Otomastoidite Cronica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I diversi tipi di Ipoacusia
Advertisements

L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Tests Audiometrici di base
Dr Gianni Gitti Centro Rieducazione Ortofonica Firenze
Rinosinusite batterica Diagnosi e Terapia
Oncologia pediatrica ed organi fonoarticolatori
Valutazione dei pazienti affetti da Scompenso Cardiaco
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
Vie acustiche cocleare vestibolare
Morfologia e funzionamento
UC: TERAPIA MEDICA (I) Attacco lieve 5-ASA clisma o per os.
MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO Manifestazioni extra-esofagee
COMPLICANZE CHIRURGICHE IMA
Presidio Ospedaliero dei Pellegrini
IL CORPO ESTRANEO IN ORL
I sensi sono strumenti di comunicazione
INFEZIONI DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE
PROTESI ACUSTICHE.
Cenni storici Il primo Autore a descrivere una classificazione delle patologie dell’orecchio è stato Kramer nel 1849 Pochi anni dopo, 1853, William Wilde.
In costruzione.
Il suono e l’udito L’orecchio umano (come quello degli altri animali) e’ capace di percepire le fluttuazioni di pressioni d’aria che arrivano alla membrana.
ALTERAZIONI INFIAMMATORIE OSSEE -OSTEOMIELITE
Spedali Civili Brescia
ECO percezione suono orecchio umano
nei pazienti in cura con
L’orecchio umano L’orecchio funziona come un trasformatore, che converte l’energia sonora in energia meccanica in impulso neurale che viene trasmesso al.
Utilità delle assemblee sindacali
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
VERTIGINI E PROVE VESTIBOLARI
TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo iperspecializzato.
Le sordità neurosensoriali nell’adulto,la diagnosi e
Colesteatoma ed otosclerosi Osservazioni ed approfondimenti
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
Primario Divisione di Chirurgia – Ospedale di Lavagna
Prof. L. R. D’ottavi otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale
Crisi di idrope endolinfatica con vertigini, acufeni, ipoacusia
PATOLOGIA CHIRURGICA DEL MEDIASTINO
5.7 obiettivo Infermieristica Cronicità e Disabilità
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
Udito Orecchio esterno Orecchio medio Orecchio interno
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
GLI ORGANI DI SENSO.
Cenni di epidemiologia
LA PATOLOGIA TRAUMATICA DEL TEMPORALE
L’ORECCHIO E IL SENSO DELL’UDITO.
LINEE GUIDA DELLA SOCIETA' ITALIANA DI PEDIATRIA
Università di Napoli “Federico II”,
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
IL SINTOMO VERTIGINE TURBA DELLA SENSIBILITA’ SPAZIALE
DIAGNOSI AUDIOLOGICA La diagnosi precoce costituisce la premessa fondamentale per un corretto trattamento differenziato a seconda che l’ipoacusia si sia.
AUDIOLOGIA Audiometria Clinica
Trauma cranico minore dott. M. Gnoffo
100°Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale ‘Sordità neurosensoriale bilaterale da nuova mutazione del.
Enrico Ferrante Dipartimento di Neuroscienze U.O. Neurologia A.O. Ospedale Niguarda Cà Granda – Milano 55°Congresso SNO - COMO, APRILE 2015 Enrico.
INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO SUPERIORE
Forme farmaceutiche auricolari
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
Otite: definizione Otite media acuta (OMA): presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio associata a sintomi di infezione ( febbre, dolore, drenaggio.
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
Brucella.
I DISTURBI DA TIC. I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O.
Ruolo del VHIT e dei cVEMPS nel paziente affetto da otosclerosi G.Cammaroto, N.Catalano, F.Ciodaro, F.Freni.
pulsioni in zone di ingresso dei vasi
LESIONI DELLE GHIANDOLE SALIVARI E DEI LORO DOTTI
Anatomia del Pericardio
Transcript della presentazione:

Otomastoidite Cronica Dr Gianni Gitti Centro Rieducazione Ortofonica www.icare-cro.com

Introduzione L’otomastoidite cronica può derivare da una otite media acuta trascurata o che non risponde alla terapia medica. Oltre alla presenza di una ipoacusia trasmissiva solitamente al quadro si aggiunge anche una ipoacusia di tipo percettivo. La mucosa dell’orecchio medio si ispessisce; si genera fibrosi perivascolare e osteite della cassa timpanica e delle cellule mastoidee. In alcuni casi si possono formare granulomi che possono arrivare ad occupare la cassa timpanica, la mastoide e a volte superare una membrana timpanica perforata fino ad essere visibili nel canale uditivo esterno.

Colesteatoma In alcuni casi, soprattutto in corrispondenza della pars flaccida del timpano, è possibile reperire accumuli di materiale cheratinizzato (colesteatoma). Il colesteatoma ha la capacità di inglobare il sistema ossiculare della cassa timpanica e distruggerlo; in alcuni casi può arrivare ad erodere le pareti ossee del labirinto provocando vertigine o determinando una comunicazione fistolosa tra labirinto e cassa timpanica. Nei soggetti con fistola perilinfatica si osserva la comparsa di vertigine in corrispondenza con attacchi di tosse o starnuti perché la pressione prodotta si trasmette direttamente al labirinto. Un colesteatoma può crescere lentamente per anni per poi aumentare rapidamente di dimensioni a seguito di una infezione. Raramente il colesteatoma può perfino perforare l’osso timpanico e penetrare nel cranio determinando sintomi neurologici centrali.

Otorrea cronica Otalgia (solitamente non accentuata) Ipoacusia Sintomi Otorrea cronica Otalgia (solitamente non accentuata) Ipoacusia

Segni Presenza di pus nel canale uditivo esterno Perforazione timpanica (soprattutto pars flaccida) Erosione dell’osso anulare Presenza di colesteatoma Presenza di granuloma

Esami di approfondimento TC: Mastoide scarsamente pneumatizzata, erosione ossea da colesteatoma, riduzione dello spazio aereo. Tampone auricolare positivo (da non eseguire in prima istanza)

Esame Audiometrico Tonale: Ipoacusia Trasmissiva ± Percettiva Reperti Audiometrici Esame Audiometrico Tonale: Ipoacusia Trasmissiva ± Percettiva

Timpanogramma Piatto o Ristretto, riflesso stapediale assente Reperti Audiometrici Timpanogramma Piatto o Ristretto, riflesso stapediale assente

Terapia La terapia è di tipo medico e chirurgico Dal punto di vista della terapia medica è necessaria una copertura antibiotica empirica o mirata dopo esecuzione di un tampone auricolare Spesso è necessario ricorrere alla chirurgia per arginare il problema