Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 2 Capitolo 1 PARADISI COMUNITARI: IDENTITÀ E SIGNIFICATO NELLA SOCIETÀ IN RETE
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 3 LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ Identità degli attori sociali: “processo di costruzione di significato fondato su un attributo culturale, o su una serie di attributi culturali in relazione tra loro, che assume un’importanza prioritaria rispetto ad altre fonti di senso”.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 4 Identità≠Ruoli: Ruoli: definiti da norme stabilite dalle istituzioni e dalle organizzazioni sociali. Frutto di negoziazioni e accordi tra le istituzioni e organizzazioni da una parte e gli individui dall’altra. “Organizzano le funzioni”. Identità: fonte di senso per gli attori e da questi costruite mediante un processo di individuazione. “Organizzano il significato”.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 5 Tre forme e genealogie della costruzione dell’identità: Identità legittimante Identità resistenziale Identità progettuale Naturalmente, dato che le identità sono dinamiche, si possono dare trasformazioni da una forma all’altra.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 6 IDENTITÀ LEGITTIMANTE Introdotta dalle istituzioni dominanti nella società per estendere e razionalizzare il dominio sugli attori sociali. Produce una società civile (cfr. Gramsci, società civile formata da apparati che da una parte propagano la dinamica dello stato, mentre dall’altra affondano le radici tra la popolazione).
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 7 IDENTITÀ RESISTENZIALE Generata da attori che sono in posizioni e condizioni svalutate dalla logica di dominio, i quali costruiscono identità resistenti sulla base di principi diversi (talvolta opposti) ad essa. Produce comuni o comunità. “Nella nostra società, è probabilmente il tipo di costruzione di identità più importante”.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 8 IDENTITÀ PROGETTUALE Si ha quando gli attori sociali costruiscono una nuova identità che ridefinisce la loro posizione nella società, e, così facendo, cercano di trasformare la struttura sociale nel suo complesso. Produce soggetti (cfr. Touraine, soggetto come attore sociale collettivo tramite il quale gli individui conferiscono un senso generale alla loro esperienza singolare).
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 9 Processi di costruzione di identità particolarmente rilevanti nella società in rete: Fondamentalismo religioso Nazionalismo Identità etnica Identità territoriale
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 10 IL FONDAMENTALISMO RELIGIOSO “Costruzione dell’identità collettiva che si fonda sull’uniformazione del comportamento individuale e delle istituzioni sociali alle norme derivanti dalla legge divina, interpretata da autorità ben definite che mediano tra Dio e l’umanità”.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 11 Esempi di fondamentalismo religioso illustrati da Castells: Fondamentalismo islamico: reazione al disfacimento delle società tradizionali e al tentativo fallito degli stati-nazione di realizzare la modernizzazione. Fondamentalismo cristiano in America: reazione alla sfida al patriarcato, all’incertezza e alla solitudine prodotte da una società individualista.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 12 IL NAZIONALISMO CONTEMPORANEO Non necessariamente orientato alla costruzione di uno stato-nazione Reazione contro le élite globali Ha carattere più reattivo che proattivo, e tende ad assumere forme più culturali che politiche
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 13 Due fenomeni legati all’appartenenza nazionale caratteristici della contemporaneità: Disgregazione degli stati plurinazionali che tentano di restare pienamente sovrani o di negare la pluralità delle entità costitutive della nazione. Lingua comune come fondamento del legame nazionale indivisibile (meno arbitrario di quello territoriale e meno esclusivo di quello etnico).
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 14 Esempi di nazionalismo contemporaneo illustrati da Castells: La dissoluzione dell’Unione Sovietica: le nazioni contro lo stato. La Catalogna: una nazione senza stato.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 15 L’APPARTENENZA ETNICA Struttura fondante di differenziazione e riconoscimento sociale, ma anche discriminazione, in moltissime società contemporanee. Esempio nel testo: gli afroamericani. Spesso integrata in appartenenze culturali più ampie, come la religione o il nazionalismo.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 16 LA COMUNITÀ LOCALE Si fonda su un’identità territoriale. Si interseca con altre fonti di senso e riconoscimento sociale. Inizialmente di tipo resistenziale, può sfociare in un processo di mobilitazione sociale (esempio nel testo: i movimenti urbani).
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 17 Categorie di MOVIMENTI URBANI: Integrati nelle strutture di governo locali Ambientalisti (movimenti NIMBY) Comunità povere che costruiscono reti di reciprocità e solidarietà Difesa/rivolta (le Gang, “principali forme di associazione, lavoro e identità per molti giovani nelle città americane”)
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 18 CONCLUSIONE Nella società in rete si assiste ad una profonda crisi dell’identità legittimante. La costruzione dell’identità è soprattutto di tipo resistenziale - una difesa da parte degli attori esclusi dalle reti globali del potere e della ricchezza. Tuttavia da queste comuni possono sorgere nuovi soggetti collettivi, fondati su un’identità progettuale e agenti di trasformazione sociale.