LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geocentrismo ed eliocentrismo e…
Advertisements

LA LEGGE DI GRAVITAZIONE
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
I Greci (V sec. a.C.)‏ Platone Aristotele Ipparco.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Nascita del sistema solare
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
Leggi di Keplero Keplero, sicuro della precisione delle osservazioni di Marte ottenute da Tycho Brahe, fu in grado, all'inizio del 17mo secolo, di calcolare.
Seconda legge: il raggio che unisce il Sole ad un pianeta (raggio vettore) copre aree uguali in tempi uguali.
la rivoluzione del ‘600 in astronomia
Dal moto circolare al moto nei cieli
Moto dei pianeti Il moto dei pianeti è descritto dalle tre leggi di Keplero, basate sulle osservazioni dell’astronomo danese Tycho Brahe ( ) ed.
Il Pianeta Terra.
Liceo Scientifico “Aselli”
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |
Keplero Keplero, astronomo e matematico tedesco, nacque nel 1572 e morì nel Nel 1594 scrisse la sua prima opera: il Prodromus Dissertationum. Venne.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
La Rivoluzione Copernicana
Cielo antico:.
IL SISTEMA SOLARE.
Geografia astronomica
teoria geocentrica ed eliocentrica
Geocentrismo ed eliocentrismo
La rivoluzione astronomica del 1500
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
L'astronomia e la didattica
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
Rivoluzione astronomica
La Gravitazione di Claudia Monte
La Gravitazione Modelli di universo.
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
Teoria della Gravitazione Universale. Pitagora ( A.C.) e i suoi seguaci furono i primi ad elaborare un modello di sistema solare basato su idee.
“Il governo del moto planetario”
Johannes Kepler.
I movimenti dei pianeti
GRAVITAZIONE.
Cliccare quando serve…grazie
I moti su una traiettoria curva
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
IL MOTO DEI PIANETI.
Dal sistema geocentrico ad oggi
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
La Rivoluzione SCIENTIFICA
GEOCENTRICO CONTRO ELIOCENTRICO
ASTRONOMIA.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
La legge della gravitazione universale
GEOCENTRISMO vs ELIOCENTRISMO
Il nostro Sistema Solare
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
I MODELLI GEOCENTRICI.
TERZA LEGGE DI KEPLERO:. Legge di Keplero: Considerando la terza legge di Keplero ci apprestiamo a calcolare la costante per i pianeti de sistema.
COPERNICO e L’UMANESIMO
La storia dell’astronomia
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
Dal moto circolare al moto nei cieli
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
Lanciano, 20 Marzo 2009 Orientamento e coordinate celesti Corso di Astronomia II a Lezione Orientamento e Coordinate Celesti.
Struttura interna del Sole
Il Sistema Solare.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Transcript della presentazione:

LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA

TEORIA ARISTOTELICO – TOLEMAICA (IV sec a.C.)‏ Copernico Tycho Keplero Rivoluzione astronomica TEORIA ASTRONOMICA GALILEIANA (XIX – XX sec)‏

TEORIA GEOCENTRICA di Aristotele e Tolomeo Universo finito Universo diviso in: Mondo celeste Mondo sublunare Astri fissati su sfere rotanti Presenza di eccentrici, equanti, epicicli Moti degli astri circolari

TEORIA ELIOCENTRICA di Copernico La terra ha 3 moti Le sfere celesti non hanno un solo centro La terra è centro della sfera Lunare e della gravità Il sole è centro dell'orbita terrestre La distanza fra la Terra ed il Sole, paragonata alla distanza fra la Terra e le stelle del Firmamento, è infinitamente piccola I moti del firmamento derivano dal moto della Terra

DOMANDE RIMASTE IRRISOLTE LIMITI DI COPERNICO La finalità del cosmo La circolarità delle sfere celesti L'incorruttibilità del cielo DOMANDE RIMASTE IRRISOLTE Cosa ci tiene ancorati alla Terra se questa gira velocemente intorno al sole? Non ammettendo gli equanti, come si spiega l'inesattezza dei calcoli sulla velocità delle orbite?

LA TEORIA TYCHONICA La terra è immobile al centro dell'Universo racchiuso dal firmamento di stelle che ruotano quotidianamente L'Universo è al centro delle orbite della Luna e del Sole Il Sole è al centro delle orbite degli altri 5 pianeti Le sfere delle orbite sono immaginarie Il mondo celeste non è immutabile e incorruttibile

LE LEGGI DI KEPLERO I pianeti si muovono intorno al Sole su orbite ellittiche, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi Ogni pianeta si muove sulla sua orbita in modo tale che la linea che lo congiunge idealmente al Sole spazzi aree uguali in tempi uguali Il rapporto tra il quadrato dei tempi di rivoluzione e il cubo della loro distanza media dal Sole è costante.