CONTATORI CONTATORE = circuito sequenziale che conta il numero di impulsi di CK applicati al suo ingresso e fornisce un’ indicazione numerica binaria MODULO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MULTIVIBRATORI BISTABILI
Advertisements

Fenomeni transitori: alee
Dalla macchina alla rete
Capitolo 4 Logica sequenziale
Esercizi e applicazioni di
Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca
Cassaforte asincrona SR
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Circuiti Aritmetico-Logici
Algebra di Boole..
(sommario delle lezioni in fondo alla pagina)
Circuiti Sequenziali Asincroni
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Circuiti sequenziali ad impulsi
Circuiti sequenziali sincroni
Esempi di progetto di circuiti seq. asincroni
Calcolatori Elettronici Parte IV
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Analisi e sintesi di circuiti combinatori
Sintesi dei circuiti sequenziali
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
SEP5.1 Sistemi Elettronici Programmabili LEZIONE N° 5 Convertitori D to AConvertitori D to A Convertitore PAM a partitoreConvertitore PAM a partitore Convertitore.
Autronica LEZIONE 3.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
A.S.E.25.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 25 Reti sequenziali sincronizzate complesseReti sequenziali sincronizzate complesse –Macchina.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
A.S.E.29.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 29 Riconoscitore di sequenza 1Riconoscitore di sequenza 1 Sintesi del Flip-Flop D latchSintesi.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
PSPICE – Circuiti sequenziali principali
Flip-flop e Registri.
Reti Combinatorie: sintesi
Macchine sequenziali.
Dalla macchina alla rete: reti LLC
Macchine sequenziali.
Convertitore A/D e circuito S/H
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali. Definizione Una macchina sequenziale é un sistema nel quale, detto I(t) l'insieme degli ingressi in t, O(t)
Elettronica Digitale Sistema binario Rappresentazione di numeri
L'algebra di Boole e le sue applicazioni
Cos’è una sequenza? Una sequenza è una successione finita di valori, dove ogni valore ha una durata prefissata e costante (T). I valori della sequenza.
Rete Asincrona Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi E, X e di una uscita Z. L'uscita Z deve diventare 1 solamente quando durante l'ultima.
PROGETTO 1 Un lettore di musica digitale è dotato di un sistema per la regolazione del volume composto da tre pulsanti + e – e [] e progettato in modo.
Cassaforte Asincrona di Mealy
Contatore: esempio di circuito sequenziale
I Flip-Flop sono dei particolari Letch, la differenza stà che nel Flip-Flop abbiamo l’impulso di clock. Infatti ad ogni impulso il Flip-Flop cambia il.
Reti combinatorie: moduli di base
Esempi di Ottimizzazione Automatica di circuiti combinatori
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Reti Sincrone.
Traformazioni fra Bistabili e Registri
Teoria dei sistemi Autore: LUCA ORRU'.
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
FONDAMENTI DI INFORMATICA
V.1. Considerazioni generali V.2. Flip-Flop V.3 Esempi applicativi
Display a 7 segmenti.
Analisi e Sintesi di un contatore BCD con Quartus II
LATCH. Circuiti Sequenziali I circuiti sequenziali sono circuiti in cui lo stato di uscita del sistema dipende non soltanto dallo stato di ingresso presente.
Algebra di Boole.
OSCILLATORE E’ un circuito elettronico che genera forme d'onda senza avere un segnale di ingresso. Nel Microcontrollore gli impulsi generati dall'oscillatore.
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
DAC A RESISTORI PESATI.
Dalla macchina alla rete: reti LLC. Dalla macchina alla rete Per realizzare una macchina sequenziale è necessario –Codificare gli insiemi I,S,O con variabili.
Architettura degli Elaboratori 1
A.S.E.22.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 22 Riconoscitore di sequenzaRiconoscitore di sequenza Sintesi di contatore modulo 8Sintesi di.
A.S.E.23.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 23 Sintesi di contatore modulo 8Sintesi di contatore modulo 8 Contatori modulo 2 NContatori.
A.S.E.22.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 22 Sintesi di contatore modulo 8Sintesi di contatore modulo 8 Contatori modulo 2 NContatori.
A.S.E.19.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 19 Contatori Sincroni modulo “2 N ”Contatori Sincroni modulo “2 N ” Contatori sincroni modulo.
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
Calcolatori Elettronici
Flip flop sincronizzati Spesso l’eventuale cambiamento di stato di un flip-flop non si fa coincidere con l’istante in cui si modificano i valori dei bit.
Transcript della presentazione:

