Sponsor Ufficiale Maglia Azzurra Uno sport giovane che viene da lontano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Massimo Oliveri.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
La metodologia del FORMAT
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Diventare un Manager-Coach
La grande scherma mondiale torna a Torino il 21 e 22 Marzo 2009 con il Trofeo LANCIA Coppa del Mondo di Fioretto Femminile. La sede delle competizioni.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
IL RALLY Marco D. Dima D. PRESENTAZIONE ESEGUITA DA
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
IL DIRITTO AL GIOCO.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Prof.ssa Patrizia Zagnoli
Special Olympics.
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
Al 6Nazioni di Rugby Roma, Stadio Olimpico - 3 febbraio febbraio marzo 2013.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
PRESENTAZIONE PARMA BRAND SETTEMBRE 2013.
Roma, 9 Gennaio Rev. 4 A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA A URELIO S. G.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
DIREZIONE PRODUZIONE TV 150 anni dellUnità dItalia Marzo 2011 Marzo 2011.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
FALESIA LA BAITA NOTE GENERALI PER LA FREQUENTAZIONE DELLA FALESIA: Le Guide Alpine delle Valli di Lanzo vi danno il benvenuto alla Falesia La Baita e.
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
PIANO MARKETING CERCHIAMO NUOVI PARTNER PER TRASFORMARLI IN PROTAGONISTI.
Roma, maggio 2010 La Federazione Italiana Tennis, in concomitanza con gli Internazionali d’Italia che si svolgeranno al Foro Italico (24 aprile.
AMERICA’S CUP NAPOLI 16/21 APRILE. Per celebrare la tappa italiana dell'America's Cup World Series 2013, in programma a Napoli dal 16 al 21 aprile,
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
L’ATTIVITA’ DEI GIOVANISSIMI Impostazione ed aspetti normativi Relatore: Maurizio Ciucci Settore Giovanile.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
NUOTO Clara Neotti Federica Rizzo Pinna Prof.ssa M.L. Fogliata IL
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
CICLISTICA BRUZZANO MILANO Maggio 2011 Presentazione della Società.
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
Scuola Ciclismo Cadrezzate Ottobre 2010 Scuola Ciclismo Cadrezzate Introduzione.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved GLI EUROPEI CON Francia, 10 giugno -
Transcript della presentazione:

Sponsor Ufficiale Maglia Azzurra Uno sport giovane che viene da lontano

Partner Ufficiale Maglia Azzurra 2 Il perché della sponsorizzazione dell’Arrampicata Sportiva e della Maglia della Nazionale

Arrampicata Sportiva: Energia e Sicurezza 3 Sfida con se e gli altri Valori caratterizzanti di rilevanza crescente nella società attuale Valori caratterizzanti di rilevanza crescente nella società attuale sostenibilità rispetto dell’ambiente benessere equilibrio

Arrampicata Sportiva: uno sport made in Italy Prima gara nel mondo a Bardonecchia il 5 luglio del 1985 Nascita della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana nel 1987 Oltre 200 società tesserate Circa tesserati nel 2010 Nel 2010 l’Arrampicata ha festeggiato i 25 anni di vita Una community che parla un linguaggio comune e condivide lo stesso stile di vita

Arrampicata Sportiva: una crescita inarrestabile… Continua crescita di tesserati nel 2005 – % Dal 2010 l’Arrampicata è sport riconosciuto definitivamente dal CIO Arrampicare è il primo gioco dei bambini Nel 2010 FASI è stata presente in eventi che hanno registrato oltre 1 milione di persone Cresciamo nel mondo: nel 2011 ad Arco (Tn) ci saranno i Mondiali Non esiste un evento senza una parete di arrampicata Cresce la consapevolezza che è uno sport sicuro e che contribuisce allo sviluppo psicofisico

La Nazionale Italiana: un Team vincente Mauro Calibani Winterthur 2001 Mauro Calibani Winterthur 2001 Christian Core Chamonix 2001 Flavio Crespi Coppa del Mondo Lead 2005 Bernardino Lagni Birmingham 1999 Bernardino Lagni Birmingham 1999 Jenny Lavarda 2007 e 2008 Leonardo Gontero 2009 Alexandra Ladurner 2010

Maglia azzurra: vantaggi chiave La Federazione riprende e fornisce alla RAI e Sky Sport 2 i filmati delle più importanti manifestazioni del calendario nazionale Le sintesi delle prove di Coppa del Mondo che si svolgono in Italia e il Rock Master sono puntualmente trasmesse da Rai Sport. I mondiali del 2011 ad Arco saranno trasmessi in diretta su Rai3 Riviste di settore e media specialistici Esposizione mediatica Lo sport è il veicolo principe per “trasmettere valori positivi”: - nel 2009 lo sport rappresenta il 52,4% del totale delle sponsorizzazioni - Incidenza di crescita rispetto al 2008 di oltre 5 pp Essere supporter dello Sport Sostenere l’Italia e l’attività di promozione Sostenere l’Italia e l’attività di promozione Nel 2010 la Federazione ha organizzato manifestazioni in grandi contesti sportivi: Prova di Coppa Italia all’interno del BIT Milano (oltre spettatori) Urban Sport Village a Roma ( spettatori) Teva Extrames Games a Ivrea ( spettatori) Rafforzare l’immagine di prodotto green Rafforzare l’immagine di prodotto green I valori portanti dell’Arrampicata sono: - contatto con la natura - equilibrio - concentrazione - forza - sicurezza

