Elementi di Teoria Politica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
Amministrare al futuro: IL CONTRIBUTO DEI LEADER POLITICI
La nascita delle costituzioni
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
Democrazia e democratizzazione
Riepilogo-LA modernita’
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Contrattualismo.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
La fondazione teoretica dello stato moderno
Cittadinanza e politica nel mondo antico
Nuova Politica Liberismo Liberalismo Radicalismo Nazionalismo
Forma di governo: nozione
Levoluzione dei diritti di libertà Modulo B. 1 Libertà degli antichi: Dalla schiavitù e nella società
Hobbes - II.
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
VALORI E PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
LO STATO LEZIONE 3.
Lo Stato.
Principio di eguaglianza
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
Costituzione Maurizio Fioravanti.
LA TITOLARITÁ DEL POTERE
Analisi dell’opinione pubblica
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Lezione del 18/2/2015 Democrazia e modernità Corso di Analisi delle istituzioni politiche Dott. L. Marchettoni Università di Parma.
La Democrazia.
LIBERTA’ POSITIVA E LIBERTA’ NEGATIVA
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi 30 Maggio 2008 Laura Bortolotti.
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
Le “forme di stato” : che cosa sono ?
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Il pensiero politico ottocentesco
Montesquieu ( ) Vita e opere.
LO STATO LIBERALE DI DIRITTO
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
Costituzione e forma di Governo.
Locke ( ) Vita e opere. Il contesto storico: il contrasto fra Corona e Parlamento e la seconda rivoluzione inglese (La Glorious Revolution). Le.
Elementi di Teoria Politica
Elementi di Teoria Politica SUL CONCETTO DI “eguaglianza”
Parlamenti e rappresentanza
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Evoluzione storica Stato assoluto
La società multiculturale Corso di Sociologia delle Relazioni Internazionali.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
LO STATO E LA SOCIETA’.
La Costituzione (struttura)
Teoria e storia dei movimenti e dei partiti politici
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
Le “forme di stato”. Le definizioni possibili a) modo in cui si strutturano i rapporti fra lo Stato (Stato-apparato) e la società (Stato-comunità) b)
STATO E COSTITUZIONE.
Tocqueville ( ) Vita e opere.
Transcript della presentazione:

Elementi di Teoria Politica SUL CONCETTO DI “liberalismo”

definizioni Liberalismo come Rule of Law (Stato costituzionale) In rapporto al sistema politico, e in rapporto al sistema economico Liberalismo vs. lasseiz-faire Liberalismo come Rule of Law (Stato costituzionale) Il valore della libertà politica come libertà negativa (libertà da l’oppressione politica) Berlin: libertà positiva vs. libertà negativa (Constant: libertà degli antichi e dei moderni)

origini e dilemmi Il liberalismo politico nasce prima Il liberalismo politico può fare a meno del liberalismo economico Il liberalismo politico funziona meglio quando ha per completamento un’economia di mercato liberalismo e sistemi economici non liberali

L’arte della separazione Il progetto liberale: la limitazione del potere I “sudditi” diventano “cittadini” solo entro strutture sociali che disperdono il potere e che consentono una varietà di poteri intermedi e controbilancianti Liberalismo come arte della separazione (Walzer)

Liberalismo e Liberta’ il desiderio di essere liberi (da condizionamenti e nelle volizioni) alla base di tutte le libertà vecchie e nuove eleutherìa (greco) licentia (vs. libertas, romano) il richiamo alla libertas viene dopo

l’idea di Liberta’ libertà interiore (la libertà come categoria dello spirito, Croce) libertà esterna (tracciare i confini all’esercizio del potere sovrano) Liberalismo in quanto tale e progenie del liberalismo

Liberalismo e Democrazia Nella tradizione europea del liberalismo Liberalismo e democrazia: la relazione fra libertà ed eguaglianza Il liberalismo richiede: libertà (eguali libertà per tutti) Il liberalismo diffida dell’eguaglianza (eguaglianza di che cosa? modi ineguali di distribuire eguaglianza violano le libertà)

Liberta’ positive e negative Le libertà del liberalismo sono libertà da (assenza di coercizione) Le libertà della democrazia sono libertà di (autonomia nelle volizioni e condizioni per perseguirle) Tecnica di controllo del potere vs. inserimento del potere popolare nello Stato

Democrazia politica vs. Democrazia economica Democrazia politica: Stato liberale più demos (legittimazione popolare) Democrazia economica e sociale: la crescita della legittimazione democratica in virtù del riconoscimento dei diritti sociali (dallo Stato di diritto allo Stato di benessere) La centralità della nozione di rispetto di sé (Tocqueville e Bryce: eguaglianza di stima indipendente dai redditi)

I limiti del Liberalismo Il liberalismo è una teoria essenzialmente “politica” (l’arte della separazione, la definizione dei confini); non è una soluzione che permette di liberare l’uomo da tutte le forme di costrizione E’ un programma che “funziona”, tra teoria e prassi, che ha permesso storicamente di liberare l’uomo dalla paura del Sovrano

Possiamo parlare di un “declino” del Liberalismo? Sartori: “la parola Liberalismo ha perso la guerra delle parole” “oggi il ciclo del liberalismo può forse considerarsi concluso” (1980) La ridefinizione della tradizione liberale nella forma liberal-democratica La pluralità della tradizione liberale Un nuovo vigore proveniente dall’Est europeo Cos’è il liberalismo dopo il crollo del Muro di Berlino?