LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Seconda parte
Argomenti della lezione Strategie di progetto Qualità di uno schema concettuale Un esempio Una metodologia generale
Strategie di progetto top-down bottom-up inside-out
Strategia top-down Schema finale Schema intermedio Specifiche Schema iniziale Specifiche
Primitive di raffinamento top-down Cognome Età Stipendio Impiegato Persona Uomo Donna Esame Studente Corso Impiegato Persona Esame
Strategia bottom-up Schema finale Specifiche Schema 1,1 Schema 1,2
Primitive di raffinamento Bottom-up Persona Uomo Donna Persona Uomo Donna Esame Studente Corso Impiegato Studente Corso Specifica su impiegato
Strategia inside-out: un esempio
Impiegato Dipartimento Progetto Indirizzo Sede Cognome Codice Telefono Dipartimento Direzione Afferenza Data (1,1) (0,1) (1,N) Progetto Partecipazione Nome Budget (0,N) (1,N) (1,1) Città Indirizzo Composizione Sede Nome Via CAP (1,N)
In pratica si procede di solito con una strategia ibrida (detta anche mista): si individuano i concetti principali e si realizza uno schema scheletro sulla base di questo si può decomporre poi si raffina, si espande, si integra
Definizione dello schema scheletro Si individuano i concetti più importanti, ad esempio perché più citati o perché indicati esplicitamente come cruciali e li si organizza in un semplice schema concettuale
Qualità di uno schema concettuale correttezza completezza leggibilità minimalità
Un esempio di progettazione concettuale Società di formazione
Schema scheletro Corso Partecipazione Docenza Partecipante Docente
Datore CF Partecipante Dipendente Professionista Nome ….. Impiego corrente (0,N) (1,1) Impiego passato (0,N) CF Codice ….. Partecipante Dipendente Professionista Posizione Livello Titolo prof. Area
Data fine Data inizio Edizione corso Corso Lezione N.Part. Data fine Data inizio Edizione corso Tipologia (1,1) (0,N) (1,N) (1,1) Composizione Corso Lezione Titolo Codice Orario Aula Giorno
CF Telefono Docente Collaboratore Interno Cognome Età Telefono Città nascita (1,N) Docente Collaboratore Interno
Integrazione Partecipante Corso Docente Partecipazione Docenza
Partecipante Edizione corso Partecipante Corso partecipazione passata (0,N) partecipazione corrente (0,1) (0,N) Partecipante Edizione corso Partecipazione Partecipante Corso
Corso Data inizio Edizione corso Docente Corso Docente Docenza passata (0,N) (0,1) Tipologia Corso Codice Titolo Data inizio (0,N) (1,1) Docenza Edizione corso Docente Docenza Corso Docente Docenza corrente (0,1) Abilitazione (1,N)
Una metodologia generale (1) Analisi dei requisiti Costruire un glossario dei termini Analizzare i requisiti ed eliminare le ambiguità presenti Raggruppare i requisiti in insiemi omogenei
Una metodologia generale (2) Passo base Individuare i concetti più rilevanti e rappresentarli in uno schema scheletro (3) Passo di decomposizione Effettuare una decomposizione con riferimento ai concetti dello schema scheletro
Una metodologia generale (4) Passo iterativo (da ripetere finché non si è soddisfatti) Raffinare i concetti presenti sulla base delle loro specifiche; Aggiungere concetti per descrivere specifiche non ancora descritte;
Una metodologia generale (5) Passo di integrazione Integrare i vari sotto-schemi con riferimento allo schema scheletro (6) Analisi di qualità (ripetuta e distribuita) Verificare le qualità dello schema ed eventualmente ristrutturarlo
Sommario Strategie di progetto Qualità di uno schema concettuale Un esempio Una metodologia generale