Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elettrodinamica 2 24 ottobre 2013
Advertisements

PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Esempi di campi magnetici e calcolo di induttanze.
TRASFORMATORE.
MACCHINE SINCRONE.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
Magnetismo N S.
Fisica 2 Corrente continua
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Versione aggiornata al 23 maggio 2013
Versione aggiornata al 13 maggio 2013
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
COMPONENTI PASSIVI - resistori - condensatori - induttori - lineari
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Magnetismo nella materia
Condensatore Il condensatore nel circuito costituisce una discontinuità nel flusso delle cariche. E’ costituito da due conduttori (piastre) separati da.
Lezione 3 Trasduttori capacitivi e induttivi
Circuiti Elettrici.
Macchine in Corrente Continua
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
MACCHINE ED AZIONAMENTI ELETTRICI
Il Magico Mondo dell’Elettromagnetismo
TRASFORMATORE (Parte II)
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Potenziometri Encoder LVDT Promity
CORRENTI PARASSITE Materiali ferromagnetici: elevata permeabilità e buoni conduttori Investito da un flusso magnetico variabile nel tempo, diventa sede.
La fisica del diodo e del transistor BJT
Trasduttori per la rilevazione di velocità e posizione
Generazione del campo magnetico di statore:
11. L’induzione elettromagnetica
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
I MATERIALI MAGNETICI.
PROPRIETA’ ELETTRICHE
Esempi di campi magnetici- La Terra
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
IL TRASFORMATORE.
Magnetismo I fenomeni magnetici sono conosciuti sin dall’antichità : i Greci estraevano a Magnesia un minerale (magnetite) capace di attirare il ferro.
Trasformatore Il trasformatore è una macchina elettrica che trasforma energia elettrica in energia elettrica con altre caratteristiche (V, I). Energia.
Introduzione alle equazioni di Maxwell
Trasformatore Macchina elettrica statica
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Campi magnetici.
Induttore Dispositivo che produce un campo magnetico noto in una determinata regione. Il simbolo normalmente usato è: (ricorda il solenoide ma non lo è.
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
La corrente elettrica continua
NFP uniud 02Isidoro Sciarratta1 Esperimento 1 - Circuiti in c.c. ed in c.a. Confronto fra un circuito induttivo, un circuito capacitivo ed un circuito.
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Resistori e condensatori
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Tesina di FISICA « IL CONDENSATORE «. Un condensatore è generalmente costituito da una qualsiasi coppia di conduttori ( armature) separati da un isolante.
A cura del prof.ing. del Forno Fabio Simone. La materia è costituita da molecole composte da particelle ancora più piccole chiamate atomi. Un atomo si.
Induzione elettromagnetica
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Sensori di Posizione.
Ing Giuseppe Cisci Trasduttori di Temperatura.
Transcript della presentazione:

Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato con un filo conduttore avvolto in modo tale da formare una bobina il coefficiente di autoinduzione o INDUTTANZA (L), esprime la capacità dell’induttore di opporsi a una variazione temporale di corrente, facendo sorgere ai suoi capi una forza elettromotrice indotta L:

Circuito equivalente di un induttore RS rappresenta tutte le perdite di energia (es: perdite ohmiche nel conduttore) C0 rappresenta gli effetti capacitivi introdotti da tutti i conduttori posti a brave distanza tra loro circuito equivalente semplificato Z=R+jL

Parametri caratteristici degli induttori fattore di merito Q energia immagazzinata (sotto forma di cm) energia dissipata (perdite per effetto joule, perdite dielettriche nei materiali isolanti, perdite dovute all’isteresi magnetica, perdite dovute alle correnti parassite)

Parametri caratteristici degli induttori angolo di perdita  anziché essere 90°, l’angolo tra il vettore V e il vettore I di un induttore reale è (90°-), a causa della caduta di tensione sulla componente resistiva parassita  = angolo di perdita tg = fattore di perdita frequenza di risonanza è la frequenza oltre la quale la bobina non opera più in modo corretto

Parametri caratteristici degli induttori tolleranza esprime lo scostamento tra valore reale e nominale di L, espresso in percentuale del valore nominale coefficiente di temperatura è il parametro che esprime la variazione del valore di L al variare della temperatura a causa: della dilatazione termica della bobina della variazione di resistività del conduttore

Caratteristiche costruttive degli induttori induttori senza nucleo (avvolti su supporto isolante) l’avvolgimento viene realizzato mediante conduttori a bassa R o fili di Litz (fili sottili isolati ed intrecciati), vantaggiosi fino a 1,5MHz, e minimizzando gli effetti capacitivi avvolgimento solenoidale avvolgimento a più strati avvolgimento a nido d’ape avvolgimento toroidale

Caratteristiche costruttive degli induttori induttori con nucleo (avvolti su supporto ferromagnetico) grazie alla presenza del nucleo (core) l’induttanza L, che è proporzionale alla permeabilità magnetica , aumenta. Di contro aumentano le perdite (correnti parassite, isteresi magnetica) perciò diminuisce Q i nuclei migliori sono quelli realizzati in ferrite (Fe+C) caratterizzati da  elevato e basse perdite i nuclei sono disponibili di diverse forme (E, U, I, toroide,…)

Codice colori per gli induttori

Schermatura degli induttori il campo magnetico ed elettrostatico generato da un induttore può interferire con altre apparecchiature  schermi protettivi gli schermi sono realizzati in materiale metallico, di spessore inversamente proporzionale alla frequenza di lavoro, mantenendo la distanza schermobobina uguale in tutte le direzioni e  del diametro della bobina bassa frequenza si utilizzano schermi di materiale ferromagnetico ad elevata permeabilità come permalloy (lega Fe-Ni), mumetal (lega Ni-Fe-Mo-Si-Cu) elevata frequenza (>50kHz) si utilizzano schermi di materiale conduttore (rame, alluminio)