Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna 23-10-2006 C.d.L.S. Ingegneria Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Badger Video sulla sicurezza pubblica PresentazioneLuglio2008.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Modulo 5 - posta elettronica
Informatica e Telecomunicazioni
Informatica e Telecomunicazioni
Network Musical Performance: RTP MIDI
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
Architettura del World Wide Web
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Componenti e tecnologie multimediali
ADSL VOIP Voice Over IP.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Stefano Lama Stefano Maggiore Giacomo Tartari. Scenario applicativo Crescente diffusione di dispositivi dotati di connettivita wireless porta a… … possibilità
MUSE BT Reti di Calcolatori LS A.A. 2006/2007 Manservisi Alberto Music Everywhere with BlueTooth.
Corso di Reti di Calcolatori LS A.A.: 2006 / 2007 Prof. Antonio Corradi SESAME Supporting Emulation of Services and Applications in Mobile Environments.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
High-Available Service Manager Diego Costantini Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Media Delivery Platform Daniele Cafaro Gianfranco.
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
WEB: Progetto: Documentazione: Soluzioni per video streaming.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
MUSE Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless Progetto realizzato da: Leardini Francesco Mercati Alberto Morsiani Marco Bologna
Music Everywhere BlueTooth project – MasterProxy Albertin Marco.
Università degli studi di Bergamo
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
Realizzazione di moduli applicativi per messaggistica e gestione preferenze nel «carpooling» Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Ingegneria.
Relatore: Ing. Francesco Lo Presti Correlatore: Ing. Stefano Salsano UPMT: progetto e realizzazione di una soluzione di mobilità verticale e overlay networking.
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
Search Engine Distribuito e Replicato Corso di Reti di Calcolatori LS Andrea Boari –
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione.
Servizi continui su rete IEEE – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS.
1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Bacheca: Supporto alla creazione e diffusione di annunci basato su CORBA Corso di Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto di Elisa Addimanda.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Progetto PERMESSO Progetto PERMESSO PERsistent MESSagging in ad hOc networks Presentazione di Elisabetta Visciotti Progetto di Gruppo di: Manuela Bassetti,
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
1 MUSE2 Reti di Calcolatori L-S Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless.
1 “Trasporto traffico multimediale in Internet: il protocollo RTP” A cura di: Prof. Polidoro Maurizia Stefano Bistarelli Università degli Studi G. D’Annunzio.
Progetto MUSE MUSic Everywhere Presentazione di Leardini Francesco Reti di calcolatori LS.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Software di Packet-Filtering e Port-Filtering su reti TCP/IP Come filtrare il traffico di rete in transito sulle interfacce presenti, frapponendosi tra.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Introduzione Misurare l’impatto che può avere l’aggiunta di traffico sulle prestazioni di un sistema di rete è molto utile. Nel testing di applicazioni.
MUSE BT - CLIENT Music Everywhere BlueTooth progetto Client Acquaviva Luca Reti di Calcolatori LS AA
Realizzato da: Giacomo Dionigi
Transcript della presentazione:

Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica Università di Bologna Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi – AA Presentazione a cura di: Bambini Stefano

Agenda In questa presentazione si parlerà di: Introduzione del problema Architettura proposta Protocollo utilizzati per la comunicazione : RTP/ RTCP Protocollo ad hoc utilizzato Componente Manager Test effettuati Conclusioni e sviluppi futuri

Analisi del problema Cos’è lo streaming ? Metodo di trasferimento dei file che permette di riprodurre il file mentre lo si sta scaricando Vantaggi: Fruizione istantanea dei contenuti Risparmio spazio su disco Applicazioni: Audio e Video On-Demand VideoConferenze Web TV Internet Radio

Analisi del problema Problemi dello streaming ? La connessione può essere disturbata, può interrompersi, e se l’applicazione non è robusta il servizio si potrebbe arrestare o non essere continua; Possibilità di Handoff. Soluzioni : Architettura Proxy-based; Doppio livello di bufferizzazione Lo scopo del progetto è quello di garantire continuità nell’esecuzione di un flusso multimediale con un approccio innovativo rispetto allo stream multimediale tradizionale.

Architettura proposta Client Proxy Manager Server

Esempio architettura proposta Rete: RETE2 Rete: RETE1 Handoff Manager: RETE1 Manager: RETE2 Server Buffer Client Proxy

Real-Time Protocol (RTP) Real-Time Control Protocol (RTCP) Decisione di impiegare il livello di trasporto UDP Meno overhead Meno garanzie  No certezza di consegna No ordinamento  Real-Time Control Protocol (RTCP), per monitorare la qualità del servizio e fornire informazioni sui partecipanti di una sessione in atto ma…  Utilizzando JMF l’invio dei pacchetti RTCP è automatizzato ed il programmatore non può gestirlo; quindi per inviare informazioni di controllo specifiche dell’appplicazione tra C/S è stato necessario utilizzare una terza connessione di controllo oltre a quella su cui è inviato lo stream e a quella RTCP

Protocollo ad hoc per la comunicazione Protocollo di attivazione Proxy ManagerClient Richiesta Proxy Indirizzo Proxy Creazione Proxy Richiesta flusso Server Flusso RTP Richiesta flusso buffer

Protocollo ad hoc per la comunicazione Gestione dell’Handoff (caso proattivo) Rete di provenienza Rete di destinazione Proxy mittente Proxy destinatario Ready Invio buffer esito Manager Client Richiesta proxy Indirizzo proxy Attivazione proxy Richiesta flusso Predizione corretta Stream RTP X migrazione client BufferSend

Testbed eseguito: modalità “reattivo” Rete RETE 2 Rete RETE 1 Handoff Manager RETE 1 Manager RETE 2 Server Proxy Client

Conclusioni e sviluppi futuri Il lavoro è stato utile per affrontare le problematiche tipiche delle applicazioni distribuite Realizzazione funzionale dell’architettura Progettazione della coordinazione Sviluppi futuri: replicazione delle risorse interfaccia grafica client con possibilità di scelta del brano musicale testare l’intera infrastruttura con più client e più proxy

Demo MUSE 2

Riferimenti JWRAPi: JMF: media/jmf/ Java MP3 PlugIn: Eclipse: Subversion: RTP/RTCP: