Capitolo 16 Stima dei danni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
Il valore dei marchi e dei modelli
Capitolo 2 – Gli strumenti dell’analisi positiva
10.1 – L’oggetto della valutazione Norme condominiali
L’imposta personale sul reddito
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.
STIMA DEI DANNI I danni possono essere causati da :
ATTIVITA’ PROFESSIONALE DEL PERITO
REDDITI D’IMPRESA.
L’analisi Costi-Benefici
VALORE ASSICURATIVO E RIFERIMENTI AL CONTRATTO ASSICURATIVO PROPERTY
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
IL Processo liquidativo
Stima dei fondi rustici
Stima dei danni Da grandine Da incendio Da diminuzione del Bf
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
DEFINIZIONE DELL’ESTIMO
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Cos’è l’estimo? Aspetti economici di stima
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.
In rendiconto finanziario
Gestione del rischio di impresa: esigenze e soluzioni in caso di emergenza sinistro 12 Aprile 2007 Benvenuti.
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La domanda di moneta Capitolo 8.
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La domanda aggregata e la teoria classica del livello dei prezzi Capitolo 5.
C. Comi, L.C. Dell’acqua – Introduzione alla meccanica strutturale 3/ed Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Introduzione alla meccanica strutturale.
Bradford J. DeLong  Macroeconomia Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
Principi di Finanza aziendale 5/ed
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
Copyright © 2011 – The McGraw-Hill Companies srl Politica Economica 2/ed – Introduzione ai modelli fondamentali Roberto Cellini Capitolo 17 I modelli di.
Stima delle colture arboree da frutto
Contenuti, scopi e metodi dell’Estimo
Stime inerenti alle servitù prediali
Stime inerenti alle successioni e divisioni
Figura 3.1 Due panieri di beni.
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 20 Valutazione economica.
Le attività immobilizzate e l’ammortamento
Capitolo 22 Catasto terreni.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Stima dei frutti pendenti
La determinazione dei risultati economici dell’azienda agraria
Stime inerenti al diritto di usufrutto
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 9 Stima delle cave.
Valutazione dei miglioramenti fondiari
Stime inerenti alle espropriazioni per pubblica utilità
Ed. italiana – a cura di Bocchino, Serini, Chirico
Stima dei fabbricati rurali
Capital budgeting 3/ed Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri Capitolo 2 Valore attuale, obiettivi dell’impresa e corporate.
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 17 Stime cauzionali.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl L’economia aperta Capitolo 11.
Università di Macerata1 Economia delle aziende di assicurazione Introduzione.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Paolo De Lorenzi Sistema di stima svolto attraverso la rilevazione del prezzo e delle diverse caratteristiche possedute dagli immobili. Si basa.
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 TABACCO.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 UVA.
Transcript della presentazione:

Capitolo 16 Stima dei danni

16.1 - Definizione di danno Il danno può essere definito come un fatto in grado di determinare una variazione anormale nel valor capitale di un bene e nella sua capacità di produrre redditi. I danni di rilevanza estimativa sono quelli imputabili ad azioni illegali di terzi, dolose o colpose, oppure a sinistri assicurabili. Il risarcimento del danno comprende: il danno emergente il lucro cessante.

16.2 – I danni assicurabili Il contratto assicurativo Il contratto di assicurazione è regolato dall’art. 1882 del codice civile e seguenti. Il documento nel quale sono riportati i contenuti del contratto di assicurazione è la polizza (art. 1888 del codice civile). La polizza deve contenere: le specifiche dell’impresa assicuratrice e dell’assicurato; la descrizione dell’evento rischioso; il premio annuo pagato dall’assicurato. Il rischio deriva dal fatto di ignorare se l’evento oggetto di assicurazione accadrà o no e, nel caso accada, con quale intensità. Qualora il rischio venga a mancare, il contratto è nullo (art. 1895 del codice civile).

16.2 – I danni assicurabili Il risarcimento dei danni assicurabili

16.3 - La stima dei danni da incendio Si applicano soprattutto a fabbricati, impianti, attrezzature. Il procedimento di stima consta di tre fasi: indagine preliminare; valutazione del danno; determinazione dell’indennità spettante all’assicurato. Valutazione del danno: costo di ricostruzione delle parti danneggiate, ridotto di un appropriato coefficiente di vetustà; spese eventualmente sostenute dall’assicurato per il salvataggio del bene.

16.4 - La stima dei danni alle colture arboree Casistica: le piante danneggiate non possono essere sostituite per difficoltà tecniche; le piante danneggiate possono essere sostituite. Valutazione del danno: a1) attualizzazione, al momento della stima, dei minori redditi derivanti dalla riduzione delle piante. a2) valore di soprassuolo dell’intero arboreto. b) somma dei costi di reimpianto, più i minori redditi per il periodo necessario affinché le piante sostituite raggiungano la produttività della restante parte dell’arboreto. Casistica: a)le piante danneggiate non possono essere sostituite per difficoltà tecniche; a1) il numero di piante danneggiate è ridotto rispetto all’estensione complessiva del frutteto per cui conviene comunque mantenere l’impianto; a2) il numero delle piante danneggiate è rilevante per cui conviene spiantare l’intero frutteto. b) le piante danneggiate possono essere sostituite. Valutazione del danno: a1) attualizzazione, al momento della stima, dei minori redditi derivanti dalla riduzione delle piante. a2) valore di soprassuolo dell’intero arboreto. b) somma dei costi di reimpianto, più i minori redditi per il periodo necessario affinché le piante sostituite raggiungano la produttività della restante parte dell’arboreto.

16.5 - La stima dei danni da inquinamento Fasi della valutazione: identificazione delle cause inquinanti; analisi degli impatti che provocano danni rilevanti; stima monetaria del danno per ciascun tipo di impatto identificato. La stima monetaria del danno, può essere ottenuta come somma delle seguenti voci: costo per il disinquinamento; costo di ripristino del bene danneggiato; eventuali costi di prevenzione o limitazione del danno; riduzioni di reddito dovute all’inquinamento; ulteriori residui deprezzamenti del capitale.

16.6 - La stima dei danni da grandine Nella polizza grandine, il prodotto assicurato è misurato in quantità. Il danno viene quantificato in percentuale e valutato sulla base dei prezzi dell'anno precedente. Fasi della valutazione: accertamenti preliminari quantificazione del danno come percentuale del prodotto totale ricavabile dalla coltura; applicazione della percentuale di danno al valore assicurato. La stima della percentuale di danno può essere eseguita: a vista (o a colpo d'occhio); attraverso metodi analitici.