DOMOTICA FOCALIZZATA SU ANZIANI, DISABILI E PORTATORI DI HANDICAP: SICARE PILOT VOICE REMOTE CONTROL, UN NUOVO PASSO IN AVANTI  

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F.B. SYSTEM TECN LA SOLUZIONE GIUSTA PER OGNI TIPO DI IMPIANTO
Advertisements

Badger Video sulla sicurezza pubblica PresentazioneLuglio2008.
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto pilota della Regione Piemonte.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Mastertitelformat bearbeiten Dateiname/Verfas- ser Mastertitelformat bearbeiten 1 L Automazione Industriale.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Campi di applicazione dell'informatica
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Dott. Ing. Pietro Antonio SCARPINO
Le cure domiciliari: quali possibili sviluppi tra mutamenti socio demografici, innovazione tecnologica e sostenibilità 18 novembre Piacenza “Esperienze.
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Rivelatori Antincendio
Gestione luci ed energia
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
ANTIFURTO PROGRAMMATO CON NUTCHIP
06 - LE FUNZIONI DOMOTICHE
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
MIXER DIGITALE AMPLIFICATO
capo sottogruppo “sistemi bus per edificio” CSI-ANIE
Villasor, 2 Agosto 2007 COMUNE DI VILLASOR Assessorato delle Politiche Sociali e della Comunicazione PROGETTI PILOTA FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DEI CONTESTI.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
concetti caratteristiche perché di una scelta
S I S T E M A P E R V I S I T E G U I D A T E TourGuide System 2020-D
Sicurezza 2002, venerdì 22 novembre 2002 La casa sicura entra in rete Domotica e controllo da remoto: nuove frontiere per la sicurezza nellabitazione.
Relatore: Dott. Ing. Alessandro Fiorino
C L A S E 2°A 2°B ASSE DEI LINGUAGGI E ASSE SCIENTIFICO/TECNOLOGICO
Domotics La domotica (dal latino domus che significa "casa") è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare.
MEC Modular Environment Control
L’automazione Domestica Distribuita
L’azienda ATENA è una Società che progetta, produce e commercializza
Sistema SIBA Automazione Integrata. Che cos’è SIBA SIBA è un sistema di controllo ed automazione integrato. Esso si interfaccia con TUTTI i dispositivi.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Interfacce semplificate
Impianti in Casa QUALI? Impianto Elettrico Impianto di Riscaldamento
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Progetto Pilota di Tele-gestione
E n t r a t e c o n W i s D o m n e l M o n d o d e i S i s t e m i S e n z a F i l i.
La struttura di un computer
Smart Homes for Independent and Active Ageing: Outcomes from the TRASPARENTE Project Authors: Susanna Spinsante 1 Co-authors: Adelmo De Santis 1, Ennio.
COS’E’ L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE L’automazione industriale è l’insieme delle tecnologie e dei metodi che gestiscono le macchine attraverso l’utilizzo di.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Firenze, 2 febbraio 2006 La progettazione della domotica per l’autonomia delle persone disabili Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Meccanica.
Smart Project: come rendere la struttura intelligente L’integrazione dei sistemi per l’implementazione dei servizi L’ACCOGLIENZA INTELLIGENTE: Sistemi.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
MILANO, 20 maggio 2003 Milano, 20 maggio INTEL 2003 HOMEVOLUTION la “domotica secondo ANIE” Moderatore BRUNO PAVESI PRESIDENTE INTEL srl “ Ho il piacere.
Massimo Nuccetelli - SICR - INFN Roma 18 gennaio 2016 Sopralluogo sicurezza chiller e quadro elettrico principale.
Transcript della presentazione:

DOMOTICA FOCALIZZATA SU ANZIANI, DISABILI E PORTATORI DI HANDICAP: SICARE PILOT VOICE REMOTE CONTROL, UN NUOVO PASSO IN AVANTI  

