Storia dell’impresa Lezione 6 Il miracolo economico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Advertisements

La trasformazione dellItalia Industriale Milano, 12 novembre 2007 Sessantanni di associazionismo imprenditoriale ANIE e la trasformazione dellItalia industriale.
Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Il “miracolo economico” ( )
Prof. Bertolami Salvatore Ralph George Hawtrey Ralph George Hawtrey (Slough, 22 novembre 1879 – Londra, 21 marzo 1975) è stato un economista inglese, amico.
L gli altri casi nazionali LITALIA slides della lezione diciasettesima a.a
Il modello veneto come MODELLO VIRTUALE slides lezione il modello veneto come MODELLO VIRTUALE. slides lezione
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO DAL DOPOGUERA AD OGGI
Storia dello sviluppo locale
Lezione 1 Presentazione del corso Le rivoluzioni industriali
Storia dellimpresa Lezione 7 Dallautunno caldo a Maastricht.
Storia delle imprese Lezione 6 Dallautunno caldo alla moneta unica.
Storia dellimpresa Lezione 10 Le grandi imprese private.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
La ristrutturazione dellimpresa pubblica alla fine del Novecento Da Amato ad Amato lultima stagione di governi di centro sinistra ( ) Nel 2000:
Lezione 1.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
Sostenere l'imprenditoria femminile, promuovere lo sviluppo locale ___ Firenze, 19 giugno 2008 Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Lapproccio moderno alla Cinematica zIl concetto di evento zLo spazio e il tempo zIl moto zLa velocità zLaccelerazione zIl problema fondamentale della Cinematica.
Sogni,Emozioni,Persone… Milano 7 marzo 2008 Comunicare la conoscenza nellanno dellintercultura LE COMPETENZE Beatrice Pagliai.
Lautovalutazione distituto da Stresa a Napoa Raimondo Bolletta 23 Ottobre 2002.
S.I.M.G. - Informatica Terni, 23/24 Giugno 2000 Newsgroups, Mailing Lists, Forums, Chat, comunità virtuali…...per essere meno soli! SIMG Informatica 2000.
Università LUISS Guido Carli
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Marketing Il concetto di marketing.
IL MIRACOLO ITALIANO.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
Ambiente economico 29 ottobre 2013.
Il processo di programmazione della gestione
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
La Repubblica Italiana
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Il cambiamento ambientale
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Il MEZZOGIORNO a.a MEZZOGIORNO  Valli (2005), Politica economica, par. 5.8  Valli V. (1998) Politica economica, vol.1, par 17.1, 17.6 ( pp )
Come va? Che fai? La cucina tradizionale.
Storia dell’impresa Lezione 3 Il decollo industriale L’età giolittiana ( )
CERIS-CNR l’industria La filiera delle biotecnologie in Italia: un’analisi microeconomica Piercarlo Frigero e Giampaolo Vitali (Università.
Storia dell’impresa Lezione 11 Piccole imprese e distretti.
Storia dell’impresa Lezione 5 Dalla guerra al boom.
Storia dell’impresa Lezione 13 Anomalie e patologie del “modello italiano”
Storia dell’impresa Lezione 4 La I Guerra Mondiale e il Fascismo.
Storia dell’impresa Lezione 8 Verso la moneta unica.
Storia delle imprese Lezione 1 Presentazione del corso Le rivoluzioni industriali.
Storia dell’impresa Lezione 15 La scomparsa dell’Italia industriale?
Storia delle imprese Lezione 5 Dalla guerra al boom.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento.
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
Italia della prima e seconda Repubblica
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Il «miracolo» economico
1 I CONTROLLI INTERNI NEGLI ENTI LOCALI Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento (very.
I dati sulla scolarità nella provincia di Parma Anno scolastico Sintesi dei dati Le tendenze nel sistema dell’istruzione della provincia di Parma.
Roma 20 maggio 2016 ore Camera dei deputati Sala della Regina Piazza di Montecitorio.
La cucina tradizionale La cucina all’americana.
Transcript della presentazione:

Storia dell’impresa Lezione 6 Il miracolo economico

Il boom economico zCrescita e deflazione zIl ruolo dei consumi interni e dell’export zL’assenza di programmazione zGrandi imprese e piccole imprese

Il ruolo dello Stato zL’Iri come strumento di politica economica e sociale zLa Cassa per il Mezzogiorno zLa nascita dell’Eni zLe aree depresse del centro-nord

Imprese e settori trainanti zI settori tradizionali zMeccanica e automobili zUn nuovo mercato: gli elettrodomestici zUn caso particolare: dall’elettricità alla chimica