Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 13a Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 6 maggio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 10b Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 29 aprile 2008.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
La forma di governo italiana
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Le rivoluzioni politiche
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
IV Repubblica francese
Lo Stato.
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
IL PARLAMENTO RICCARDO VANESSA.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Lezione 15 La politica locale.
IL GOVERNO INGLESE.
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Introduzione Diritto Pubblico Lezioni n. 1 e 2
Lezione 11 La magistratura.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Costituzione e forma di Governo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Università di Padova – Dipartimento di Studi Storici e Politici
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 02 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 5 marzo 2008.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 07 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 8 aprile 2008.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Enti locali e organizzazioni internazionali
La Confederazione di 23 Cantoni
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
Diritto Stato, servizi, imprese.
LA SLOVENIA.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LO STATO E LA SOCIETA’.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Le “forme di stato”. Le definizioni possibili a) modo in cui si strutturano i rapporti fra lo Stato (Stato-apparato) e la società (Stato-comunità) b)
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Transcript della presentazione:

Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 13a Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 6 maggio 2008

Esperienze internazionali: la sicurezza in Francia / 1  Stato centrale per eccellenza: repubblica semi-presidenziale  Democrazia parlamentare bicamerale: due camere (Assemblée Générale e Sénat) con eguali poteri (salvo quello di censura al governo)  Suddivisione amministativa: 22 regioni dipartimenti ( d’oltremare)

Esperienze internazionali: la sicurezza in Francia / 2  Sicurezza interna (sécurité intérieure): l’insieme di strumenti (istituzionali, tecnici, legislativi, procedurali) che lo Stato adotta ed applica al suo interno per garantire la sicurezza propria e dei cittadini presenti all’interno dei confini.  Sicurezza interna suddivisa in due sotto- categorie: sicurezza pubblica e protezione civile

Esperienze internazionali: la sicurezza in Francia / 3  Due forze nazionali di polizia, con rigida suddivisione del territorio: Police Nationale + Gendarmerie  Police Nationale: forza di polizia di tipo civile (Min.Intérieure) presente a Parigi e nelle aree urbane del paese. Cenni storici: nasce dalla “nazionalizzazione” delle polizie municipali nel 1941 (regime di Vichy), ma è riformata nel 1966 (affaire Ben Barka).  Tre missioni fondamentali: RG + PJ + SP

Esperienze internazionali: la sicurezza in Francia / 4  Gendarmerie Nationale: forza di polizia di tipo militare (Min.Défense + Intérieure) presente nelle aree rurali e peri-urbane del paese (limite di competenza: abitanti). Cenni storici: nasce sulle ceneri di un corpo militare creato nel 1337 (connéctablie, maréchaussée), avente lo scopo di garantire l’ordine pubblico nello stato francese. Nel 1791 è sottoposta all’autorità della Gendarmerie de France e diventa GN. Dissolta con la Restaurazione, è rifondata nel La legge del 1981 aumenta la sua autonomia nel Min.Difesa. Dal 1°gennaio 2009 dipenderà interamente dal Min.Interno (mantenendo però lo statuto militare).  Tre missioni fondamentali: amministrative, giudiziarie e militari.

Esperienze internazionali: la sicurezza in Francia / 5  Polizie Municipali: rinascita dall’inizio degli anni ’80, con domanda di sicurezza e decentramento amm.vo: 5500x1750 (1984) – 17000x3000 (2005).  Polices Municipales: i poteri e le competenze generali sono fissate dal Codice Generale delle Collettività Territoriali (1996), che assegna al sindaco la responsabilità di assicurare il “buon ordine, la sicurezza e l’integrità fisica dei cittadini”, avvalendosi di una polizia municipale.  Missioni e limiti di competenze definiti da una “convenzione”, obbligatoriamente siglata fra DDSP e sindaci per le PM > 5 unità. Autorità del sindaco, ma potere di controllo del Min. Interno (ispezioni).

Esperienze internazionali: la sicurezza in Belgio / 1  Monarchia parlamentare: stato federale dal 1994 (per evitare conflitti e velleità autonomiste valloni vs. fiamminghi): divisione competenze fra livello centrale e federale e principio di equipollenza.  Democrazia parlamentare bicamerale: due camere federali (Chambre des Représentants e Sénat).  Suddivisione amministativa: 3 “comunità” (fiamminga, francese e tedesca) e 3 “regioni” (Bruxelles, Fiandre, Vallonia), con ampie autonomie locali e propri organi istituzionali (parlamenti + governi)

Esperienze internazionali: la sicurezza in Belgio / 2  Prima della riforma federale: sistema poliziale complesso: gendarmerie nationale (smilitarizzata nel 1991) + police judiciaire + police communale.  Nuovo sistema di polizia dal 1998, a causa della riforma federale e dell’affaire Dutroux.  Due livelli di polizia: polizia federale (competenza esclusiva su interpol, RG, unità speciali e coordinamento polizie locali) + polizia locale (a livello comunale o sovracom. – competenze generali di polizia – dipendenza dal collegio di polizia, presieduto dai borgomastri)

Esperienze internazionali: la sicurezza in Gran Bretagna / 1  Monarchia parlamentare: stato federale con quattro paesi (Inghilterra, Galles, Scozia e Ulster)  Democrazia parlamentare bicamerale: due camere federali (camera dei Lords e camera dei Comuni) presiedute dalla Regina, con nascita recente (1998) di due parlamenti autonomi in Scozia e Ulster.  Suddivisione amministativa: Inghilterra e Galles sono raggruppate; Scozia e Ulster no. Inghilterra: 118 contee + Great London; 352 distretti. Galles: 9 contee; 22 distretti. Scozia: 32 distretti unitari. Ulster: 6 contee; 22 distretti.