DOMOTICA: COMPLESSO DI TECNOLOGIE INFORMATICHE ED ELETTRONICHE APPLICATE ALLA GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE DOMESTICHE. PREVEDE SISTEMI DI CONTROLLO AUTOMATIZZATO, CHE MIRANO A MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEGLI APPARECCHI DOMESTICI SEMPLIFICARNE LE MODALITA’ DI UTILIZZO AUMENTARNE LA SICUREZZA RIDURRE I CONSUMI ENERGETICI INNALZARE IL LIVELLO DI CONFORT DELL’ABITAZIONE IN QUESTA TESINA SI E’ FOCALIZZATA L’ATTENZIONE SU QUELLA BRANCA CHE SI OCCUPA DI RENDERE RELATIVAMENTE AUTOSUFFICIENTI ANZIANI, DISABILI E PORTATORI DI HANDICAP

QUALI SONO I MOTIVI DEL RALLENTAMENTO? QUALITA’ DELL’AGGIORNAMENTO RICHIESTO AD INSTALLATORI E GESTORI DI QUESTI SISTEMI, CHE SI TROVANO AD OPERARE IN UN CONTESTO ASSOLUTAMENTE NUOVO E COMPLESSO CHE RICHIEDE CONOSCENZE INFORMATICHE ED ELETTRONICHE MOLTO AVANZATE ALTI COSTI DA SOSTENERE PER LA FORMAZIONE PERICOLO DI RIMANERE TAGLIATI FUORI DAL NUOVO MERCATO COSTO NETTAMENTE SUPERIORE DELLA DOMOTICA AL CONFRONTO DEGLI IMPIANTI TRADIZIONALI CHE LA RENDE ACCESSIBILE SOLO AD UNA RISTRETTA CERCHIA DI PERSONE

INTRODUZIONE AL PROBLEMA LA CASA DEVE ESSERE PER TUTTI UN AMBIENTE COMODO, SICURO E CONFORTEVOLE. PER QUESTO NON DEVE AVERE VINCOLI PER NESSUNO, NEMMENO PER LE PERSONE CHE NON POSSONO SVOLGERE PARTE DELLE AZIONI QUOTIDIANE PERCHE’ DISABILI O ANZIANI. SICARE PILOT

SICARE PILOT VOICE REMOTE CONTROL IL SICARE PILOT E’ IL CUORE DI UN SISTEMA DI CONTROLLO AMBIENTALE PROGETTATO PER PERSONE PORTATRICI DI HANDICAP E/O CONVALESCENTI. CONVERTE COMANDI VOCALI IN CODICI DI CONTROLLO E LI TRASMETTE VIA INFRAROSSO O RADIO O CAVO AD UNA GRAN VARIETA’ DI PERIFERICHE COME TELEFONI, TV, HI-FI, FINESTRE E PORTE AUTOMATIZZATE, PC, DISPOSITIVI PER CHIAMATE DI EMERGENZA, SEDIE A ROTELLE, LETTI AUTOMATIZZATI, ECC… SET UP ADDESTRAMENTO USO “SLEEP” “WAKE-UP”

NEURAL NETWORS IN ACTION INGRESSO: CAMPIONE SPETTRALE CHE DESCRIVE LA PARTE DI SUONO CHE SI VUOLE ANALIZZARE USCITA: LISTA DI POSSIBILI PAROLE CHIAVE CORRISPONDENTI AL SUONO CON ASSOCIATO UN VALORE DI PROBABILITA’

STRUTTURA DELLA RETE NEURALE DEL SICARE PILOT STRUTTURA INTERNA DEL NEURONE FULL INTERCONNECTED

FUNZIONE SIGMOID FUNZIONE NON LINEARE DESCRITTA DALL’EQUAZIONE L’ANDAMENTO E’ L’INGRESSO PUO’ VARIARE DA A L’USCITA PUO’ VARIARE TRA 0 E 1

MODELLI E DATI TECNICI SICARE II BASIC SICARE LIGHT II SICARE II STANDARD SICARE SENIOR PILOT Œ Pulsante di accensione e spegnimento  Porta infrarossi Ž Display LCD  Tasti  Connettore per interruttori esterni ‘ Connettore per microfono o altoparlante ’ Microfono interno “ Altoparlante interno ” Interfaccia a 30 pin  Alloggio per batterie