CONTATORI CONTATORE = circuito sequenziale che conta il numero di impulsi di CK applicati al suo ingresso e fornisce un’ indicazione numerica binaria MODULO = numero delle possibili combinazioni binarie di uscita es: un contatore MOD 4 produce le seguenti combinazioni di uscita: 00 01 10 11 4 combinazioni (valore max. 3) SINCRONI = tutti i FF hanno il CK in comune CONTATORI ASINCRONI = il CK è collegato solo al primo FF, i successivi ricevono il CK dall’uscita del FF precedente

Contatori asincroni modulo 2n f f/2 f/4 f/8 1 1 2 1 3 1 4 1 5 1 6 1 7 n =  contatore MOD 8 (23)

Contatori asincroni modulo 2n Lo schema precedente è generalizzabile ad un numero qualunque di FF: per realizzare un contatore asincrono di modulo 2n, si devono collegare in cascata n FF; il contatore produce la sequenza di combinazioni da 0 a 2n-1 se si dispone di FF di tipo PET occorre collegare le uscite Q di ogni FF col CK del FF successivo i contatori considerati sono del tipo a incremento (up) e per realizzare dei contatori a decremento (down)?

Contatori asincroni di modulo qualunque 1 1 1 1  contatore MOD 5

Contatori asincroni di modulo qualunque Lo schema precedente è generalizzabile ad un modulo qualunque: per realizzare un contatore asincrono di modulo qualunque, si deve scegliere il minimo valore di n tale che 2n > mod e si deve realizzare il corrispondente contatore asincrono con n FF si individuano le uscite Q che sono alte in corrispondenza della combinazione d’uscita pari a mod si collegano tali uscite ad una porta NAND la cui uscita deve essere collegata all’ ingresso asincrono di CL (attivo–basso) di ciascun FF N.B. se CL è attivo-alto usare una porta AND

Collegamento in cascata di più contatori modulo totale = m1 * m2

Limite in frequenza dei contatori asincroni in un contatore asincrono, ad ogni impulso di CK, il conteggio sarà sicuramente corretto solo dopo che il segnale si è propagato attraverso tutti i FF (il caso peggiore si verifica quando le uscite passano da tutte alte a tutte basse) Il tempo che intercorre tra 2 impulsi di CK deve quindi rispettare la condizione: 

Contatori sincroni di modulo 2n un contatore sincrono di modulo 2n si realizza utilizzando n FF i cui CK vengono comandati tutti simultaneamente Q0 commuta ad ogni impulso di CK  J0=K0=1 Q1 commuta ogni volta che Q0=1  J1=K1=Q0 Q2 commuta ogni volta che Q1=Q0=1  J2=K2=Q1Q0 Q3 commuta ogni volta che Q2=Q1=Q0=1  J3=K3=Q2Q1Q0

Contatori sincroni di modulo 2n (cont.)

Progetto generale dei contatori sincroni es: progetto di un contatore a incremento modulo 6 scrivere la tabella di verità (e/o il diagramma degli stati) n impulsi CK Q2 Q1 Q0 1 2 3 4 5 6

Progetto generale dei contatori sincroni (cont.) individuare le mappe di commutazione dei singoli FF sulla base della tabella di eccitazione di un singolo FF Qn Qn+1 J K X 1 n impulsi CK Q2 Q1 Q0 FF2 FF1 FF0 J2 k2 J1 K1 J0 K0 X 1 2 3 4 5 6

Progetto generale dei contatori sincroni (cont.) minimizzare le mappe di karnaugh da cui si ricavano le funzioni di collegamento tra i vari FF dalle mappe di Karnaugh si ricava: J0=k0=1 J1=Q2Q0 K1=Q2 J2=K2=Q1Q0