Proposta piano di comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione interna
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Il lavoro di un consigliere comunale a 5 stelle Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia Bologna, 2 luglio 2011.
TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
RESOCONTO DELLE INTERVISTE TELEFONICHE AI CAPOFILA PISL.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
IL GIORNALE.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Attività del Gruppo di Comunicazione
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
MoVimento 5 stelle Lentini e Carlentini
COLLABORIAMO BISOGNI E OSSERVAZIONI IN TERRITORIO BRESCIANO 11/01/2014 GHEDI.
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
Seminario Manifesto Alunne e Alunni Europei Viterbo: 14, 15 Maggio 2007 Gruppo B – Scuola Primaria Direzione Didattica Statale II Circolo di Umbertide.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Da Gutemberg a Google Progetto PON
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014
Progetto per il nuovo sito web PD Lazio
Analisi elaborata dalla dott
PIANO DI COMUNICAZIONE
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
Benessere Gennaio 2013 Milano, novembre 2013 La “nuova”
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE INTERNA PROPOSTA DI ANDREA TJ 1. PREMESSA 2. ORGANIGRAMMA 3. INCARICHI (S.E.&O) 4. I GDL 5. FUNZIONI 6. CONCLUSIONI 11.
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA AA 2013/2014 L'informazione al tempo dei social network Esercitazione a cura del dott. Silvano Rubino.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Obiettivi del Meetup “Amici di Beppe Grillo” – Castelli Romani (secondo Marcello)
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Viaggio tra Bruxelles e Roma Presentazione Meetup Europa Data: 3 / 4 Aprile 2015 Luogo: Olbia / Maddalena / Alghero.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 48 del 20 Novembre conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità. Lo.
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
ATTIVITA’ E SERVIZI La nostra missione La novità SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere.
I 14 Modelli Di Business Anticrisi Più Redditizzi e Sconosciuti Dal 99% Delle Persone, Esperti Inclusi.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Trasparenza e accessibilità in tempo reale dei dati e tracciabilità dei processi in Leader Massimo Di Rienzo (RRN -
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

Proposta piano di comunicazione

Perchè occorre un piano di comunicazione ? (obiettivi) 1. La gente non conosce attività del movimento a Crotone. 2. La gente è informata in maniera distorta a livello nazionale. 3. La creazione di due MU a kr, genera confusione, una comunicazione forte e dominate riduce la confusione. 4. stabilire lo stile e le regole sulla comunicazione 5. non delegare per la comunicazione ma cooperare!!!! 1- la gente non conosce cosa fa il movimento a Crotone

Mezzi comunicazione ( on-line / off-line) Offline Manifestazioni Riunioni pubbliche (temi caldi) Comunicati stampa Organizzazione eventi culturali Partenariati con associazioni locali che si occupano di progetti puntuali (apolitici) Raccolta firme e sensibilizzazione tematiche programma Online Facebook (fan page, gruppo, profilo) Twitter Blog - Sito Buzz Affiliazione 1- la gente non conosce cosa fa il movimento a Crotone

Stile di comunicazione e regole minime NESSUNA POLEMICA RIFERITA AD ALTRI MEET UP. RISPETTO DELLE NETIQUETTE. LA COMUNICAZIONE DEVE ESSERE SEMPRE FORTE E DI ROTTURA. LA COMUNICAZIONE E‘ APERTA A TUTTI, ANCHE AD ESTERNI (ASSOCIAZIONI, PERSONAGGIO PUBBLICI). OGNI MESSAGGIO DEVE ESSERE IN LINEA CON LE IDEE DEL MOVIMENTO A LIVELLO NAZIONALE E DEL MEET UP LOCALE. NESSUN PERSONALISMO, TUTTI I MESSAGGI VERRANNO FIRMATI „ CITTADINI DEL M5S KR“ 1- la gente non conosce cosa fa il movimento a Crotone

ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE (tempistica orientativa) Online social network (fb, twitter, google+, etc.) - GIORNALIERO contenuti blog – sito – buzz – OGNI 2-3 GIORNI Affiliazione – MENSILE- Offline organizzazione banchetti -OGNI 15 GIORNI organizzazione eventi (riunioni pubbliche, eventi culturali, manifestazioni, firme, etc.) e partenariati offline -MENSILE comunicati stampa -SETTIMANALI

COME DARE I MESSAGGI: Comunicati stampa Social network Blog - Sito Messaggio principale chiaro e diretto in 2-3 linee e 5-6 linee di spiegazioni aggiuntive/accessorie Blog - Sito Notizie locali + soluzioni e proposte Notizie nazionali + soluzioni proposte a livello nazionale Social network Link blog interno: titolo che incuriosisce e invoglia a cliccare (Es. 'E' successo davvero. Ecco che fine hanno fatto‘) Messaggi brevi : denuncia + soluzione proposta Altri link : tre righe riassunto notizie

Consigli Cercare di utilizzare le notizie nazionali come traino per aumentare la diffusione di notizie locali Utilizzare tematiche molto legate al territorio (Agricoltura, Turismo, Ambiente ) coinvolgere società civile locale (artisti, artigiani, commercianti, imprenditori, ecc.) domandando proposte, collaborazione eventi, informazioni, ecc. Essere costanti nell'alternare e integrare tutti i mezzi del piano di comunicazione al momento opportuno Integrare la comunicazione tra tutti i responsabili delle azioni di comunicazione in maniera da avere un messaggio comunicato in maniera univoca e uniforme per evitare confusioni di ogni genere.

ASSEGNAZIONE COMPITI social network (fb, twitter, google+, etc.) Coordinatore: Partecupanti: contenuti blog – buzz Affiliazione organizzazione eventi (riunioni pubbliche, eventi culturali, manifestazioni, firme, etc.) partenariati offline e comunicati stampa Banchetti (comunicazione comune, montaggio gazebo , gestione bandiere e volantini) Ps. Ci saranno due coordinatori proattivi e che lavoreranno in maniera speculare per permettere il rispetto delle regole e delle linee di comunicazione approvate dal MU

QUESTO PIANO DI COMUNICAZIONE E‘ STATO ACCETTATO DAL MU DI KR IN DATA 14/06/2013 http://www.meetup.com/movimento-5-stelle-meetup-crotone/ https://www.facebook.com/5StelleCrotone