PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La progettazione concettuale
Advertisements

Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati)
IL MODELLO ENTITÀ-RELAZIONE Gli altri costruttori
IL MODELLO ENTITA’ - RELAZIONE I costruttori di base
LA PROGETTAZIONE LOGICA Seconda parte
LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Seconda parte
Analisi e progettazione
Progettazione concettuale
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
5 – Progettazione Concettuale
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
L’uso dei database in azienda
Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo
ENTITÀ - RELAZIONE MODELLO ENTITÀ E ATTRIBUTI DOMINI RELAZIONI
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
LA PROGETTAZIONE LOGICA
Metodologie e Modelli di Progetto
Ciclo di vita del software
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Modello E-R Generalizzazioni
Progettazione di una base di dati
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
Strategia bottom-up Nella strategia bottom-up le specifiche iniziali sono suddivise in componenti via via sempre più piccole, fino a descrivere frammenti.
Modello E-R Generalizzazioni
Modello Relazionale Proposto agli inizi degli anni ‘70 da Codd
Corso di Informatica - Basi di Dati Introduzione alle basi di dati Gabriella Pasi
La progettazione di un sistema informatico
_ ___ _ ______ _ _ _________.
L’ingegneria del software
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Lo sviluppo del progetto informatico
Corso di Laurea in Informatica
Corso di Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
SQL (IV) Data Definition Language/ Data Manipulation Language.
Progettazione Concettuale:
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
BDL Modalità didattica: imparare facendo Obiettivi: –approfondire alcune nozioni introdotte a BD1: progettazione di applicazioni per basi di dati uso e.
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Sistemi informativi statistici Il modello Entità-Relazione Tra i modelli utilizzati per la rappresentazione della realtà di interesse il più diffuso è.
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Descrizione del modello EA con uno schema (parziale) EA Compito 1 di laboratorio: Progetto e realizzazione di una base dati per gestire la documentazione.
Metodologie e modelli per il progetto. 2 Introduzione alla progettazione Il problema: progettare una base di base di dati a partire dai suoi requisiti.
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
1.1 Progettazione di Basi di Dati PRESENTAZIONE DEL CORSO Modalità didattica: imparare facendo Obbiettivi: approfondire alcune nozione introdotte nel corso.
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
Eprogram informatica V anno.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Transcript della presentazione:

PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli

Argomenti della lezione Ciclo di vita dei sistemi informativiCiclo di vita dei sistemi informativi Metodologie di progettazioneMetodologie di progettazione Fasi del progetto di una base di datiFasi del progetto di una base di dati Introduzione al modello Entità RelazioneIntroduzione al modello Entità Relazione

La progettazione di basi di dati è una delle attività del processo di sviluppo dei sistemi informativi va quindi inquadrata in un contesto più generale: il ciclo di vita dei sistemi informativi

Ciclo di vita dei sistemi informativi

Insieme e sequenzializzazione delle attività svolte da analisti, progettisti, utenti, nello sviluppo e nelluso dei sistemi informativi Attività iterativa, quindi un ciclo

Studio di fattibilità Raccolta e analisi dei requisiti Progettazione Implementazione Validazione e collaudo Funzionamento

Fasi del ciclo di vita Studio di fattibilità: definizione costi e priorità Raccolta e analisi dei requisiti: studio delle proprietà del sistema Progettazione: di dati e funzioni Implementazione: realizzazione Validazione e collaudo: sperimentazione Funzionamento: il sistema diventa operativo

i dati hanno un ruolo centrale i dati sono più stabili La progettazione di un sistema informativo riguarda due aspetti: progettazione dei dati progettazione delle applicazioni Ma:

Studio di fattibilità Raccolta e analisi dei requisiti Progettazione dei dati Implementazione Validazione e collaudo Funzionamento

Per garantire prodotti di buona qualità è opportuno seguire unametodologia di progetto Che cosa è una metodologia?

articolazione delle attività in fasi criteri di scelta modelli di rappresentazione Ingredienti di una metodologia Proprietà di una metodologia generalità qualità del prodotto facilità duso

Metodologia di progettazione di basi di dati

che cosa rappresentare come farlo Si basa su un principio semplice ma efficace: separazione netta tra decisioni relative a :

Progettazione fisica Schema concettuale Requisiti della base di dati Progettazione concettuale Progettazione logica Schema logico Schema fisico CHE COSA COME

Schema concettuale Schema logico Schema fisico I prodotti della varie fasi sono schemi di alcuni modelli di dati:

Modello di dati esempio: il modello relazionale prevede il costruttore di relazione strutture da utilizzare per organizzare i dati di interesse componente fondamentale: costruttori di tipo

Rappresentazione dei dati nel modello relazionale

lo schema, sostanzialmente invariante nel tempo, che descrive la struttura (aspetto intensionale) listanza, costituita dai valori attuali, che possono cambiare molto (aspetto estensionale) Due componenti:

modelli logici: indipendenti dalle strutture fisiche ma disponibili nei DBMS modelli concettuali: indipendenti dalle modalità di realizzazione Due tipi (principali) di modelli

Progettazione concettuale Progettazione logica Progettazione fisica

è prevalente laspetto intensionale si adottano rappresentazioni grafiche utile anche per scopi documentativi Vediamo nel dettaglio un modello concettuale Nella prima fase si fa uso di un modello concettuale

Introduzione al modello Entità - Relazione

Modello Entità-Relazione Il più diffuso modello concettuale Ne esistono molte versioni, (più o meno) diverse luna dallaltra

I costrutti del modello E-R Entità Relazione Attributo Identificatore Generalizzazione ….

Entità Classe di oggetti (fatti, persone, cose) della applicazione di interesse con proprietà comuni e con esistenza autonoma Esempi: fattura città conto corrente ordine impiegato studente

Relazione Legame logico, significativo per lapplicazione di interesse, fra due o più entità. Esempi: Residenza (tra Persona e Citta) Afferenza (tra Impiegato e Dipartimento)

Uno schema E-R Esame StudenteCorso

Argomenti della lezione Ciclo di vita dei sistemi informativiCiclo di vita dei sistemi informativi Metodologie di progettazioneMetodologie di progettazione Fasi del progetto di una base di datiFasi del progetto di una base di dati Introduzione al modello Entità RelazioneIntroduzione al modello Entità Relazione