Esperienze internazionali: la sicurezza in Gran Bretagna / 2  Sistema di polizia differenziato fra Inghilterra + Galles; Scozia; Ulster.  Origini del sistema di polizia inglese: dopo i constables, nascita della New Police di sir Peel a Londra (1829). Successiva espansione nelle contee del modello londinese, su base consensuale (non c’è imperio statale o un input centrale, ma l’adesione progressiva delle contee ad un modello di polizia prevalente)

Esperienze internazionali: la sicurezza in Gran Bretagna / 3  Attuale sistema di polizia inglese: 43 forze di polizia che gestiscono, con competenze di polizia generale, aree metropolitane (vedi London ‘Metropolitan Police Service’) o raggruppamenti di contee. A capo di ogni forza di polizia, c’è il chief-constable (comandante capo). Gli input politici e la ripartizione delle risorse economiche spetta alla Police Authority (autorità locale di polizia), un organo assembleare formato per 2/3 da politici locali (tranne a Londra, dove c’è il Min.dell’Interno) e per 1/3 da magistrati, su base elettiva. Al Ministero dell’Interno (Home Office) spettano le decisioni in materia di indirizzo generale, di formazione degli agenti e quadri, e di progressione di carriera dei chief-constables.  Poteri di polizia disciplinati oggi da testi di legge (Police and Criminal Evidence Act, 1984). Controlli interni ed esterni (comitati consultivi) sugli abusi di potere, con procedure apposite e autorità indipendenti per le denunce contro la polizia (Police Complaint Authority).

Esperienze internazionali: la sicurezza negli Stati Uniti / 1  Repubblica federale per eccellenza: federazione di 50 stati, con regime presidenziale  Democrazia parlamentare bicamerale: il Congresso di compone di due camere federali (Camera dei Rappresentanti e Senato).  Tre livelli di suddivisione amministativa: livello federale, livello statale (50 stati + District of Columbia), livello locale (3141 contee o equivalenti).

Esperienze internazionali: la sicurezza negli Stati Uniti / 2  A livello federale, esistono differenti agenzie che si occupano (con competenza esclusiva) di determinati compiti in materia di sicurezza: US Dept. Of Homeland Security (anti-terrorismo); FBI (pol.giudiziaria e intelligence); CIA (servizi segreti); NSA (sicurezza delle comunicazioni); DEA (anti- droga); ATF (alcool, tabacco e armi); NCIS (pol.giudiziaria della Marina).  A livello statale, solo alcuni stati hanno un proprio servizio di polizia, che svolge servizio nelle zone in cui non esiste una polizia di contea o municipale. La più famosa è la polizia del Texas (Texas Rangers Division)

Esperienze internazionali: la sicurezza negli Stati Uniti / 3  A livello locale, i poteri di polizia sono svolti dai servizi di polizia municipale (Police Departments), che esercitano funzioni di polizia generale all’interno delle città o delle contee. Il loro referente politico è il sindaco o il governatore della contea, mentre è il chief-officer il responsabile da un punto di vista tecnico-gestionale. Il maggiore e più antico servizio municipale di polizia negli USA è il NYPD, creato nella seconda metà del XIX sec. sul modello della polizia londinese (ad oggi: agenti)  Nelle città e contee in cui non esiste una polizia municipale, è l’ufficio dello Sceriffo a svolgere il servizio di polizia. Lo sceriffo è la massima autorità della contea (su base elettiva) in materia di giustizia: è responsabile delle prigioni della contea e dei tribunali civili.

Esperienze internazionali: la sicurezza in Canada / 1  Monarchia costituzionale, che riconosce la regina d’Inghilterra come proprio capo di stato.  Democrazia parlamentare bicamerale ispirata al sistema bicamerale inglese: il Congresso di compone di due camere federali (Camera dei Comuni e Senato), presiedute dalla Regina (in sua assenza, dal Governatore del Canada).  Tre livelli di suddivisione amministativa: livello federale, livello provinciale (10 province + 3 territori), livello municipale: la costituzione stabilisce una ripartizione rigida di competenze fra i 3 livelli.

Esperienze internazionali: la sicurezza in Canada / 2  La Royal Canadian Mounted Police (o Gendarmerie Royale du Canada) assomma le funzioni di polizia federale del Canada e di polizia provinciale e municipale, limitatamente ai territori laddove non esistono servizi locali di polizia (in questi casi, si parla di “mandato contrattuale”, poiché queste province e territori hanno demandato alla RCMP l’applicazione della legge provinciale al proprio interno).  In Ontario e Québec la RCMP applica unicamente le leggi federali, mentre il servizio generale di polizia (che applica le leggi di competenza provinciale e/o municipale) è affidato alle Polizie Provinciali (PPO e SQ).  Ogni città può creare un proprio corpo di Polizia Municipale, che svolge funzioni analoghe a quelle delle polizie municipali USA. Se un corpo di PM non è costituito, il compito di polizia generale spetta alla RCMP o (in Ontario e Québec) alla Polizia Provinciale.

Per ogni ulteriore domanda o suggerimento relativamente alla lezione: