Controllo di congestione avanzato. Controllo della congestione TCP Prima del 1988, solo controllo del flusso! TCP Tahoe 1988 − TCP con Slow Start, Congestion.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il livello di trasporto
Advertisements

Tiziana FerrariCorso di Telematica, Anno Acc. 2000/20011 TCP: Transport Control Protocol Tiziana Ferrari, INFN-CNAF
Corso di laurea in INFORMATICA
Corso di laurea in INFORMATICA
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Messaggi di errore e di controllo Alberto Polzonetti
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna Sede di Cesena
Modello ISO/OSI Un metodo di studio Vallì Rossella Carando 2006 SIS.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Il firewall di Linux: IPTables 19 Settembre 2005.
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
Esercizio 1 1)      Un collegamento end-to-end è formato da tre tratte, la prima AB con la velocità di 5 Mb/s, la seconda BC di 20 Mb/s e la terza CD di.
Esercizio 1 Un sistema di multiplazione TDM presenta una trama di 10 slot e in ciascuno slot vengono trasmessi 128 bit. Se il sistema è usato per multiplare.
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Programmazione su Reti
Trasporto affidabile (principi) Di fondamentale importanza negli strati applicativi, di trasporto e di collegamento! Le caratteristiche del canale determinano.
Il livello di trasporto
TCP Transmission Control Protocol. Programmazione II: Programmazione su Reti -- Prof. G. Persiano 2 TCP TCP fornisce un servizio di connessione –orientato.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP.
File Transfer in Grids: TCP
Progetto PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Vitalone Giuseppe.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
Realizzato da Roberto Savino 3-1 Il livello di trasporto r Dobbiamo assumere di avere a che fare con un canale di comunicazione molto particolare 1. Inaffidabile.
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Iniziamo a usare il computer
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP (presentazioni del 1 aprile 2011)
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Introduzione al controllo derrore. Introduzione Quando dei dati vengono scambiati tra due host, può accadere che il segnale venga alterato. Il controllo.
Calcolo timeout Modulo 2 - U.D. 5 - Lez. 6
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Efficienza e controllo derrore. Introduzione Come abbiamo visto il controllo derrore, necessario per ottenere un trasporto affidabile, si basa su: somme.
Modulo 2 – U.D. 4 – Lez. 5 (parte I)
Laureando: Giuseppe BRUSCELLA
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 22: transport layer: introduzione, funzionalita’
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 13: data link layer: protocolli go-back-n e selective reject; esempi: HDLC, PPP.
Complementi sul controllo d’errore (parte III). Selective Repeat (richiesta esplicita) Come nello schema Idle RQ, per velocizzare la ritrasmissione di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Modulo 2 - U.D. 5 - L.3 (parte II)
Complementi sul controllo d’errore (parte I). Introduzione Lo schema di gestione d’errore Idle RQ garantisce che i pacchetti: – arrivino non corrotti.
Progetto di un Group Communication System Reti di Calcolatori LS A.A Giampaolo Capelli.
Flusso e congestione TCP
P2P Reliable Multicast Messenger Progetto e realizzazione di un software peer to peer per comunicazioni di gruppo.
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
Flusso TCP (parte II). Trasferimento di grandi quantità di dati (1) Spesso il mittente deve inviare grandi quantità di dati. Genera un numero elevato.
Fast Retransmit. Fast Retransmit (1) Altri indizi di perdite oltre il timeout: possiamo interpretare il verificarsi di sequenze di 4 ACK per lo stesso.
Controllo timeout. Il modo più ovvio per individuare delle perdite è usare il timeout del timer di ritrasmissione. Timeout (1) Attenzione! Con valori.
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Controllo congestione. Controlli: della congestione e di flusso Problema Controllo della congestione Evitare che più mittenti inseriscano troppi dati.
Controllo di flusso TCP. Elementi base del flusso TCP (1) Comunicazione punto-punto Un mittente, un destinatario. Flusso di byte affidabile Flusso suddiviso.
TCP E APPLICAZIONI IN AMBIENTE WIRELESS Claudio Enrico Alma Mater Studiorum – Università di Bologna 27 aprile 2004 Facoltà.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 2 – UDP.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 23: transport layer: TCP e UDP.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Tecniche di gestione della congestione 1/2 Il fenomeno della congestione si ha quando un nodo intermedio (IS)non è più in grado di soddisfare le richieste.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 13: data link layer: protocolli go-back-n e selective reject; esempi: HDLC, PPP.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM. FF. NN. - Corso di laurea magistrale in Informatica – corso di RETI DI CALCOLATORI A.A RETI DI CALCOLATORI Il livello.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Ing. L. A. Grieco DEE – Telematics Lab. 1 Protocolli UDP e TCP – Telematica I – - I Facoltà di Ingegneria – CdL in Ingegneria Informatica.
Transmission Control Protocol: TCP
Transcript della presentazione:

