SERVIZIO POLIZIA POSTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

I portali nazionali: per conoscere e per fare
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Corso aggiornamento ASUR10
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
I futuri scenari della sicurezza informatica Danilo Bruschi Dip. Informatica e Comunicazione Università degli Studi di Milano.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
NEI COMPUTER CI SONO DATI IMPORTANTI E PER QUESTO È OPPORTUNO FARE PERIODICAMENTE COPIE DI BACKUP DEI DATI SU CD-ROM, PENNE USB O NASTRI MAGNETICI, PER.
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
Direzione Generale per le Reti Divisione III PRESENTAZIONE SACoD Sistema di acquisizione concessioni di derivazione idrica Ministero delle Infrastrutture.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Tommaso Palumbo Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
1 SISTEMA INTEGRATO PER LA SICUREZZA E PER LA LOTTA ALLA CRIMINALITA Giugno 2007 BAGNOLI.
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
La Sicurezza nell'Ufficio Postale.
Corso di formazione congiunta Tutela del consumatore Sintesi primo lavoro di gruppo.
Comitato di Ministri LIVELLO TATTICO LIVELLO OPERATIVO
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Univ. Salerno – 30/11/05 Lo stato dellarte della sicurezza ICT nelle PA - C. Manganelli 1 di 20 ing. Claudio Manganelli Componente Collegio CNIPA - Presidente.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
Paragraph or quotation text with perspective
Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Il progetto di Controllo di Gestione del Ministero dell’Interno Servizio di Controllo Interno Roma, 29 ottobre 2004.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
IL RICICLAGGIO.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
MINISTERO DELLA DIFESA
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
FOCUS ON CRIME ‘ndrangheta
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
ECDL European Computer Driving Licence
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Sezione Polizia Stradale Cuneo
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Più internet per tuttti Le opportunità della Rete Vice Questore Agg.to Dr.ssa Alessandra Belardini Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni.
A cura Area Coordinamento e Sviluppo della Formazione Dott. Ing. Antonio BARONE.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Audizione da parte della
Transcript della presentazione:

SERVIZIO POLIZIA POSTALE POLIZIA DI STATO SERVIZIO POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI

Domenico Vulpiani IL FATTORE UMANO NELLA LOTTA AL CYBERCRIME Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni La Polizia Postale e delle Comunicazioni: presenza “reale” nel mondo virtuale

OGGETTO DEL DESIDERIO CRIMINALE Il patrimonio informativo BANCHE CRIMINALI OGGETTO DEL DESIDERIO CRIMINALE Il contante Il patrimonio informativo

“… Le aziende spendono ma poi non sanno come usare al meglio i sistemi di cui si sono dotate”.[1] [1] Cfr. Bruno Barzaghi “Affari e Finanza” ed. La Repubblica 2 febbraio 2004

L’organizzazione complessiva determina la sicurezza di un ambiente. Nell’ultimo decennio la sicurezza informatica è divenuta un must imprescindibile per le aziende o istituzioni che desiderano offrire servizi ai cittadini . Essere sicuri non vuol dire erigere fortini con antivirus, firewall ETC… L’organizzazione complessiva determina la sicurezza di un ambiente.

Nulla possono sistemi di crittografia, antivirus e firewall contro impiegati infedeli o distratti. Dimenticare una password sullo schermo di un personal computer equivale a vanificare policy di sicurezza che richiedono ingenti investimenti per la azienda.

Insider , Wannabe/Lamer, Hacker, crackers, cyberterroristi IL MAGGIORE ELEMENTO DI INSTABILITÀ PER UNA AZIENDA, SIA ESSA DI SERVIZI O ISTITUTO DI CREDITO È: IL FATTORE UMANO Insider , Wannabe/Lamer, Hacker, crackers, cyberterroristi

PER RENDERE IL PIU’ SICURO POSSIBILE IL CYBERSPACE SONO NECCESSARI: Strutture di polizia altamente specializzate; Continuo adeguamento normativo; Collaborazione delle vittime;

la suddivisione delle vittime IL MODELLO OPERATIVO: la suddivisione delle vittime Utenti Privati Utenti Qualificati Utenti Infrastrutturali

LA STRATEGIA REPRESSIVA DELLA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI ABBIAMO INDIVIDUATO TRE LIVELLI TRA LE POTENZIALI VITTIME DEL “CRIMINE INFORMATICO “ • UTENTI PRIVATI • UTENTI QUALIFICATI • UTENTI INFRASTRUTTURALI CON DIFFERENTI STRATEGIE D’INTERVENTO PER LA PREVENZIONE E REPRESSIONE DEL CRIMINE INFORMATICO

