Con lazione di autotutela inoltre effettueremo: -valutazione dei danni patrimoniali relativi alle abitazioni residenziali e alle attività produttive dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Advertisements

Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
Concorrenza perfetta.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
La bilancia dei pagamenti
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Tutela Giudiziaria Innovativa
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Percorsi di cittadinanza
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Tutto giù per terra. snam.it.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Perché si diventa cittadini attivi
Da unidea di Tiziana Privitera PARTE 1 - Ottobre 2010 In trasferta a quattro zampe … e non solo !
Salve. Benvenuti in Europa
BONIFICA AREA EX SACELIT FEBBRAIO - MARZO Venerdì 3 marzo verso le ore 8,30 del mattino inizia la demolizione delle parti murarie dei capannoni.
accertare la verità e quindi le responsabilità civili e penali del disastro aereo di Linate dell'8 ottobre 2001, adottando tutte le iniziative possibili.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Il progetto : Viaggio Sicuro - Servizi di Emergenza e App. su cellulare ; Servizio di localizzazione del mezzo di trasporto Settore dellAutotrasporto.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
UN PENSIERO.
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
“ ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI, PARI OPPORTUNITA ’ ” Incontro del 26/06/2007 N° 11 1.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Claudio Cacciamani Università di Parma
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Moneta e sistema bancario
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 1 Introduzione al Corso.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA-Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 1 Convegno finale PTA-DESTINATION: Percorsi Transfrontalieri.
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Occhio al sinistro: La guida per vederci chiaro Roma, 25 ottobre 2013.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

Con lazione di autotutela inoltre effettueremo: -valutazione dei danni patrimoniali relativi alle abitazioni residenziali e alle attività produttive dei cittadini Con questa iniziativa vogliamo porre al centro la questione della svalutazione dei beni immobili e delle attività produttive. QUALE VALORE AVRANNO LE CASE E LE ATTIVITA IMPRENDITORIALI POSTE A DIRETTO CONTATTO CON L'IMPIANTO ? CERTAMENTE SUBIRANNO UNA SVALUTAZIONE MOLTO PESANTE ! Per chi non ci credesse, consigliamo di verificare il prezzo al mq degli immobili, posti vicini a siti simili in termini di rischiosità, valgono molto meno degli immobili situati in zone non considerate a rischio. MA LA COSTITUZIONE DIFENDE E TUTELA LA PROPRIETA' ED IL SUO VALORE! ALLORA PERCHE' MAI le autorità non hanno posto la loro attenzione sul potenziale danno arrecato al valore dei nostri beni e delle nostre attività? Non bastasse la Costituzione, ci sono anche le direttive Europee, principio di concertazione, che ci tutelano. ITAL GAS STORAGE Srl, non potrebbe mai presentare e realizzare in altri paesi europei un impianto alle condizioni che pretende di avere a Cornegliano Laudense. In Europa il progetto stoccaggio, come per tutti gli impianti impattanti, deve essere corredato anche dalle proposte risarcitorie rispetto ai costi e ai danni arrecati ai Cittadini coinvolti. venerdì 5 ottobre 2012 ASSEMBLEA PUBBLICA PRESSO IL IN COMUNE DI CORNEGLIANO LAUDENSE (LO) VIA LODI,4 SALA CONSIGLIARE ALLE ORE DIFENDIAMO I NOSTRI BENI E LA NOSTRA CITTA Associazione «AMBIENTE E SALUTE NEL LODIGIANO» Per informazioni: Tel Sito internet

