Presentazione di Anipi S. PONTAROLO. 2012: Regioni attualmente federate PIEMONTE LIGURIA FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO EMILIA ROMAGNA TOSCANA MARCHE CAMPANIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Il contributo delle dimensioni della valutazione nel trattamento delle patologie infettive con vaccinazioni” Bice Previtera, Dirigente medico, ASUR Marche.
Advertisements

Introduzione I° Convegno Nazionale sulla Limfangioleiomiomatosi (LAM)
Una definizione L’educazione terapeutica:
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Malattie rare e il pediatra di famiglia
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il punto di vista del paziente
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
“Percorsi di cura in riabilitazione:
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
05/02/ Domande presentate 45 Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE 2011 Domande inserite in graduatoria 16 CESSATI DOPO.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
L’AIOM per Marco Venturini: Progetti e percorsi
Riscopriamo il senso! …dal Sondaggio sull Unità Federale di VIP Italia, analizzato nell Assemblea Soci di ottobre 2011, la GNR risulta essere il momento.
Le reti italiane degli Ospedali
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
La cooperazione tra medici di medicina generale
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
Presentazione del progetto
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
Il patrimonio architettonico ebraico
Sai dove si trova il Veneto?
BERSAGLI 2013 DELLE REGIONI DEL NETWORK 21 luglio 2014
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
P. Verga Sezione di Como. P. Verga Sezione di Como E’ presente su parte del territorio Comasco (Como e bassa Comasca) dal 2007… …su iniziativa di volontari.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La malattia di Alzheimer
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
L’ASSISTENZA DOMICILIARE DEI PAZIENTI CON ULCERE CUTANEE (l’esperienza di Medicasa) Carlo Castiglioni Direzione Sanitaria VitalAire-Medicasa Milano, 3.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
P R E S E N T A.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
I capoluoghi di regione
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
DIAMO I NUMERI? CANTIERI 2018 Foligno 3-6 luglio 2018
Italia amministrativa
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

Presentazione di Anipi S. PONTAROLO

2012: Regioni attualmente federate PIEMONTE LIGURIA FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO EMILIA ROMAGNA TOSCANA MARCHE CAMPANIA 1996: dallANIDI all ANIPI 2002: Statuto ANIPI ITALIA: STORIA

M I S S I O N Lassociazione è nata dallesigenza dei pazienti di incontrarsi per condividere lesperienza e fornirsi reciproco sostegno e aiuto nellaffrontare la malattia e le sue conseguenze migliorare la qualità della vita dei pazienti coinvolgimento attivo degli ammalati e dei loro famigliari aumentare la sensibilità tra la popolazione e la comunità medica

C O N V E G N I MONDO SCENTIFICO PAZIENTI

Bologna 2004 GESTIONE CLINICA INTEGRATA DEI TUMORI IPOFISARI Genova 2004 GESTIONE DEL PAZIENTE CON PATOLOGIA IPOFISARIA CONVEGNI SVOLTI Treviso 2002 IL MALATO CON PATOLOGIA IPOFISARIA: MEDICI E PAZIENTI A CONFRONTO La Spezia 2002 LA DIAGNOSI E LA CURA DELLE MALATTIE IPOFISARIE: IL PAZIENTE, IL MEDICO DI BASE, I MEDICI SPECIALISTI Padova 2012 PATOLOGIE IPOFISARIE: MALATTIE RARE IN CERCA DI AUTORE Milano 2002 DALLA PARTE DEL PAZIENTE Firenze 2003 PATOLOGIA IPOFISARIA: INCONTRO FRA LO SPECIALISTA E IL MEDICO DI BASE Napoli 2011 MALATTIE ENDOCRINE Ancona 2011 PATOLOGIA IPOFISARIA MALATTIA RARA O SOTTOSTIMATA? CONOSCERLA PER CURARLA MEGLIA Cittadella 2008 LE PATOLOGIE IPOFISARIE DALLA PARTE DEL PAZIENTE

2002: NASCE LANIPI VENETO ISCRITTI NR : NR.100 SOCI ANIPI Regione Veneto

OBIETTIVI PRINCIPALI RAPPORTARSI COSTRUTTIVAMENTE CON IL PERSONALE SANITARIO INFORMARE LE AUTORITA DEL SSN SENSIBILIZZARE LOPINIONE PUBBLICA SOSTENERE I PAZIENTI AL FINE DI MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA

POLITICA DI SCAMBIO DELL ANIPI VENETA ANIPI VENETO A.V.P. C.S.V. DIRITTI DEL MALATO PROFESSIONI SANITARIE

LIPOFISI E LE SUE MALATTIE I TUMORI IPOFISARIRISVOLTO PSICOLOGICO

MAGGIO 2011

Non è facile, ma è possibile! Noi con te per sapere cosa fare AL Accessi effettuati: N° 7952

FORUM PER FAR INTERAGIRE FRA LORO PAZIENTI, SPECIALISTI, OPINIONISTI ETC PROSPETTIVE

AUTO-MUTUO-AIUTO

NARRATIVA POESIA FOTOGRAFIA MUSICA concorso artistico – letterario IL VOLO DI PEGASO raccontare le malattie rare: parole e immagini Istituto Superiore di Sanità

LANIPI COME PEGASO STA VOLANDO ALTO MA QUESTO VOLO NON PUO CONTINUARE SENZA LA SOLIDARIETA DELLA SOCIETA L AVANZAMENTO DELLA RICERCA CLINICA

RISCHIO: CENTRI SPECIALIZZATI PER LA CURA DELLIPOFISIDESERTI, OVVERO MANCANZA DI SPECIALISTI ?

Concludiamo dicendo che è fondamentale togliere dal buio queste patologie, perché ciò che è raro spesso è sconosciuto e ciò che è sconosciuto non è compreso e non cè cura e amore se non cè comprensione C O N C L U S I O N I

RARI, MA FORTI INSIEME G R A Z I E DIRETTIVO ANIPI VENETO: Presidente: V. Berti Direttivo: A. Costa F. Pontello S. Pontarolo