QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE 7 - 14 APRILE 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mobilità ECO sostenibile
Advertisements

Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
Osservatorio Territoriale Darfense
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Ti sei mai rivolto ai servizi sociali,al comune? ITEM 2.1.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Crisi economica e disagio sociale
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Lo stato dell’ambiente nelle città italiane. Progetti europei per la sostenibilità urbana (Maria Berrini - Maggio 2004)
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Diritto e legislazione turistica
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013

OBIETTIVO n Dare voce ai cittadini traendo, dalle risposte del questionario, le priorità dintervento da perseguire. n Incontro di conoscenza e propaganda del M5S di Capaci e Isola delle Femmine aumentando consensi e avvicendamenti.

Argomenti del QUESTION DAY n Prendendo spunto dalle stelle ideologiche, che rappresentano i fondamenti del movimento, ci si è interrogati su tematiche che trovano diretta correlazione con il territorio Capaci - Isola delle Femmine

LEGALITA Trasparenza: gli immobili confiscati alla mafia possono essere affidati a vari soggetti. Ritieni più importante che... n A gli affidamenti siano pubblicati sul sito istituzionale del comune e consultabili in qualsiasi momento dai cittadini n B questi beni siano affidati con criteri oggettivi stabiliti democraticamente dalla comunità n C altro...

LEGALITA Controllo del territorio: indica i fattori secondo cui ritieni che il territorio non sia adeguatamente controllato n A discariche abusive di rifiuti n B sicurezza in mare n C vandalismo n D microcriminalità n E abusivismo edilizio n F inquinamento acustico n G inquinamento dellaria n H sicurezza antincendio e sismica n I abbandono escrementi animali n L altro...

CITTADINI Che ruolo ritieni debba avere il cittadino nella politica locale? n A essere coinvolto con gli strumenti della democrazia partecipativa n B partecipare direttamente con strumenti di e-democracy n C votare delegando i rappresentanti eletti per le scelte di tutta la comunità n D altro...

CITTADINI referendum propositivi sono uno strumento di democrazia diretta che si sta affermando sempre più nelle comunità più progredite per portare avanti scelte che le riguardano! Ritieni che sia uno strumento valido e con quali caratteristiche? n A no n B si con quorum n C si senza quorum n D altro…

AMBIENTE gli inceneritori, detti anche termovalorizzatori, producono diossine altamente nocive per luomo: la riduzione, la differenziazione ed il riciclaggio dei rifiuti sono lunica strada perseguibile nella gestione dei materiali post-consumo n A ritengo che la raccolta differenziata sia responsabilità esclusiva dellamministrazione locale n B ritengo che il problema dei rifiuti sia soprattutto un fatto di responsabilità personale e di sostenibilità delle comunità locali n C altro...

AMBIENTE quale delle seguenti azioni potrebbero essere utili per un efficace tutela ambiente? n A introdurre pene più severe per chi inquina n B assicura il rispetto dellattuale legislazione ambientale n C introdurre una legislazione ambientale più severa n D introdurre finanziamenti agevolati, incentivi economici e fiscali per le imprese ed i cittadini che adottano un comportamenti a basso impatto ambientale ed energie rinnovabili n E investire più risorse nellattività di controllo e monitoraggio n F adottare campagne di sensibilizzazione ambientale n G aumentare i servizi che rendano più agevoli le pratiche volte alla sostenibilità n H favorire la distribuzione di prodotti locali a Km ZERO n I altro...

SVILUPPO/TURISMO quale tipo di sviluppo turistico ritieni sia da promuovere? n A uno sviluppo che tuteli al massimo e valorizzi le risorse n B uno sviluppo basato su sfruttamento e consumo delle risorse n C altro…

SVILUPPO/TURISMO quale risorsa con vocazione turistica valorizzeresti nel nostro territorio? n A la costa n B la fascia montana n C le risorse naturali: monumenti, archeologia, tradizioni n D le risorse ambientali: aree protette, siti dinteresse comunitario n E il paese: il centro storico n F altro...

MOBILITA quale di questi mezzi prenderesti in alternativa allauto privata se questi garantissero puntualità e certezze del servizio? n A car pooling n B treno/metropolitana n C bus per la città n D bus interni al territorio n E bike sharing n F care sharing n G biciclette/piste ciclabili n H percorsi urbani n I altro...

MOBILITA nei luoghi in cui si è avuto forte sviluppo turistico ed economico vi sono ampie aree pedonalizzate: ritieni che anche nel tuo paese questo modello sia adottabile? n A impossibile a causa dei tracciati viari urbani n B si certo con una adeguata pianificazione territoriale n C si se la comunità locale riconosce il valore della pedonalizzazione n D altro...

CULTURA come ritieni che la pubblica amministrazione debba intervenire per promuovere larricchimento della comunità locale? n A ampliando la biblioteca cartacea comunale n B installando una copertura wi-fi nei luoghi pubblici n C altro...

CULTURA come pensi si possa incentivare cultura, tradizioni, identità locali? n A promuovendo nelle diverse scuole pubbliche di ogni grado n B programmi sulla cultura generale n C promuovendo giornali dinformazione locale che diano risalto alle nostre tradizioni n D promuovendo giornali

Conclusioni n LEGALITA:trasparenza nella gestione dei beni sequestrati e maggiori controlli su rifiuti e abusivismo edilizio n CITTADINI: maggior coinvolgimento alla vita politica ed alle scelte democratiche con referendum senza quorum. n AMBIENTE:impegno e senso di responsabilità sulla gestione della differenziata con la richiesta di pene più severe sullinquinamento e vantaggi economico/fiscali per i più virtuosi. n SVILUPPO/TURISMO: forte segnale di tutela e valorizzazione delle risorse, in particolare la costa ed il centro storico n CULTURA: investimento nelle nuove tecnologie di comunicazione (anche in chiave turistica) e sulla cultura del territorio attraverso la scuola, con un pizzico di tradizione del classico manifesto del paese