Costruiamo un muro di auto difesa. Cari amici, sapete che la società Ital Gas Storage Srl, ha presentato una proposta di impianto di stoccaggio gas a Cornegliano Laudense della capacità di 2,2 miliardi di metri cubi (duemiliardiduecentomilioni di metri cubi) di gas metano? Questa opera è puramente rivolta al profitto, viene stoccato gas d'estate, quando costa poco, per rivenderlo in inverno quando il prezzo sale. Lattività di stoccaggio è considerata attività a rischio di incidente rilevante soggetta alla Direttiva Seveso, posto sotto la nostra città, e rappresenta un rischio anche per le zone limitrofe. Persino i Ministeri dellAmbiente e Delle Attività Produttive hanno dovuto ammettere tale realtà. Non esistono al mondo impianti di stoccaggio così incombenti sulle attività umane. A tal proposito ENI - dichiara sul suo sito « La gestione di un sistema di stoccaggio implica una serie di rischi […] ed eventi straordinari quali esplosioni incendi o altri eventi simili […].In particolare eventi straordinari potrebbero essere causa di danni a persone eventualmente coinvolte ovvero di danni rilevanti a cose o allambiente.[…]. Le relative coperture assicurative potrebbero risultare insufficienti per far fronte a tutte le perdite subite.» Figuriamoci quali difficoltà di copertura assicurativa potrà avere la piccola Ital Gas Storage Srl (che per inciso nulla a che vedere con la ITALGAS di proprietà di Snam), come cittadini ci domandiamo: in assenza di coperture assicurative chi coprirà eventuali e possibili se non probabili danni arrecati a cose, persone e ambiente? Ital Gas Storage Srl annovera tra le sue fila ben due dipendenti e conta su di un capitale sociale di soli 10 milioni di euro assolutamente insufficienti a garantire copertura finanziaria in caso di incidenti rilevanti e viste le dimensioni del sito di stoccaggio e visto che tale impianto è assoggettato alla Direttiva SEVESO, che viene applicata proprio ad impianti definiti a rischio rilevante L'università della California UCLA scrive "L'incidente è certo, si tratta di capirne la portata Contro linstallazione di questo impianto è necessaria una vasta mobilitazione popolare. Per informare i cittadini si terrà un assemblea Cittadina il 5 ottobre in sala consiglio presso il Comune di Cornegliano Laudense, il Comitato Civico presenterà lazione di autotutela che ha lo scopo di far rispettare i nostri diritti. ECCO PERCHE' CON QUESTA INIZIATIVA VI PROPONIAMO DI AUTOTUTELARCI NEI CONFRONTI DI TUTTI I FUNZIONARI PUBBLICI CON L'AUTOTUTELA LI PONIAMO IN MORA : O GLI STESSI RISPETTERANNO I NOSTRI DIRITTI O NOI AGIREMO CONTRO DI LORO (IN SEDE CIVILE E PENALE). NON PENSINO DI ESSERE AD DI SOPRA DELLA LEGGE CHE PREVEDE ESPRESSAMENTE LA LORO RESPONSABILITA. L'AUTOTUTELA CHE VI PROPONIAMO, È DI NATURA STRAGIUDIZIALE, EQUIVALE AD UNA MESSA IN MORA ED È LEGALMENTE E GIURIDICAMENTE VALIDA. SE SAREMO IN TANTI, COSTRUIREMO INSIEME UN MURO INVALICABILE PER ITA L GAS STORAGE. Non vogliamo scambiare la nostra salute con il denaro, ma vogliamo tutelare fino in fondo anche questo nostro diritto. ITA L GAS STORAGE Srl vorrebbe venire a Cornegliano Laudense perché, forse crede di poter agire senza troppi intralci ne' costi. Dimostriamo che si sbagliano di grosso. I Cittadini conoscono i loro diritti e sapranno tutelarli fino in fondo. E necessario se non indispensabile coinvolgere i cittadini di Pieve Fissiraga, Borgo San Giovanni, Lodi, Lodi Vecchio e Massalengo che loro malgrado sono interessati dagli impatti relativi alle emissioni inquinanti e dalla rischiosità intrinseca dell'impianto di stoccaggio di gas metano. Vigileremo sulla correttezza delle procedure, anche perché sono state affidate agli stessi Enti (in primo luogo Regione Lombardia e Ministeri) che fino ad oggi, prima della nostra petizione popolare, molto probabilmente hanno disatteso i loro compiti. Per quanto riguarda le altre richieste abbiamo già effettuato una petizione di invito e diffida richiedendo attenzione e rispetto soprattutto sulla: -tutela della salute sia in merito allemissioni di polveri sottili (PM 10) che in merito alle potenziali fughe di gas incendi ed esplosioni. con il vostro aiuto insisteremo nelle nostre richieste,inerenti la difesa della salute e della sicurezza, che restano i temi centrali delle preoccupazioni di tutti.