Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il livello di trasporto
Advertisements

Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Informatica e Telecomunicazioni
Elaborazione del Book Informatico
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
Web Services.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
2-1 Trasferimento di file: ftp Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Come programmare servizi di rete?
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Architettura Three Tier
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Reti di Calcolatori LS Universitá degli Studi di Bologna Remotizzazione del Framework Unibo-env Autrice: Leticia Riestra Ainsua.
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Alessio Franco Matr Corso di Reti di Calcolatori LS A.A. 2005/2006.
DEIS Università di Bologna
Progetto di Reti di Calcolatori LS a cura di Gesualdi Marco Miniello Giuseppe Vukovic Veljko.
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
La Crittografia nell’ambito del protocollo HTTP Classe: V istituto professionale (gestione aziendale) Obiettivo 1: Generazione di competenze e preparazione.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Supporto alla comunicazione di gruppo context aware per membri disconnessi. Reti di Calcolatori LS aa 2005/2006 Bruno Docimo
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 2 – Da FTP.
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Servizio di newsgroup con replicazione dei server Studente: Letizia Cheng Cheng Sun Matricola: Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A. 2003/2004.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Mots, programmazione collaborativa di Ettore Ferranti.
Progetto MUSE MUSic Everywhere Presentazione di Leardini Francesco Reti di calcolatori LS.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
CARATTERIZZAZIONE E CONFRONTO DEL THROUGHPUT DI RETI WIRELESS PUNTO-PUNTO US-ROBOTICS TURBO PC CARD E 3COM OFFICECONNECT FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di.
Introduzione Misurare l’impatto che può avere l’aggiunta di traffico sulle prestazioni di un sistema di rete è molto utile. Nel testing di applicazioni.
Transcript della presentazione:

Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione

Reti di Calcolatori LS 2004/'052 Obiettivi Definire un meccanismo di coordinazione tra più mirror FTP che consenta: Mantenimento della QoS offerta da ciascun server Load balancing tra i diversi mirror...Il tutto, mantenendo la compatibilità con lo standard FTP......E cercando di non complicare la vita agli utenti dal lato client.

Reti di Calcolatori LS 2004/'053 Scelte progettuali Gestione distribuita Pro: robustezza intrinseca, trasparenza Contro: maggiore overhead Reindirizzamento solo se necessario (server sovraccarico) Minore carico di messaggi e richieste di connessioni Soglia di allerta prima di quella di limite, con scarto probabilistico di nuove connessioni Politica proattiva contro i sovraccarichi, analoga a RED.

Reti di Calcolatori LS 2004/'054 Protocollo di coordinazione (1) Modello del canale di comunicazione: Il mezzo di trasporto naturale è Internet La banda richiesta per la coordinazione è “piccola” (rispetto a quella per il trasferimento di file) Non è necessaria una comunicazione affidabile Soluzione: canale come supporto per lo scambio asincrono di messaggi A livello di implementazione, potremo sfruttare UDP così com'è.

Reti di Calcolatori LS 2004/'055 Protocollo di coordinazione (2) Rispettiamo il principio di minima intrusione: Dovremo veicolare l'informazione necessaria con il minimo numero di messaggi possibile. L'invio delle informazioni sarà di tipo push Ciascun server informa gli altri ad intervalli periodici La validità delle informazioni sarà determinata da un meccanismo di leasing Ciascun server etichetterà le informazioni relative agli altri con uno stato: Active, Unreachable o Disconnected.

Reti di Calcolatori LS 2004/'056 Coordinazione – Tipi di messaggi I_AM_ALIVE: informa che il mittente è attivo; contiene il dato sul carico ed un timestamp GET_SERVER_LIST: richiede la lista dei server noti con tutte le informazioni relative SERVER_LIST: in risposta al precedente, contiene le informazioni richieste I_DISCONNECT: segnala che il mittente sta per terminare la propria attività

Reti di Calcolatori LS 2004/'057 Coordinazione - Procedure previste Bootstrap: si invia GET_SERVER_LIST ad un server noto e si aspetta SERVER_LIST Il server di boot deve essere noto all'amministratore Chi riceve GET_SERVER_LIST inserisce il mittente in lista Leasing: invio periodico di I_AM_ALIVE a tutti Aggiornamento della lista dei server: invio periodico di GET_SERVER_LIST a tutti (senza attendere le risposte) Disconnessione: invio di I_DISCONNECT a tutti

Reti di Calcolatori LS 2004/'058 Realizzazione del sistema Codifica in Java Server multithreaded Sfruttamento di un server FTP open-source esistente: Jftpd (di Ryan Heise – UTS, Sydney) Obiettivo: architettura modulare Separazione di competenze tra server FTP e coordinazione Possibilità di sostituire Jftpd con un altro server FTP

Reti di Calcolatori LS 2004/'059 Architettura del sistema

Reti di Calcolatori LS 2004/'0510 Gestione multithreaded Lato server FTP Thread di ascolto delle richieste (ServerListener) Thread-pool (ThreadPoolExecutor) per il servizio di ciascuna connessione (ServerTask e Jftpd) Lato server per la coordinazione Thread per ricevere i messaggi ed eseguire le operazioni (CoordinationListener) Thread (Timer) per l'invio periodico dei messaggi (CoordinationTasks)

Reti di Calcolatori LS 2004/'0511 Meccanismo di ridirezione Decisione a carico di ServerListener, in base alle informazioni di ServerLoad e ServerTable Ridirezione: rifiuto della connessione e suggerimento di un altro mirror Il protocollo FTP non consente di ridirigere una connessione in modo trasparente al client......Purtroppo, la connessione al nuovo server deve essere fatta manualmente dall'utente

Reti di Calcolatori LS 2004/'0512 Interfacce utente ed amministratore GUI di amministrazione (locale): è il Main Thread dell'applicazione Consente di regolare tutti i parametri del server GUI lato utente (visibile da remoto): esportazione dei dati su file XML Facile integrazione in un server HTTP Uso di tecnologia standard (browser Internet) dal lato client

Reti di Calcolatori LS 2004/'0513 Test Computer: due PC con Windows XP su LAN Verificato il funzionamento corretto con i client Mozilla Firefox, Internet Explorer e SmartFTP Prestazioni buone, ma andrebbero verificate in condizioni di carico maggiore (più realistiche) Da sottolineare la limitatezza delle funzioni offerte da Jftpd (ad esempio, non supporta la modalità FTP passivo)

Reti di Calcolatori LS 2004/'0514 Sviluppi futuri Migliorare il supporto allo standard FTP: Estendendo Jftpd......O sostituendolo con un altro server Comunicazione affidabile e/o sicura Utile in contesti particolari, come un insieme di mirror FTP “vicini” Riutilizzo del protocollo proposto in altri campi ad esempio, server HTTP con QoS,...