di Web Service basata su standard BPEL per la realizzazione di un servizio di tour operator Università degli.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
12 dicembre Analisi di sicurezza dell’applicazione SISS Security Assessment dell’applicativo e Reversing del client.
Architetture software
Riccardo Veraldi - INFN Firenze sslpasswd e sslpwdd Una soluzione OpenSSL client/server.
Realizzazione di hotspot wireless per l’Università degli Studi di Milano Marcello Meroni, Michele de Varda, DIVISIONE TELECOMUNICAZIONI UNIVERSITÀ DEGLI.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
OpenAM & OpenIG 30 settembre 2015.
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
Transcript della presentazione:

1 Application Server Definizione “ Insieme di componenti e servizi in grado di integrare la logica di presentazione, di business e di connettività di un sistema, all’interno di un’architettura altamente scalabile e sicura.”

2 più semplicemente... Software che fornisce i servizi necessari a supportare applicazioni Web che colleghino utenti a database, sistemi ERP, sistemi informativi, evitando l’installazione di applicazioni complesse sui PC-Client.

3 Architettura e Topologie Estensione del modello client-server verso un’architettura a tre livelli  Single Host  Two Hosts  Three Hosts  Load Balancing Topologie:

4 Topologia “Single Host” facile amministrazione no scalabilità adatto a piccole applicazioni intranet

5 Topologia “Two Hosts” migliorano le performance possibilità di aggiungere un firewall poca scalabilità

6 Topologia “Three Hosts” migliore utilizzo delle risorse due firewall addizionali base per il bilanciamento dei carichi

7 “Load Balancing” bilanciamento delle richieste elevata scalabilità ottima tolleranza alle cadute di sistema

8 Vantaggi gestione di grandi quantità di utenti concorrenti possibilità ridotte di interruzione del servizio sicurezza di integrità transazionale delle interazioni con database utilizzo di specifiche di sicurezza quali autenticazione degli utenti e controllo degli accessi ai dati AS & J2EE: Apache-Tomcat, Bea WebLogic, JBOSS, IBM WebSphere, iPlanet …