Sequenziamento del DNA Una sequenza di DNA ha dimensioni dell’ordine 3*10 9, e non è osservabile nella sua interezza per limiti tecnologici A C G T T A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa: si assume di aver risolto (correttamente
Advertisements

Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
SCOPO: Determinare condizioni locali di equilibrio al fine di ottenere quello globale del sistema Problema: Flussi uscenti dalla cella centrale verso le.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Master Bioinformatica 2002: Grafi Problema: cammini minimi da tutti i vertici a tutti i vertici Dato un grafo pesato G =(V,E,w), trovare un cammino minimo.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Intervalli di confidenza
CONOSCERE CONOSCERSI COMUNICARE
Traduttore diretto dalla sintassi (seconda parte)
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
Il problema e la sua risoluzione Significato e metodi risolutivi.
Attività cerebrale = correnti neurali localizzate
Il Problema del Commesso Viaggiatore
Informatica Generale Alessandra Di Pierro
Rocco Pierri Seconda Università di Napoli
Lezione 14 Il mix di politica economica: Esercizi numerici
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati.
Iterazione enumerativa (for)
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 12/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Algoritmo di Ford-Fulkerson
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 10 Tecniche algoritmiche Algoritmi e Strutture Dati.
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Cammini minimi Algoritmo SPT.Acyclic
Flusso Massimo Applicazione Algoritmi Esercizio 1 Sia dato la seguente rete di flusso, in cui la sorgente è il nodo 1 e la destinazione è il nodo 6. I.
DISEQUAZIONI Chiedersi quando un trinomio dato è positivo significa ricercare per quali valori di x la variabile y è positiva; in altre parole si devono.
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. B)
Algoritmi e Strutture Dati
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
Determinazione Orbitale di Satelliti Artificiali Lezione 5
Intelligenza Artificiale
Array di oligonucleotidi
Algoritmi Genetici Alessandro Bollini
Strutture periodiche discrete: introduzione del vincolo di periodicità e studio della ricostruzione da due proiezioni. A. Del Lungo, A. Frosini, M.Nivat,
Le proporzioni.
TASSONOMIA DEI MICOBATTERI
Strutture dati per insiemi disgiunti
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
La complessità media O(n log n) di Quick-Sort vale soltanto se tutte le permutazioni dell’array in ingresso sono ugualmente probabili. In molte applicazioni.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 08/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Tecnologia del DNA ricombinante
Teoria della Complessità Concetti fondamentali
Intervalli di Confidenza Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 2 a.a. 2003/2004 Quarto Periodo Prof. Filippo DOMMA Corso di Laurea in Statistica –
Specchi e Simmetrie.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Ordinamento in tempo lineare Il limite inferiore Ω(n log n) vale per tutti gli algoritmi di ordinamento generali, ossia per algoritmi che non fanno alcuna.
Capitolo 13 Cammini minimi: Algoritmo di Floyd e Warshall Algoritmi e Strutture Dati.
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Capitolo 10 Tecniche algoritmiche Algoritmi e Strutture Dati.
NP completezza. Problemi decisionali I problemi decisionali sono una classe di problemi dove per ogni possibile ingresso un algoritmo deve scegliere una.
1/20 NP completezza. 2/20 Problemi astratti Un problema è un’entità astratta (es. il TSP). Una istanza del problema è un suo caso particolare in cui vengono.
Il Problema del Commesso Viaggiatore. Traveling Salesman’s Problem (TSP) Un commesso viaggiatore deve visitare un certo numero di città Conosce la distanza.
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Corso di BIOINFORMATICA: TECNICHE DI BASE Prof. Giancarlo Mauri Lezione 3 Mappe genetiche.
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Dal neolitico al Xxi secolo.
Capitolo 13 Cammini minimi: Bellman e Ford Algoritmi e Strutture Dati.
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Algoritmi e Strutture Dati
LE LEGGI DI MENDEL.
Capitolo 11 Grafi e visite di grafi Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
Algoritmi e Strutture Dati Luciano Gualà
LABORATORIO 2: ANALISI DI RESTRIZIONE DI DNA GENOMICO In questa esercitazione campioni di DNA (es.: da fago λ e da plasmide pET28) verranno digeriti con.
ASD a.a.2010/2011- Lezione 12 Algoritmi e Strutture dati a.a.2010/2011 Prof.ssa Rossella Petreschi Backtracking/ Branch and Bound Lezione n°12.
Algoritmi Avanzati a.a.2014/2015 Prof.ssa Rossella Petreschi Lezione n°9.
Tecnica della PCR (Polymerase Chain Reaction) Serve a identificare e amplificare (produrre copie) di una sequenza specifica dI DNA (gene) Utilizza: primer.
Transcript della presentazione:

Sequenziamento del DNA Una sequenza di DNA ha dimensioni dell’ordine 3*10 9, e non è osservabile nella sua interezza per limiti tecnologici A C G T T A C G T A G A A G Per essere esaminata viene frammentata, ottenendo lo spettro G A A G A T G A D C G T La sequenza di DNA incognita viene ricostruita a partire dai suoi frammenti (probes) A C G T T A C G T A G A A G Sequenza incognita Spettro Sequenza ricostruita

Soluzione tecnologica SBH (Sequenziamento per Ibridazione) A C G T T A C G T A G A A G G A A G A T G A D C G T A C G T T A C G T A G A A G Ibridazione su Chip Si ottengono probes del DNA incognita tramite ibridazione su Chip di sequenziamento Ricombinazione algoritmica Applicando algoritmi ai probes ottenuti si ricostruisce la sequenza incognita Sequenza incognita Spettro Sequenza ricostruita

Chip di sequenziamento ACGTGC TGCACG GTACTT ACGTAC GGCATG CTACCT ACGTGC TGCACG GGCTTA GGCATG GTACTA GTACTG ACGTGC TGCACT GTATCG GTACTT GGCATG GCACAT ACGTGC GTGCAG GGCATG Chip + A C G T T A C G T A Sequenza incognita Le parti della sequenza incognita complementari a qualche probe sul Chip rimangono fissate ad esso per ibridazione ACGTGC TGCACG GTACTT ACGTAC GGCATG CTACCT ACGTGC TGCACG GGCTTA GGCATG GTACTA GTACTG ACGTGC TGCACT GTATCG GTACTT GGCATG GCACAT ACGTGC GTGCAG GGCATG Spettro

Definizione del problema SBH Istanza:Spettro S di una stringa D di DNA incognita Soluzione:Ricostruzione della stringa D di DNA incognita

Soluzione algoritmica Istanza del problema SBH: Spettro della stringa di DNA incognita Istanza del problema del cammino Euleriano: Grafo Euleriano Riduzione Ricostruzione della stringa di DNA incognita Calcolo del cammino Euleriano

ATG TGTGTG TGC GCA CGC GCC CCG Modellazione dei probes su un Grafo Euleriano G Cammino Euleriano Ricostruzione della sequenza incognita tramite il cammino Euleriano su G ATGTGCCGCA Ricostruzione della sequenza di DNA