27 Febbraio 20061 Dott. Mirco Andreotti I raggi cosmici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Advertisements

Attività di Laboratorio di
Teoria della relatività ristretta
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
I pianeti esterni Giove Saturno Urano Nettuno.
Viaggio attraverso le potenze di 10
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
I fenomeni dell’atmosfera
Lantimateria A cura di Alessandro Falcioni Stefano Olivieri Matteo Borro Luca Saccheri.
Interno della Terra.
1 I raggi cosmici. 2 La loro scoperta Tra la fine del 1800 e l inizio del 1900 si effettuarono numerosi esperimenti che misurarono la radioattività sulla.
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Cosa useremo in laboratorio: Rivelatori a scintillazione Servono per osservare particelle elttricamente cariche.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
1 Fisica ed Astrofisica dei Raggi Cosmici Corso-Laboratorio a.a. 2005/06 Progetto Lauree Scientifiche prof. Maurizio Spurio
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
Vedere i raggi cosmici Progetto LAUREE SCIENTIFICHE
Composizione dell’atmosfera e pressione
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
Auger: un occhio gigante sui misteri dell’Universo
Fisica AstroparticellareElisa Falchini1 Lo spessore dellatmosfera terrestre e` pari a circa 10 lunghezze di interazione per i protoni le particelle che.
Reazioni primarie in alta atmosfera:
I raggi cosmici ...cosa sono, da dove vengono e come possiamo vederli...
Progetto E.E.E. Relatore: Giacomo Stefanelli
MICHELA FISICO SPERIMENTALE Osservatorio Pierre Auger
La scienza nelle scuole
ARIA Il buco nell’ozono.
Raggi cosmici e relatività.
Introduzione: Storia ed importanza dei RC
Onde elettromagnetiche e Astrofisica
1 Astrofisica delle Particelle Fisica Cosmica Astroparticle Physics: Prof. Maurizio Spurio Università di Bologna a.a. 2011/12.
LA STORIA DELLA TERRA La Terra vista dallo spazio fotografata dagli astronauti della missione lunare Apollo 17. Si vedono chiaramente l'Africa, l'Antartide.
"2001 ODISSEA NELLO SPAZIO".
Radioattività e decadimenti radioattivi.
Marzo 2014 Proff. : Ricco e Parravicini
Influenza della pressione atmosferica sul flusso di raggi cosmici Studio degli effetti delle variazioni di pressione sulla variazione dei conteggi effettuati.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Presentazione di Nicolò Corbo
Misura di elettroni di bassa energia in ICARUS T600 Alessandro Menegolli – ICARUS Collaboration Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica, Universita`
Catania - IFAE 2005 Rivelazione di UHECR Carla Aramo INFN, Sezione di Napoli Catania, 31 Marzo
Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze.
Liceo classico "V. Gioberti"- Torino
Misura di raggi cosmici
Astrofisica delle Particelle “Astroparticle Physics”
Costruzione di un apparato sperimentale per la misura di raggi cosmici A cura di: Domenico Barbato, Marco Passeri (L.S. Lazzaro Spallanzani, Tivoli), Sabina.
Sorgenti di radiazione
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Il piu’ grande spettacolo dopo il Big Bang Gabriele Ghisellini
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Attività di Laboratorio di Fisica subnucleare.
Il Microscopio elettronico a scansione
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
I Raggi Cosmici: Cosa sono e quando sono stati scoperti 1/3
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
La Radiazione Cosmica di Altissima Energia
Esperimenti in alta quota: CLUE, EAS-TOP, TTC, ARGO Nell’esperimento CLUE installato all’Osservatorio di La Palma (isole Canarie, 2200 m slm) si rivela.
Rivelazione e studio di raggi cosmici
Le Nuove Astronomie Marco G. Giammarchi
I Raggi Cosmici slides aggiuntive. Definizioni Primari: nuclei e particelle prodotti ed accelerati da sorgenti astrofisiche Secondari: particelle prodotte.
Determinazione della velocità media dei muoni dai raggi cosmici
Stage Giugno 2006 Realizzazione di una catena di acquisizione con un calorimetro elettromagnetico Stagisti: Passamonti Elena Petroni Alessandro Pugliese.
Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Misure di raggi cosmici per grandi valori di zenit: alla ricerca di correlazioni con fattori esterni.
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
Il sistema solare.
Partecipanti della Sezione INFN di Lecce e dell’Università del Salento: R. Assiro P. Creti D. Martello A. Surdo (responsabile locale) P. Bernardini I.
Che cos’è il neutrino? Un fantasma da Nobel Lucia Votano
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Le più grandi esplosioni dell’universo Il piu’ grande spettacolo.
Breve Introduzione al laboratorio: Vedere le particelle di Donato Di Ferdinando.
L’Osservatorio Pierre Auger LECCE LECCE Luglio 2008.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Aspetti Scientifici dell’Osservatorio Pierre Auger
Transcript della presentazione:

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti I raggi cosmici

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti La loro scoperta  Tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 si effettuarono numerosi esperimenti che misurarono la radioattività sulla superficie terrestre I differenti risultati vennero attribuiti ad una radioattività proveniente dalla crosta terrestre  Successive misure della radioattività terrestre a differenti altitudini mostrarono che: ad alta quota la radioattività è sistematicamente maggiore che sulla superficie della terra PERCHE’?

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Dallo spazio arrivano particelle: I raggi cosmici 20 km  Nell’alta atmosfera ne arrivano tanti  Al suolo ne arrivano meno perchè l’atmosfera funziona come un filtro

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti I RAGGI COSMICI: Dallo spazio arrivano nuclei dall’idrogeno fino al ferro anche con energie enormi. Intera- giscono nucler- mente con i nuclei di Azoto e Ossigeno… e produ- cono cascate di pioni, muoni, elettroni, gamma, neutrini, ecc,…..

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Oltre a darci delle importanti informazioni di Fisica i raggi cosmici possono darci dei messaggi sulle loro origine cosmiche? Non è così evidente perché essendo carichi sono deviati dai campi magnetici galattici e quindi si perde la loro direzione originale. Sono in atto grandi esperimenti per rilevare raggi cosmici di enorme energia che sono deviati in modo trascurabile dai campi magnetici galattici.

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti AGASA (Giappone) 100 km 2 scintillatori + rivelatori di muoni

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Esperimento per la rivelazioni di sciami di raggi cosmici ARGO dell’INFN a Yangbjing in Tibet a 4500m di altitudine.

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Laboratorio sotterraneo dell’INFN sotto al Gran Sasso autostrada sotto al Gran Sasso

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Pierre Auger Project 3000 km 2 coperti Malargue Mendoza Argentina

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Pierre Auger Project 3000 km water tank array

27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Anche noi vedremo i raggi cosmici in laboratorio…