INTRODUZIONE A MATLAB LEZIONE 2 Sara Poltronieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
Informatica 22/03/2012.
Calcolo del minimo comune multiplo (m.c.m.) Luigi Sante
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
PHP.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Marzia Buscemi
2 a lezione - laboratorio a.a Corso di Laurea Ingegneria MECCANICA.
3 a lezione - laboratorio a.a Corso di Laurea Ingegneria MECCANICA.
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Iterazione enumerativa (for)
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
Introduzione alla programmazione
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 6 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Importazione di dati Nellambito dellutilizzo di qualsiasi software statistico una necessità è quella di importare dati esterni forniti dallutilizzatore.
Uso dei cicli y t =c+ty t-1 +e Un uso dei cicli può essere quello di creare una serie storica per cui y t =c+ty t-1 +e dove poniamo c e t scalari ed e~N(0,1).
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Introduzione alla programmazione lll
DAL PROBLEMA ALL'ALGORITMO Problemi e Programmi Paolo Amico
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Primi Elementi di Programmazione in C++
Esercitazione 2 – Generazione di variabili Matlab.
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di PHP.
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
INTRODUZIONE A MATLAB.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 6 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
Programmazione della shell pt.2
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Esercitazione 1 - Introduzione Matlab. MATrix LABoratory Command window Current Directory Comandi recenti Variabili correnti Contenuto cartella corrente.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 6 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
Il ciclo while.  Permette di ripetere un blocco di istruzioni fino a quando non si verifica un determinato evento  Il ciclo while può essere realizzato.
Introduzione a Javascript
Rappresentazione degli algoritmi
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Operatori di incremento e decremento
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
INTRODUZIONE A MATLAB Sara Poltronieri. Avvio del programma Avvio di Matlab (Windows) Start  Programmi  Matlab (o icona) Avvio di Matlab (Linux) terminale.
Informatica e Informatica di Base
Istruzioni per l’uso…….
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 6 – Info B Marco D. Santambrogio – Matteo Ferroni –
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 6 – Info B Marco D. Santambrogio – Matteo Ferroni –
Parte 4 Programmare in Matlab – II Sommario Integrazione di Equazioni differenziali ordinarie Metodo di Eulero Esplicito Metodo di Eulero Esplicito + EsercizioEsercizio.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE A MATLAB LEZIONE 2 Sara Poltronieri

La programmazione In Matlab si possono realizzare degli M-file, ovvero file di testo contenenti sequenze di comando e strutture di controllo che vengono interpretate dal Matlab. I file, prodotti mediante un editor di testo devono essere salvati in un file con estensione .m, in una directory contenuta nel path.

Macro Per creare una macro: Gli M-file di tipo macro operano sulle variabili contenute in memoria, e non esistono variabili locali. Contengono una serie di comandi che vengono automaticamente eseguiti quando si esegue la macro. Per eseguire un M-file basta digitarne il nome (senza l’estensione) dalla riga di comando. Per creare una macro: aprire un file nuovo (emacs oppure File  New) scrivere il codice della macro salvare il file filename.m eseguire da linea di comando >> filename + INVIO

Micro esempio di macro... % ESEMPIO DI MACRO: calcola la matrice trasposta di % una matrice A e ne visualizza l'output a schermo (usare anche il comando disp). Atrasp = A'; disp('la trasposta della matrice è') Atrasp

Function Matlab permette di definire funzioni utente. Le funzioni vanno scritte in modo identico agli M-file, tranne per l’intestazione che è del tipo: function [variabili di uscita]= nomefunzione(variabili di ingresso) N.B.: Le funzioni vanno salvate in un file avente lo stesso nome della funzione. Tutte le variabili sono locali alla funzione, per cui dopo la sua esecuzione non restano in memoria. La function viene chiamata da linea di comando con: nomefunction(valore_variabile_ingresso)

Esempio di function function [Atrasp] = trasposta(A) Atrasp = A'; % ESEMPIO DI FUNCTION: trasformare la macro di prima in % una function. function [Atrasp] = trasposta(A) Atrasp = A'; oppure function trasposta(A) disp('la trasposta è') Atrasp Atrasp = A'; disp('la trasposta della matrice è') Atrasp

Istruzione if, else, elseif if valuta un’espressione logica ed esegue una serie di istruzioni a seconda del valore dell’espressione logica. if espressione logica istruzioni elseif espressione logica else end Operatori di relazione: > maggiore < minore >= maggiore o uguale <= minore o uguale == uguale ~= diverso

Esempio istruzione if (1) Aprire un file nuovo, salvarlo con nome dispar.m La function prende in input un numero e controlla se esso è pari o dispari. function dispar(x) if rem(x,2) == 0 disp('Il numero è pari') else disp ('Il numero è dispari') end

Esempio istruzione if (2) % function per calcolare l'inversa di una matrice 2x2 function B = inversa(A) if (A(1,1)*A(2,2))-(A(1,2)*A(2,1)) == 0 disp('la matrice non è invertibile') else detA = (A(1,1)*A(2,2))-(A(1,2)*A(2,1)); end B = 1/detA*[A(2,2), -A(1,2);A(1,1), - A(2,1)];

Ciclo for Il ciclo for esegue un numero di istruzioni per un numero fissato di volte. for indice = inizio:incremento:fine istruzioni end Esempio: somma degli elementi di un vettore somma = 0; v = [3 6 7 0 3]; for i=1:1:length(v) somma = somma + v(i); end

Esempio di ciclo for % Calcolare il valore medio di un vettore. x = [1 2 3 4 5 6 7]; somma = 0; for i = 1:1:length(x) somma = somma + x(i); end media = somma/length(x)

Ciclo while Il ciclo while esegue un numero di istruzioni finché l’espressione di controllo rimane vera. while espressione di controllo istruzioni end Esercizio: dividere un numero per 2 finché il risultato non sia inferiore a 0.005. Contare il numero delle operazioni di divisione effettuate. a = 2390; % dividendo b = 2; % divisore count = 0; while (a/b > 0.005) c = a/b; a = c; count = count + 1; end count

Istruzione switch switch valuta un’espressione ed esegue un unico caso (case) possibile di istruzioni in base al valore di tale espressione. switch espressione_switch case espressione_case istruzioni,..., istruzioni case {espr1, espr2, espr3,...} ... otherwise end

Esempio di istruzione switch % Creare una macro che chiede all’utente di inserire un % valore di eccentricità e fare visualizzare il tipo % di conica. Codice per inserire dati da linea di comando: nomevariabile = input(‘testo da visualizzare’) eccentricita = input('Inserire un valore di eccentricità ') switch (eccentricita) case eccentricita == 1 disp('La conica è una parabola!') case eccentricita == 0 disp('La conica è una circonferenza!') case eccentricita > 1 disp('La conica è un iperbole!') otherwise disp('La conica è un ellisse!') end