L’ACQUA:
L’ACQUA: il viaggio
L’ACQUA: il viaggio
il viaggio estenuante verso la patria ULISSE il viaggio estenuante verso la patria un viaggio per la conoscenza verso terre sconosciute e inesplorate.......................... ...oltre i limiti concessi all’uomo
ENEA dopo la fuga da Troia in fiamme, Enea, facendosi carico del proprio padre Anchise e del destino dello spirito troiano va alla ricerca di una nuova terra...una nuova Troia viaggiando per il mare con la speranza che la sorte gli sia propizia.
Landolfo Rufolo è una novella del “Decameron” di Boccaccio. Landolfo dopo aver perso il suo denaro diventa corsaro per recuperarlo, ma sarà il mare stesso a decidere della sua sorte. il mare rappresenta le svariate sorprese che la vita riserva all’uomo e quanto possano così cambiarla.
IL VECCHIO E IL MARE questo racconto narra di un vecchio che compie un grande viaggio interiore durante la sua ultima impresa e del forte legame che si crea tra la sua sorte e quella del pesce. questo racconto mostra come la forza interiore possa superare le difficoltà nonostante la debolezza fisica e come il mare possa a volte essere un simbolo di solitudine.
TITANIC un viaggio che fu una delle più grandi tragedie della storia della navigazione. 1517morti. un disastro così sconvolgente da portare alla prima convocazione di una conferenza sulla sicurezza durante i viaggi in mare.
IN MEZZO SCORRE IL FIUME “Alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e un fiume la attraversa. Il fiume è stato creato dalla grande alluvione del mondo e scorre sopra rocce che sono le fondamenta del tempo. Su alcune di queste rocce sono impresse gocce di pioggia senza tempo. Sotto le rocce ci sono le parole, e alcune delle parole appartengono alle rocce. Sono ossessionato dalle acque.”