Arrampicata Sportiva: le specialità -Lead: salita con la corda dal basso su pareti alte 15/25 metri; l'obiettivo è raggiungere il punto più alto possibile del tracciato. Nelle gare, la classifica viene determinata dall'ultima “presa” raggiunta. -Speed: è la specialità dove conta il tempo di salita su una parete di 10 o 15 metri, seguendo un tracciato convalidato dalla Federazione Internazionale e dunque identico in tutte le gare del mondo. -Boulder: salita su strutture alte massimo 4 metri, senza corda, ma con l'ausilio di materassi di protezione (crash pad). L’obiettivo dei 'boulderisti' è raggiungere il top, ovvero l'ultima presa del 'problema' nel minor numero di tentativi.

Visibilità maglia azzurra: le gare 2011 Queste le manifestazioni a cui prenderanno parte le due nazionali nel 2011: NAZIONALE GIOVANILE (14/19 anni) DATAMANIFESTAZIONESPECIALITA’LOCALITA’ 04/05.06Rock JuniorBoulder, Velocità e LeadArco (ITA) 13/15.08Campionato EuropeoVelocità, Difficoltà, BoulderInst (AUT) Campionato del Mondo Velocità, Difficoltà, BoulderImst (AUT) NAZIONALE MAGGIORE DATAMANIFESTAZIONESPECIALITA’LOCALITA’ 08.04Coppa del MondoVelocitàTrento (ITA) 14/17.04Coppa del MondoBoulder e VelocitàMilano (ITA) 07/08.05Coppa del MondoBoulderLog-Dragomer (SLO) 13/14.05Coppa del MondoBoulderWien (AUT) 27/28.05Coppa del MondoBoulderCanmore (CAN) 03/04.06Coppa del MondoBoulderVail (USA) 08/09.06Campionati MilitariBoulder, Velocità e LeadImst (AUT)

Maglia azzurra: gare internazionali (segue) DATAMANIFESTAZIONESPECIALITA’LOCALITA’ 17/18.06Coppa del MondoBoulderEindhoven (OL) 25/26.06Coppa del MondoBoulderBarcelona (SPA) 02/03.07Coppa del MondoBoulderSheffield (GBR) 12/13.07Coppa del MondoVelocità e DifficoltàChamonix (FRA) 15/24.07Campionato del MondoVelocità, Difficoltà, BoulderArco (ITA) 29/30.07Coppa del MondoDifficoltàBriançon (FRA) 06/07.08Coppa del MondoBoulderMunich (GER) 06/07.08Coppa del MondoVelocitàDaone (ITA) 18/19.08Coppa del MondoDifficoltà e VelocitàBern (SVI) 02/03.09Coppa del MondoDifficoltà e VelocitàXining (CHN) 09/10.09Coppa del MondoDifficoltà e VelocitàChangzhi (CHN) 17/18.09Coppa del MondoDifficoltàInzai (JPN) 30/01.10Coppa del MondoDifficoltàPuurs (BEL) 08/09.10Coppa del MondoDifficoltà e Boulder(USA) 22/23.10Coppa del MondoDifficoltàAmman (JOR) 28/29.10Coppa del MondoDifficoltàValence (FRA) 05/06.11Coppa del MondoDifficoltàEdinburgh (GBR) 19/20.11Coppa del MondoDifficoltàKranj (SLO) 26/27.11Coppa del MondoDifficoltàBarcelona (SPA)

Visibilità maglia azzurra: le gare in Italia Nel 2010 sono stati realizzati filmati di 30’ (autoprodotti dalla Federazione), trasmessi su RAI SPORT UNO e flash sui rispettivi Tg regionali delle seguenti manifestazioni: MaggioCampionato Italiano Giovanile Torino GiugnoCampionato Italiano Giovanile Sassuolo 2-3 OttobreCoppa Italia Boulder Bergamo 6-7 NovembreCoppa Italia Lead Premana (LC) 18 DicembreCampionato Italiano Lead/SpeedTorino 11 DicembreCampionato Italiano BoulderTBA La sintesi di alcune di queste gare sono state inserite anche all’interno del magazine “Icarus” in onda su Sky Sport 2. E’ in via di definizione il calendario nazionale 2011 e l’elenco delle gare che saranno trasmesse dalla RAI (RAI SPORT)

Maglia azzurra – Elementi sponsorizzabili

Partnership FASI – Valore di riferimento 13 Partner: ,00 €