(Intrusione per danni a terzi) Utenti Privati Virus Hacker (Intrusione per danni a terzi) Frodi On-line

INTERVENTO MIRATO SU DENUNCIA DELLA VITTIMA UTENTI PRIVATI VIRUS INFOMATICI FRODI PEDOFILIA ON LINE POSSONO ESSERE VITTIME DI Informatiche Telematiche Telefoniche PREVENZIONE GENERALE INTERVENTO MIRATO SU DENUNCIA DELLA VITTIMA RICERCA NEL WEB DEI CRIMINALI INFORMATICI

Utenti Qualificati Insiders

(ORGANI ISTITUZIONALI NON STRATEGICI UTENTI QUALIFICATI (ORGANI ISTITUZIONALI NON STRATEGICI ENTI LOCALI, AZIENDE) POSSIBILI VITTIME DI : VIRUS INFORMATICI FRODI INFORMATICHE Hacker Insider INTERVENTI Intervento Su Denuncia Con Indagini complesse che presuppongono collaborazione attiva delle aziende vittime del crimine Prevenzione generale monitoraggio mirato del Web da parte Uffici territoriali della Polizia Postale

Utenti Infrastrutturali Organizzazioni Terroristiche

Infrastrutture Critiche Settore Trasporti Comunicazioni Servizi Essenziali Settore Istituzionale Energia Settore Finanziario

I.S.P. Poste Italiane Telecom Comunicazioni Vodafone, Infostrada Tele2, H3g

Settore Istituzionale Traffico aereo Sanità Protezione Civile Settore Trasporti Settore Finanziario Servizi Essenziali Settore Istituzionale Ferrovie dello Stato Banca d'Italia ABI Borsa Acqua Banche dati (ACI, Motoriz.,ecc.) Presidenza Repubblica Senato Ministeri Presidenza Consiglio Camera

INFRASTRUTTURE CRITICHE A CARATTERE STRATEGICO BANCARIO – ABI FINANZIARIO ECONOMICHE GRTN – ENEL - ACEA SNAM - GAS ENERGETICHE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO MINISTERI STRATEGICI ISTITUZIONALI TELECOM TIM – WIND – INFOSTRADA I.S.P. RAI MEDIASET SKY COMUNICAZIONI ENAC ENAV ALITALIA TRASPORTI FERROVIARIO – R.F.I. AEREO

UTENTI INFRASTRUTTURE CRITICHE POSSIBILI VITTIME DI Virus Informatici Hacking Generico attacchi informatici a scopi terroristici o criminali da parte di Hacker o Insider

DIFESA PREVENTIVA CON MISURE DI SICUREZZA: Passiva Logica UTENTI INFRASTRUTTURE CRITICHE DIFESA PREVENTIVA CON MISURE DI SICUREZZA: Passiva Logica Organizzativa Adottate in modo autonomo da ogni singola Azienda o Ente gestore dell’Infrastruttura

Prestabilire un piano di allarme PER MIGLIORARE QUESTO SISTEMA DI DIFESA OCCORRE RENDERE EFFICACE L’INTERVENTO DELLA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI Prestabilire un piano di allarme Una procedura d’intervento prestabilita Collegamento privilegiato e permanente tra Infrastruttura è Polizia Postale e delle Comunicazioni (Centro Nazionale Protezione Infrastrutture) Formazione congiunta degli operatori Sinergie operative con altre infrastrutture attraverso la mediazione della Polizia Postale Adozione Protocollo d’Intesa o Convenzione tra singola infrastruttura e Dipartimento di P.S. Polizia Postale

Centro Nazionale Anticrimine Informatico Infrastrutture Critiche C.N.A.I. Centro Nazionale Anticrimine Informatico Euros Consulting Cysco Systems Symantec Microsoft IBM altri.. 32 Paesi C.C.U. G8 H.T.C. U.R.A.I. Milano Roma Bologna Venezia Palermo Napoli Bari Cagliari Autorità Giudiziaria

L’ORGANIZZAZIONE DELLA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE DELLA POLIZIA STRADALE , FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO SERVIZIO POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI 19 COMPARTIMENTI SEZIONE DISTACCATA PRESSO L’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI 76 SEZIONI

Il Servizio è il punto di contatto h 24 seven days per l’Italia nella lotta al crimine informatico G-8

Domande? www.poliziadistato.it polizia.comunicazioni@mininterno.it