APPLICAZIONI: LA DOMOTICA NELLA CASA PRE-DIMISSIONI DELL’OSPEDALE MORELLI DI SONDALO NASCE COME RISULTATO DI UN PROGETTO FINANAZIATO DALL’ UE DENOMINATO “PROGETTO FACILE”. IL PROGETTO E’ STATO PORTATO A TERMINE DA UN GRUPPO INTERNAZIONALE DI ESPERTI COMPOSTO DA MEDICI, RIABILITATORI, ARCHITETTI ED INGEGNERI CON L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE STRUMENTI DI SUPPORTO PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DEGLI EDIFICI INTEGRATI CON SERVIZI E SISTEMI TELEMATICI COME AUSILI PER LA RIABILITAZIONE DEI DISABILI. L’AUTOMAZIONE PRESENTE NELLA CASA E’ STATA RIVOLTA AL RAGGIUNGIMENTO DI DUE OBIETTIVI: IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE PRESENTI NELL’ABITAZIONE DA PARTE DEL DISABILE; MASSIMA SICUREZZA E CONFORT ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SENSORI DEDICATI ALLO SCOPO.

STRUMENTO CHIAVE E’ STATO IL SICARE PILOT CHE, INSTALLATO SU UNA SEDIA A ROTELLE E SULLA TESTATA DEL LETTO, E’ IN GRADO DI RICONOSCERE I COMANDI IMPARTITI DAL PAZIENTE RELATIVI AL CONTROLLO DI UNA SERIE DI FUNZIONI QUALI AD ESEMPIO: ACCENSIONE/SPEGNIMENTO DELLE LUCI E REGOLAZIONE DELLA LUMINOSITA’ DELLE LAMPADE; APERTURA E CHIUSURA DELLE TAPPARELLE MOTORIZZATE; APERTURA E CHIUSURA DELLE PORTE ; ACCENSIONE DEI VIDEOCITOFONI PRESENTI NEL LOCALE DOVE RISIEDE IL PAZIENTE A FRONTE DI UNA CHIAMATA ESTERNA; RICHIESTA DI INTERVENTO URGENTE IN CASO DI ALLARME INOLTRATO EVENTUALMENTE SU LINEA TELEFONICA; ACCENSIONE E SPEGNIMENTO DI TV E HI-FI CON POSSIBILITA’ DI REGOLARE IL VOLUME O CAMBIARE CANALE; EVENTUALE AUMENTO O DIMINUZIONE DELLA TEMPERATURA LOCALI. DEI SENSORI IR PRESENTI IN TUTTO L’APPARTAMENTO PROVVEDONO NON SOLO A RILEVARE LA PRESENZA DEI PAZIENTI NEI VARI LOCALI, MA ANCHE A DECODIFICARE I COMANDI INVIATI DAL SICARE PILOT.

CONCLUSIONI OBIETTIVO DELLA DOMOTICA E’ AIUTARE LE PERSONE AD ABITARE IN CASE PIU’ SICURE E CONFORTEVOLI, DOTATE DI UN SISTEMA DI AUTOMAZIONE SEMPLICE, AFFIDABILE, FLESSIBILE ED ECONOMICO: UN SISTEMA (TEORICAMENTE) ALLA PORTATA DI TUTTI LA PROGETTAZIONE, LA REALIZZAZIONE E IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DI STRUMENTI COME IL SICARE PILOT DIVENTA IMPORTANTE PER IL RAGGIUNGIMENTO DI QUESTO SCOPO UN ESEMPIO MOLTO IMPORTANTE DI APPLICAZIONE E’ LA CASA DELLE PRE-DIMISSIONI DELL’OSPEDALE MORELLI DI SONDALO CHE OFFRE ANCHE UNO SPUNTO DI PENSIERO SU QUELLE CHE SONO LE PROSPETTIVE PER IL FUTURO