Controllo di congestione avanzato

Controllo della congestione TCP Prima del 1988, solo controllo del flusso! TCP Tahoe 1988 − TCP con Slow Start, Congestion Avoidance e Fast Retransmit. TCP Reno 1990 − Aggiunge fast recovery (e ACK ritardati). Nuove versioni –TCP Vegas (1993). –TCP SACK e TCP NewReno (1996). –TCP FACK. –…

Modifiche solo al lato mittente, tra cui: –calcolo di RTT con maggior precisione; –non aspetta che si verifichi un timeout se la differenza tra il momento di trasmissione del segmento e il tempo di ricezione di un ACK duplicato indica che il timeout avrebbe già dovuto essersi verificato; –se dopo una ritrasmissione riceve immediatamente un ACK non duplicato, controlla se il timer di un qualsiasi altro segmento avrebbe già dovuto scadere e in caso affermativo lo ritrasmette; (segue) TCP Vegas: modifiche (1)

Modifiche solo al lato mittente, tra cui: –evita di ridurre Congwin più volte per la stessa finestra; –tenta di usare uno spazio costante nei buffer dei router: paragona ogni valore di round trip al valore minimo fino a quel momento, per cercare di stimare il tempo trascorso nelle code dei router. Non è una versione TCP consigliata: non può competere con Tahoe o Reno! TCP Vegas: modifiche (2) (continua)

Aggiunge SACK (Selective ACK) a TCP. Obiettivo: passare da Go-back-N alla ritrasmissione selettiva (Selective Repeat). Uso di un’opzione TCP che dice che SACK è attivato al momento della sincronia trilaterale => “Io sono un mittente in grado di gestire SACK, il destinatario si senta libero di inviare informazioni di ritrasmissione selettiva”. Usa lo spazio delle opzioni TCP durante lo stato ESTABLISHED per inviare suggerimenti sui dati ricevuti prima di inviare le conferme di ricezione. Non cambia il significato del normale campo Acknowledgement nell’intestazione TCP. Al destinatario è permesso rifiutare i SACK. TCP SACK

Dettagli su SACK (1) Kind=5 Lunghezza Inizio primo blocco di ritrasmissione Fine primo blocco di ritrasmissione …. Inizio n-esimo blocco di ritrasmissione Fine n- esimo di ritrasmissione Per inviare informazioni SACK si usa l’opzione 5 di TCP nel seguente formato:

Dettagli su SACK (2) In 40 byte di opzioni si possono specificare un massimo di 4 blocchi. Se si usa SACK con altre opzioni, lo spazio è ridotto. Esempio: se si usa SACK con l’opzione Timestamp (10 byte), sono possibili al massimo 3 blocchi.

Proposto e valutato insieme a SACK. Versione modificata di Reno. Gestisce meglio il caso in cui più pacchetti vengono persi in una singola finestra di dati. Conclusioni: −SACK non è indispensabile per risolvere i problemi di prestazioni di Reno quando vanno persi più pacchetti; −senza SACK, però, TCP è obbligato a ritrasmettere al massimo un pacchetto perso per ciascun RTT oppure a ritrasmettere anche pacchetti che sono già stati ricevuti con successo (differenza fondamentale tra Go-Back N e Selective Repeat). TCP New Reno

Altre tecniche TCP FACK (Forward Acknowledgments). TCP Rate-Halving. TCP ECN (Explicit Congestion Notification).

Situazione attuale Reno è il metodo più utilizzato. SACK/FACK/ECN in corso di graduale adozione: –NetBSD ha SACK/FACK/ECN (come Linux); –Linux ha SACK installato di default; –SACK è attivato di default in Windows 98 ma non nelle versioni successive di Windows. Cause: –miglioramenti delle prestazioni non così eclatanti; –meno stabilità. FINE